Modalita' di attuazione della propaganda elettorale e richiesta spazi

Con verbale redatto il 5 aprile del 2012 avente ad oggetto: “Elezioni Amministrative del 6 e 7 maggio 2012 accordo per regolare la propaganda elettorale" sono state definite le modalità ed individuati gli spazi ai fini dello svolgimento dell'attività propagandistica elettorale.
La propaganda elettorale può essere effettuata fino alle ore 24.00 del 4 Maggio 2012.
Dal giorno antecedente quello della votazione e quindi da Sabato 5 Maggio 2012 e fino alla chiusura delle operazioni di voto sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

Richiesta spazi all'aperto

Gli spazi all'aperto riservati ai comizi elettorali nel centro storico sono individuati nei seguenti luoghi:
  • Piazza della Repubblica
  • Piazza Pergolesi (spazio antistante la Chiesa di S. Nicolò)

Per usufruire di tali spazi occorre effettuare la richiesta, su modulo allegato, da presentare alla Polizia Municipale almeno 24 ore prima dell'ora fissata per il comizio e comunque, non prima di cinque giorni (120 ore), indicando il giorno, l'ora e la località.
La concessione delle piazze per comizi e manifestazioni elettorali non è soggetta a pagamento.
Nei giorni di mercato (mercoledì e sabato) dalle 7 alle 13.00 non potranno tenersi comizi in piazza della Repubblica, così come in concomitanza di manifestazioni religiose e civili tradizionali che utilizzano gli stessi spazi.

Richiesta del Palazzo dei Convegni

Durante il periodo della campagna elettorale ai sensi della legge 515/1993 e del regolamento attuativo comunale viene concesso a partiti e raggruppamenti politici presenti nella competizione elettorale il Palazzo dei Convegni salone centrale secondo le modalità di cui al regolamento allegato.
La richiesta per l'utilizzo del Palazzo dei Convegni, va redatta sul modulo allegato, da presentare alla Polizia Municipale.
La concessione della Sala centrale del Palazzo dei Convegni per comizi o manifestazioni elettorali è soggetta al pagamento della quota oraria pari ad Euro 10,00 (IVA esclusa).

Spazi per l'installazione di tavoli per volantinaggio

I tavoli per effettuare volantinaggio possono essere installati nei seguenti spazi:
1) Piazza della Repubblica (spazio antistante bar Imperiale)
2) Inizio Corso Matteotti (marciapiede antistante il loggiato )
3) Corso Matteotti (antistante libreria Pieretti)
4) Corso Matteotti (antistante ex magazzini Gabrielli)
5) Chiesa di San Nicolò (Piazzetta)

La prenotazione di detti spazi dovrà avvenire con le stesse modalità indicate per la prenotazione dei comizi, ovvero alla Polizia Municipale su modulo allegato. Ogni prenotazione potrà essere effettuata su una delle due fasce orarie previste: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 oppure dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Propaganda elettorale al di fuori del centro storico

Al di fuori del centro storico non sono stati individuati spazi predefiniti, tuttavia è possibile comunque farne richiesta secondo le stesse modalità indicate per gli spazi del centro storico.

Propaganda diretta ed indiretta

Con determina dirigenziale n. 473 del 05/04/2012 è stata individuata la delimitazione ed ubicazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta ed indiretta.
Con determina dirigenziale n. 474 del 05/04/2012 è stata definita la ripartizione e l'assegnazione di spazi per la propaganda diretta in base alle 16 liste.
Con determina dirigenziale n. 475 del 05/04/2012 è stata definita la ripartizione ed assegnazione spazi per la propaganda indiretta svolta da parte di organizzazioni, associazioni o gruppi politici che non partecipano direttamente alla competizione elettorale.

Modalita' di attuazione della propaganda elettorale e richiesta spazi