Modalità ed informazioni sul voto

COME SI VOTA

Istruzioni per votare

HANNO DIRITTO DI VOTO

Sono chiamati al voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 11 giugno 2017 (nati a tutto l'11 giugno 1999).

Per le Elezioni politiche possono votare al di fuori del Comune di iscrizione elettorale (esclusivamente se in possesso del proprio certificato elettorale):
- i militari;
- i ricoverati in ospedali o case di cura;
- detenuti ancora in possesso del diritto di voto

DOCUMENTI VALIDI PER POTER VOTARE

Tessera elettorale, unitamente a:

Carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:

• patente
  • passaporto
  • libretto di pensione
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale.
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

TESSERA ELETTORALE

Mancata consegna - smarrimento - deterioramento
Le persone che abbiano smarrito la tessera elettorale possono richiedere un duplicato della stessa presso l'ufficio elettorale in via Mura Occidentale (sede Anagrafe), previa domanda corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza o Carabinieri. Il rilascio sarà effettuato per tutta la giornata di Domenica 11/06/2017.

Coloro che hanno completato tutti gli spazi nella tessera elettorale possono recarsi presso l'Ufficio elettorale in via Mura Occidentali (sede Anagrafe) in qualsiasi momento durante l'orario di apertura dello stesso, oltre che venerdì 9 giugno dalle 8.30-18 e sabato 10 giugno 8.30-18 nonchè per tutto il periodo di partura del seggio, ovvero domenica 11 giugno dalle 7.00 alle 23.00.

CITTADINI DISABILI O FISICAMENTE IMPEDITI

Possono esercitare il diritto di voto in una qualunque sezione priva di barriere architettoniche.

Si informa, anche, che il Comune di Jesi garantisce il trasporto gratuito da casa al rispettivo seggio elettorale per le persone con comprovati problemi di deambulazione.
Il servizio viene svolto attraverso un minibus appositamente attrezzato e potrà essere richiesto previa prenotazione telefonica all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0731/538250) nei giorni di sabato 10 (dalle ore 15 alle ore 18) e di domenica 11 (dalle ore 7.30 alle ore 23.00).

Per usufruire di tale servizio è necessario presentare il certificato medico da richiedersi:

• nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale presso le sedi dei distretti negli orari di ambulatorio;

Distretto San Francesco, Via S. Francesco. 73 -Jesi  dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Per chiamate fuori orario il distretto sanitario è reperibile al n. 0731/61128.

Modalità ed informazioni sul voto