Minicorsi di stampa per le scuole

DESTINATARI
Dai bambini dalla terza classe della Scuola Primaria ai ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado

SEDE
Palazzo Pianetti vecchio, sede del Museo delle Arti della Stampa. Via Valle, 3 Jesi

TELEFONO

3 mattinate da 2 ore ciascuna

6,00 €

Il Museo delle Arti della Stampa organizza laboratori di stampa grazie alla ricchezza di torchi e della strumentazione presente all’interno del museo:

Stampa calcografica
I bambini e i ragazzi creano singolarmente un disegno a piacere sul quale lavoreranno nel corso delle due mattinate di permanenza al museo. Il museo mette a disposizione un torchio calcografico e tutto il materiale necessario: punte d’acciaio, lastre di rame, carta, inchiostro, raclette, tarlatana ecc. per la realizzazione della stampa del disegno ideato da ogni ragazzo. Schematicamente le fasi sono: progetto, disegno, preparazione della lastra, incisione della stessa con la tecnica della punta secca, che è la più consona a chi si accosta per la prima volta a tale arte, inchiostrazione e stampa. La calcografia è una stampa in incavo, pertanto il torchio calcografico ha caratteristiche opposte a quello tipografico perché, trovandosi l’inchiostro nelle parti incise con la punta d’acciaio, la pressione esercitata per imprimerlo sulla carta è notevolmente maggiore rispetto a quella necessaria ad una stampa tipografica.

Stampa tipografica
Il laboratorio si propone di sviluppare la creatività, la manualità e la conoscenza di tecniche e strumenti nuovi. Il Museo, sede di una tipografia meglio conosciuta con il nome del suo fondatore “Duilio”, mette a disposizione un torchio tipografico (marca Nebiolo) dei primi anni del ‘900, opportunamente restaurato e di facile utilizzo. Il suo funzionamento è molto semplice perché ogni parte è azionata manualmente. Insieme al torchio vengono messi a disposizione i caratteri mobili, marginature, cliché, rulli inchiostratori, inchiostro, carta, ecc. per la realizzazione di un prodotto tipografico: un manifestino, un attestato, un testo o altro.
Il laboratorio prevede una prima fase progettuale di ideazione del prodotto tipografico in cui i ragazzi vengono introdotti alla conoscenza di termini specifici e degli strumenti quali compositoi, caratteri mobili, matrici ecc. Alla progettazione segue una fase pratica che è divisa in due parti: la composizione manuale con un’ampia scelta di caratteri mobili e fregi, con marginature e interlinee e la stampa vera e propria. La stampa tipografica è in rilievo pertanto è possibile stampare anche cliché ottenuti con linoleum.

Minicorsi di stampa per le scuole