Referendum sulla realizzazione della centrale Turbogas

Di seguito vengono descritte le tappe del referendum sulla realizzazione della Centrale Turbogas nel territorio del Comune di Jesi.

Giovedì 4 settembre 1997 - Presentazione della richiesta di referendum consultivo

E' stato presentato in data 04/09/97 su richiesta di 12 cittadini un referendum consultivo sul seguente quesito:

"Volete che nel territorio del Comune di Jesi sia realizzata una centrale TURBOGAS per la produzione di energia elettrica?"

Il giorno 07/10/97 alle ore 12,30 è stato convocato il Comitato dei garanti
, ai sensi dell'art. 25 del Regolamento sugli Istituti di Partecipazione, nella persona del Segretario Generale Dott. Enzo Colella in qualità di Presidente, il Difensore Civico Dott. Pietro Panettieri in qualità di componente, l'avvocato Dott.ssa Gabrielli Gabriella, in qualità di componente designato dal Presidente del Tribunale di Ancona.

Il comitato è chiamato a decidere sull'ammissibilità del quesito referendario. Le decisioni del Comitato opportunamente verbalizzate e modificate verranno comunicate ai primi 3 firmatari della proposta di Referendum. Le decisioni verranno sottoposte al Consiglio Comunale nella prima seduta utile per la presa d'atto.

Il giorno 13 Ottobre 1997 alle ore 12.00 si è riunito il Comitato dei Garanti ed ha espresso il giudizio di ammissibilità del quesito referendario.

In data 17 Ottobre 1997 il Consiglio Comunale ha preso atto del giudizio di ammissibilità
notificando in data 18/10/97 la delibera ai primi 3 firmatari della proposta. Dal 18/10/97 i proponenti avranno 60 giorni di tempo per raccogliere 2.000 firme di cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Jesi affinché possa poi procedersi da parte del Sindaco all'indizione del Referendum.

I cittadini che intendono sottoscrivere la proposta di referendum possono apporre la firma presso la Segreteria Generale del Comune tutti i giorni lavorativi al mattino dalle 8.00 alle 14.00 o nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato mattino dalle 9.00 alle 13,30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30 presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Altri luoghi per la sottoscrizione del referendum saranno organizzati dal Comitato promotore in punti pubblici della città.

A cura del Comitato promotore del Referendum verrà periodicamente aggiornato l'andamento della raccolta delle firme.

Martedì 2 dicembre 1997 - Vengono presentate la firme per l'indizione del Referendum consultivo

In data 2/12/97 i presentatori della richiesta di indizione del referendum consultivo sulla Centrale Turbogas hanno presentato al Sindaco i moduli recanti le firme raccolte ed autenticate che risultano essere in numero superiore a 2.000., richiesto per l'indizione del referendum.

Le firme presentate saranno, entro il 12/12, verificate per determinare il numero delle firme valide.

Successivamente il Sindaco entro il 31/12 procederà con proprio atto ad indire il referendum fissando la data di svolgimento dello stesso.

Il referendum si terrà in una domenica e le operazioni di voto si concluderanno nell'arco delle 12 ore consecutive dall'apertura dei seggi.

Giovedì 15 gennaio 1998 - Il T.A.R Marche sospende il Referendum Cosnultivo
su richiesta della Sadam

A seguito del ricorso presentato dall SADAM-EDISON verso il Decreto del Sindaco di Indizione del Referendum, il T.A.R. MARCHE in data 15/01/1998 ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dalla SADAM-EDISON.

Pertanto il Referendum indetto per l'8 Febbraio viene sospeso fino a quando il T.A.R. MARCHE non assumerà una decisione nel merito.

Referendum sulla realizzazione della centrale Turbogas