Rassegna "i duellanti": incontro su De Gasperi e Togliatti

Prosegue con grande partecipazione di pubblico la rassegna di incontri di storia contemporanea alla sala maggiore del Palazzo della Signoria intitolata "I duellanti".
Domani (giovedì 4), alle ore 18, sarà il turno di Simona Colarizi, ordinario di storia contemporanea all'Università di Roma La Sapienza, che parlerà di una delle coppie di duellanti che più paradigmaticamente riassume in se l'idea dello scontro politico nell'Italia del secondo dopoguerra, ovvero Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi.
La Colarizi, allieva di Renzo De Felice e Rosario Romeo, tra i massimi studiosi di storia dei partiti nell'Italia repubblicana, parlerà del rapporto tra i due leader politici che, dopo l'uscita nel 1947 delle sinistre dalla compagine governativa, si collocarono su due fronti opposti e alternativi della scena politica italiana, dominata dalla guerra fredda e delle sue ferree e inesorabili logiche di schieramento.
Gli incontri di storia contemporanea si concluderanno giovedì 11 con il prof. Paolo Pombeni, storico, politologo e professore emerito dell'Università di Bologna con un'attesissima conferenza su Bettino Craxi contro Enrico Berlinguer.

Comune di Jesi

Jesi, 3 aprile 2019

Gallerie

Rassegna "i duellanti": incontro su De Gasperi e Togliatti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy