Pedonalizzazione di corso Matteotti, si parte con una fase sperimentale

Incontro tra l'Amministrazione e gli operatori commerciali

Si è tenuto questa mattina presso la residenza municipale l'annunciato incontro tra l'Amministrazione comunale e i rappresentanti delle associazioni del commercio e dell'artigianato per affrontare la questione relativa alla pedonalizzazione di corso Matteotti.
Nel corso del confronto, presenti il sindaco Fabiano Belcecchi e l'assessore alla viabilità Stefano Tonelli, sono stati affrontati i vari aspetti della questione per addivenire ad una condivisione generale della chiusura così come deciso dal Consiglio comunale. Alla luce delle problematiche esposte, si è deciso di dare il via alla pedonalizzazione con una iniziativa a carattere sperimentale che consentirà agli operatori economici, in una prima fase, il carico e scarico direttamente lungo il corso nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 8 della mattina. Dopodiché saranno posizionate le barriere che impediranno l'accesso di qualsiasi mezzo. Al termine del periodo di sperimentazione si deciderà insieme se mantenere questa fascia oraria o meno.
Restano confermate le aree di carico e scarico in piazza Pergolesi e di fronte all'Anagrafe dove verrà tra l'altro realizzato un passaggio pedonale rialzato per agevolare l'attraversamento di via Mura Occidentali. Al tempo stesso i gradini in prossimità dell'archetto di via Saffi saranno livellati per consentire agli operatori economici di poter procedere al carico e scarico senza difficoltà.
Nel corso dell'incontro è stato anche comunicato che gli autobus del trasporto pubblico urbano saranno alcuni dirottati in via XV settembre (corso vecchio), mentre per gli altri che per maggiori dimensioni non potranno utilizzare tale percorso sarà installato un semaforo a chiamata nella parte finale di via Mura Occidentali, così da permettere il transito contromano da corso Matteotti a via Montello, con obbligo di arresto sia per chi viene da tale via, sia per chi percorre via Mura Occidentali. In questo caso si tratta di una soluzione provvisoria fino al prossimo mese di aprile quando Conerobus si sarà dotata di nuovi veicoli di ridotte dimensioni che potranno agevolmente circolare in via XV settembre e via Mazzini.
Nei prossimi giorni l'Amministrazione comunale completerà il ciclo di incontri con i rappresentanti delle associazioni dei disabili per affrontare le problematiche relative ai portatori di handicap e con la circoscrizione in rappresentanza dei residenti.
Resta confermata la volontà di dare il via alla pedonalizzazione tra il 27 ed il 28 dicembre prossimi.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 16 novembre 2010