Parcometri, esentati i residenti e i frequentatori del mercato di via Mercantini

Queste le novità nell'ordinanza firmata dal sindaco

Accordato il permesso di sosta ai residenti di vie e piazze interessate alla sosta a pagamento non ricomprese nella Ztl, disposto il disco orario di 30 minuti in via Nazario Sauro lato mercato nelle mattinate di mercoledì e sabato, così come il carico e scarico in piazza Mercantini nelle medesime mattinate per i produttori del mercato. Sono queste le disposizioni contenute nell'ordinanza sindacale con la quale si disciplina in via sperimentale dal mese di luglio e fino al 31 dicembre l'introduzione dei parcometri nel centro storico in luogo dei vecchi grattini. I parcheggi a pagamento interessano le seguenti zone: Appannaggio, piazza Oberdan, piazza Pergolesi, corso Matteotti, vicolo del Leone, via Mura Occidentali, via dell'Asilo, via Mura Orientali, via XV Settembre, via Gramsci, via Nazario Sauro, via Bersaglieri, via San Floriano, via Mazzini, via XX Settembre, via Mercantini. Il pagamento è limitato alle fasce orarie 9-13 e 16-20 e si effettua attraverso i cosiddetti parcometri, colonnine dislocate nelle varie zone del centro storico dove, introducendo monete, si ottiene il tagliando con la durata della sosta consentita. La tariffa oraria sarà pari a 1,20 euro ed il pagamento minimo consentito sarà di mezzora. Ogni parcometro ha un pannello informativo che spiega nel dettaglio le operazioni da compiere e la stessa ditta che ha in appalto il servizio si è fatta carico di stampare un cospicuo numero di depliant informativi che vengono distribuiti in questi giorni presso esercizi commerciali, artigianali e postazioni pubbliche. Il controllo della sosta è affidato agli ausiliari del traffico che in questa prima fase effettueranno un'opera di sensibilizzazione ed informazione per aiutare gli automobilisti ad orientarsi con le nuove disposizioni.
Tutti i residenti delle vie e delle piazze interessate alla sosta a pagamento e non ricomprese all'interno della Ztl potranno ricevere la relativa autorizzazione alla sosta senza limiti di tempo e a titolo gratuito recandosi presso il comando di polizia municipale dove va presentata la domanda in carta semplice. Ovviamente chi tale autorizzazione l'aveva già in precedenza, non ha necessità di modificare il relativo talloncino.
L'introduzione dei parcometri si pone tre obiettivi: favorire il ricambio veicolare (parcheggio a breve termine) ed al tempo stesso risolve il problema delle vetture parcheggiate in aree non autorizzate, consentendo ad un maggior numero di automobilisti di trovare un parcheggio; migliorare le condizioni del traffico di alcune vie nel centro storico; offrire ai cittadini che usufruiscono delle attività commerciali, artigianali e dei servizi presenti in centro di poter comodamente trovare la sosta, pagando solo ed esclusivamente per il tempo necessario.
Nell'ordinanza si specifica il carattere sperimentale del provvedimento che resta in vigore fino al termine dell'anno. Durante questo periodo sarà monitorato il tutto così da immettere eventuali correttivi che si dovessero rendere necessari. L'Ufficio relazioni con il pubblico di piazza della Repubblica resta a completa disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione o chiarimento.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 2 luglio 2008