Passaggio di proprietà su beni mobili registrati

Autenticare la firma sul certificato di proprietà di un bene mobile registrato. Il passaggio di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, ecc.) è la vendita della proprietà.  Il Funzionario Incaricato provvede all'autenticazione della firma del proprietario o dei proprietari.

Cos'è

Con l'entrata in vigore della nuova normativa (Art. 7 D.L. n. 223 del 04/07/2006 convertito in legge n. 248 del 04/08/2006 - cc.dd. decreto Bersani) non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita dei beni mobili registrati (ad esempio autoveicoli, motoveicoli e rimorchi).
E' possibile richiedere l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, agli Uffici Provinciali dell'A.C.I. e della Motorizzazione Civile.

Di fronte all Funzionario Incaricato viene autenticata la firma del venditore sul certificato di proprietà oppure sulla dichiarazione di vendita (in caso di mancanza del certificato di proprietà).

Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal proprietario venditore in presenza del pubblico ufficiale incaricato all'autentica. La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. Per richiedere l’autentica di firma sul certificato di proprietà oppure sulla dichiarazione di vendita al Comune di Jesi il richiedente deve prenotare un appuntamento e presentarsi allo sportello con l'apposita sezione presente sul il retro del certificato di proprietà o la dihiarazione di vendita già compilata in ogni sua parte, tranne la data e la firma che dovrà essere apposta davanti al funzionario incaricato, con documento d’identità in corso di validità e la marca da bollo.

ATTENZIONE:
Il trasferimento di proprietà dovrà essere perfezionato dall'acquirente mediante registrazione al P.R.A. del passaggio di proprietà entro i successivi 60 giorni dall'autentica della dichiarazione di vendita.
La mancata registrazione comporta che tutte le responsabilità amministrative, civili e penali restano a carico del vecchio proprietario.

A chi si rivolge

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari proprietari di un bene mobile registrato.

Accedere al servizio

La firma sull'atto deve essere sempre apposta in presenza dell'Impiegato Incaricato.

È necessario compilare accuratamente il retro del certificato di proprietà con i dati dell'acquirente, il prezzo pattuito e presentarsi allo sportello presso l'ufficio anagrafe.

Documentazione da presentare
  • Certificato di proprietà del veicolo già compilato nei riquadri M e T oppure il foglio complementare se l'auto/la moto non ha il certificato di proprietà;
  • Carta d'identità o altro documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive l'atto;
  • Visura camerale in corso di validità se il bene è intestato ad una società.

Dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale.

Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo, dovranno recarsi all’ACI e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo: solo dopo aver ottenuto la stampa del documento digitale dall’operatore ACI sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita presso il Comune.

In caso in cui il proprietario o l'acquirente sia una persona giuridica dovrà presentarsi il legale rappresentante della stessa.

Costi e vincoli

Marca da bollo ( )