Parcheggio mercantini gratis almeno fino al 31 gennaio

Ssubito lavori di restyling, un presidio per la sorveglianza

Parcheggio Mercantini gratuito per tutti almeno fino al 31 gennaio del prossimo anno. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha dato mandato agli uffici sia di modificare la cartellonistica, sia di coprire i distributori di biglietti. Non solo: la Giunta ha chiesto all'Area Tecnica di provvedere contestualmente a lavori di segnaletica verticale ed orizzontale lungo viale della Vittoria per garantire il miglior ingresso e la migliore uscita delle auto dal parcheggio, rendendo ben visibile gli accessi. Ha anche disposto interventi da completarsi entro fine ottobre per superare le attuali criticità: le rampe di entrata e di uscita delle auto, l'ascensore che sale al mercato delle erbe, la cartellonistica all'uscita pedonale, individuando anche un box all'interno del parcheggio per la presenza fisica di un custode che, a partire dal 1° novembre, assicurerà la migliore sorveglianza. E proprio la presenza del custode permetterà una elasticità di orari simili a quelli della scala mobile di palazzo Battaglia e dell'ascensore del parcheggio Zannoni, vale a dire con aperture dalle 6,30 alle 21 dal lunedì al venerdì, fino a mezzanotte il sabato e l'accessibilità anche in occasione di particolari festività.
Insomma, un intervento complessivo che punta a rendere il parcheggio Mercantini quel vero contenitore d'auto a servizio del centro storico che finora non era mai stato, con gestione diretta in capo al Comune. Una scelta importante, dettata dalla consapevolezza che i 6 miliardi di vecchie lire che le precedenti Amministrazioni comunali avevano utilizzato per la costruzione del maxi-parcheggio stavano rischiando di diventare un pessimo investimento per la comunità.
In tutti questi anni i 320 posti auto sono infatti rimasti quasi tutti liberi. La scarsa visibilità dell'ingresso per le auto, la tariffa oraria, oltre ad oggettivi limiti strutturali del parcheggio lo hanno reso ben poco appetibile. Se si aggiunge poi un ascensore che troppo spesso si blocca obbligando a lunghe risalite a piedi, lo sconfortante scenario è ben presto delineato. Tutti problemi analizzati dall'Area Tecnica e che hanno indotto la Giunta ad un intervento di restyling completo che partirà immediatamente, con lavori che non intralceranno il migliore utilizzo del parcheggio.
La prossima settimana sarà data comunicazione ufficiale del giorno in cui sarà possibile sostare al Mercantini senza più alcun onere a carico dei cittadini.

Comune di Jesi

Jesi, 28 settembre 2013