Migliora ancora il servizio Whatsapp del comune: attivato il canale per informazioni ancora più puntuali

Grandi novità per il servizio whatsapp del Comune di Jesi a cui sono iscritti oltre 15 mila utenti. Proseguendo nel solco dell’innovazione digitale, il Servizio Relazioni Esterne ha infatti attivato lo speciale canale di informazione che la popolare piattaforma ha recentemente istituito. Iscriversi è estremamente facile: a tutti gli utenti è arrivato il messaggio dove è inserito un link (https://tinyurl.com/ComunediJesi), cliccando il quale si può selezionare in alto a destra la scritta “Iscriviti”. Successivamente, va attivata l’icona della campanella barrata per attivare le notifiche ed il gioco è fatto. Ogni volta che il Comune invia una comunicazione, il cittadino riceverà la notifica in tempo reale, potendo leggere immediatamente l’informazione che viene divulgata.
Per quanti non sono ancora iscritti o per coloro che non avessero ricevuto il messaggio, la procedura può essere effettuata autonomamente, andando alla voce “Aggiornamenti” di whatsapp e cercando il canale Comune di Jesi.
Attraverso tale canale, ed è questo l’aspetto principale, si riceveranno comunicazioni più puntuali anche di carattere emergenziale (chiusura improvvisa di strade, segnalazione di guasti, ecc.).
Jesi, all’avanguardia nell’attivazione dei servizi di innovazione digitale nell’informazione ai cittadini, è stata presa a modello in Italia per avere uno dei più alti rapporti tra cittadini residenti ed iscritti whatsapp. Un sistema di comunicazione questo, che è stato adottato fin dalla sua istituzione, tenuto conto della familiarità dei cittadini con questa piattaforma. Ma è un sistema che sconta, con la sola messaggistica, l’impossibilità di garantire un’informazione immediata, soprattutto in caso di emergenze, a causa dei lunghi tempi richiesti (quasi 4 ore) per l’invio degli oltre 15 mila messaggi, ancorché raggruppati.
Con il canale di informazione, viceversa, l’informazione è più immediata e  raggiunge i cittadini nei tempi previsti.
La tradizionale messaggistica di whatsapp del Comune di Jesi continuerà ancora per tutto il mese di ottobre, arricchita ogni volta dalla comunicazione dalla prossima disattivazione e le modalità per iscriversi al canale di comunicazione.

Comune di Jesi

Jesi, 23 ottobre 2023