Mancini all'inaugurazione del campo sportivo intitolato ad Aroldo Collesi

La cerimonia si terrà il 29 Maggio al Campo Boario

Il campo sportivo Boario sarà intitolato ad Aroldo Collesi. Lo ha deciso la Giunta comunale che, nella stessa deliberazione, ha riconfermato l’intitolazione a Paolo Pirani del campo sportivo del Tornabrocco.

La richiesta di intitolare il campo del Boario a Collesi era stata avanzata dalla società che gestisce l’impianto e che il 29 maggio organizzerà - alla presenza di Roberto Mancini - l’inaugurazione ufficiale dell’impianto completamente rinnovato con il manto in erba sintetica. Aroldo Collesi, classe 1918, è uno dei personaggi più noti del mondo sportivo jesino. Pioniere del calcio in Italia, inizia la sua avventura nel 1935 come portiere nella Roma Ragazzi. Prosegue da protagonista sia come calciatore (principalmente ad Ancona e Pescara) che come allenatore. In quest’ultimo incarico consegue numerosi successi guidando formazioni storiche tra cui l’Ascoli, il Perugia, l’Ancona, l’Avellino e, non ultima, la Jesina. Collesi, insieme a Rocco, Del Grosso e Bernardini, è stato tra i fondatori dell’Associazione Allenatori e poi membro del consiglio direttivo per diversi anni. È morto a Jesi l’8 dicembre 2005.

Con il medesimo atto, come detto, la Giunta ha riconfermata la decisione del 29 dicembre scorso per l’intitolazione del campo del Tornabrocco al compianto dirigente sportivo della Spes Paolo Pirani (1943-2005).

L'Amministrazione Comunale

Jesi, 17 maggio 2007