Musiche e danze esotiche in piazza con "Terra nostra"

"Terra Nostra", il Festival internazionale del folclore di Apiro giunto all 44ª edizione, si prepara a sbarcare a Jesi con uno spettacolo di danze e canti popolari imperdibile. Domenica prossima, a partire dalle 21,30, piazza della Repubblica si trasformerà infatti in un esotico e coloratissimo spazio mutietnico, grazie all'esibizione di due straordinari gruppi di danzatori e musicisti: l'uno di guatelmatechi, l'altro di russo-mongoli, provenienti dalla leggendaria regione della Calmucchia, vicino al Mar Caspio.
Nel gruppo del Guatemala - tra i più attivi in patria e che si presenta con coreografie frutto di una meticolosa ricerca etnografica - protagonista fondamentale dello spettacolo è la Marimba, strumento formato da una serie di piccole tavole di legno sotto le quali vengono disposte, come risonatori, zucche essiccate e svuotate o grosse canne di bambù.
Il gruppo russo-mongolo, orientato alla salvaguardia dell’originalità delle culture dei popoli del mar Caspio, propone anche la divulgazione di un folclore che condivide radici comuni con quello di India, Tibet e Mongolia. Influenze che si possono facilmente cogliere all’interno del repertorio di canti e danze. L'ingresso allo spettacolo è gratuito.

Comune di Jesi

Jesi, 6 agosto 2014

Gallerie

Musiche e danze esotiche in piazza con "Terra nostra"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy