Per la fotografia...Settimane della fotografia

Mostra ed incontro con gli autori

Uno degli eventi espositivi più importanti compresi nella rassegna Jesi Estate 2008 sta per inaugurarsi. Sabato 12 Luglio, alle 19,00, la mostra collettiva “Per la fotografia...Settimane della fotografia” prenderà il via nelle quattro sedi espositive dedicate ai quattro artisti protagonisti dell'iniziativa. Il grande fotoreporter Mario Dondero alla Chiesa di San Nicolò; a Palazzo dei Convegni il gruppo della Scuola Senigalliese di fotografia, circolo fotografico affiliato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche); lo jesino Giampiero Barchiesi nel suggestivo spazio della galleria del negozio “Contemporaneo”; infine, l'ungherese Vancsò Zoltàn presso la Chiesa di San Bernardo, accanto a Palazzo Pianetti vecchio.
La mostra, che dal 12 proseguirà fino al 27 Luglio, curata da Simona Cardinali dei Musei Civici, con la supervisione di Loretta Mozzoni, porta in scena tre testimonianze artistiche di fotografi e una della nota scuola fotografica senigalliese. Iniziando da quest’ultima, che continua a far rivivere personaggi come Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni, è chiaro l’esempio di chi con l’obbiettivo ritrae il reale ricercando a ogni scatto una composizione nitida e costruita mai scevra da intenti etici e poetici. Tutt’altro è ciò che ne fa del reale il fotoreporter Mario Dondero. Le sue immagini sono testimonianze, rispondono alla volontà di fermare nella memoria collettiva un evento di cronaca, volti che fanno la storia riuscendo sempre a cogliere la pietas di ogni momento. Originali ed intrise dallo spirito e dal gusto del suo popolo, sono invece le immagini dell’ungherese Vancso Zoltan che produce una “fotografia poetica” di paesaggi e personaggi dalle forti tinte liriche. Per finire, l’esperienza fotografica dello jesino Giampiero Barchiesi in cui la foto e il suo rapporto con la realtà subiscono un paradosso: gli oggetti e i soggetti subiscono delle manipolazioni che ne provocano il mutamento radicale della forma e della identità, simulando la realtà da cui comunque parte.
Oltre al momento espositivo, ciascuno dei quattro artisti racconterà in prima persona la sua esperienza e il suo percorso creativo in quattro diversi appuntamenti denominati Incontro con l'artista: Mario Dondero il 20 Luglio alle 21,30 presso la Chiesa di San Nicolò; il gruppo della Scuola Senigalliese il 15 Luglio alle 21,30 a Palazzo dei Convegni; Giampiero Barchiesi, presentato dal critico Alberto Berardi, il 18 Luglio alle 21,30 presso la galleria del negozio “Contemporaneo”; ed infine Vancso Zoltan il 13 Luglio alle 21,30 alla Chiesa di San Bernardo.

Per la fotografia...Settimane della fotografia
Jesi, 12 / 27 Luglio 2008
Orari di apertura per le quattro sedi espositive:
mattina 10,00 / 13,00
pomeriggio 17,00 / 20,00
chiuso domenica mattina e lunedì.

Per la fotografia...Settimane della fotografia

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy