Municipium: l’app per far comunicare meglio Comune e cittadini

Il Comune di Jesi incrementa la propria rete di comunicazione e si avvicina ancora di più ai cittadini aggiungendo un’ulteriore funzionalità sull’app Municipium: le Segnalazioni.

L’app, in uso dall’Amministrazione comunale dal 2016, come noto, conta già più di 14.000 utenti che, in caso di emergenze, ricevono notifiche push.

La nuova funzione consente ai cittadini di inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto (ad esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto).

Per evidenziare il problema, basta entrare nella sezione “Segnalazioni” dal menù dell’app e seguire le indicazioni, scegliendo la categoria, indicando il luogo, inserendo il testo ed eventualmente una foto.

Una volta inviata, la segnalazione sarà assegnata all’Ufficio competente e il cittadino potrà seguirne l’iter fino alla risposta finale.

Una specifica categoria è riservata esclusivamente agli operatori che gestiscono le strutture pubbliche come le scuole o gli impianti sportivi.

L'app Municipium è gratuita ed è scaricabile su tutti i dispositivi mobili (smartphone o tablet) dotati di sistemi Android e iOS.

L’utilizzo dell’app Municipium per l’invio delle segnalazioni rappresenta un’innovazione tecnologica che incide profondamente sull’organizzazione interna e sul modo di dialogare con i cittadini, che dall’introduzione della app avverranno in modo più strutturato e trasparente.

Già oggi, con l’app Municipium, si hanno le informazioni puntuali su farmacie di turno, menu delle mense scolastiche, calendario della raccolta rifiuti e pulizia delle strade.

Grazie al modulo Protezione Civile, inoltre, il Comune informa i cittadini sugli stati di allerta del territorio, fornendo informazioni utili sui vari rischi legati alle calamità naturali.

Chi non ha la possibilità di installare l'app, può utilizzare il modulo Segnalazione presente sul sito web del Comune di Jesi ( https://segnalazioni.comune.jesi.an.it )

COME UTILIZZARLA

Utilizzala per segnalare criticità su

• Strade e marciapiedi;