Progetto Cascamificio, dichiarazione del sindaco

"Imbarazzo per le dichiarazioni del dottor Bacci che si aggiunge all'imbarazzo per le scelte politiche che abbiamo raccolto: era lui a presiedere la Fondazione Pergolesi Spontini quando sono state fatte quelle scelte, non certo io, e non è stata la corrente amministrazione a suggerire l'acquisto alla Fondazione di un immobile privato per un progetto che aveva ad oggetto la predisposizione di appartamenti di ‘edilizia sociale residenziale’. Sono state scelte politiche, non tecniche, quelle che hanno determinato il progetto che abbiamo dovuto riorganizzare completamente”. Così il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo replica alle dichiarazioni uscite a mezzo stampa sul progetto del Cascamificio.

“In nessun atto è riportata la possibilità di procedere per stralci, dato che la domanda di richiesta di finanziamento prevedeva l’intervento complessivo, come riporta la relazione redatta dai progettisti incaricati e la delibera di Giunta n° 46 del 12/03/2021 guidata dall’allora sindaco Bacci. Mai, in nessun atto, si riporta la possibilità di lavorare per stralci vista la richiesta di finanziamento ai fondi Pnrr per l’opera intera che fa riferimento a specifici target da raggiungere. Diversamente infatti, avremmo perso il finanziamento. Solo dopo svariate interlocuzioni con la Regione e il Ministero abbiamo avuto il via libera per rimodulare l’intervento, ma solo tenendo al centro l’oggetto del finanziamento che tratta appunto la ‘qualità dell’abitare’. Tra le inesattezze dichiarate voglio evidenziare come per l’aspetto culturale abbiamo già avviato una interlocuzione per individuare altre forme di sostegno economico e che, a differenza di quanto dichiarato, esistono eccome atti che attestano come la Fondazione Pergolesi Spontini sia stata informata della necessaria rimodulazione, come riportato nel verbale dello scorso giugno in cui si concorda che questa strada sia l’unica percorribile”. La Giunta Fiordelmondo, “gli uffici del Comune e della Fondazione Pergolesi Spontini hanno fatto in modo che nonostante il piano sia stato pensato in modo pessimo, non andassero disperse risorse. Cose che abbiamo esplicitato in appositi passaggi istituzionali, che pensavamo ormai chiari e che quindi avrebbero meritato una riflessione più cauta da parte di chi le ha prodotte. Evidentemente non è così, nonostante l'evidenza. Ne prendiamo atto”.

Comune di Jesi

Jesi, 7 agosto 2023