Sadam, soddisfazione per l'incontro con i Sindaci della Vallesina

Incontro estremamente positivo

Desidero ringraziare tutti i Sindaci della Vallesina o i loro delegati che hanno accolto il mio invito ad un incontro congiunto sulla questione della riconversione dell'ex Sadam. L'alto numero di presenti - in rappresentanza di ben 18 Comuni - dimostra come il tema sia sentito e vi sia forte consapevolezza sugli aspetti legati allo sviluppo, all'inquinamento, all'occupazione. Ho particolarmente apprezzato l'attenzione e la sensibilità su queste problematiche emerse durante l'incontro e gli spunti di riflessione espressi da quanti sono intervenuti.
Non era ovviamente un incontro in cui i Comuni erano chiamati a dire sì o no alla riconversione, né poteva esserlo. Estremamente positivo, piuttosto, è stato il fatto che la discussione si sia principalmente incentrata su un tema ben preciso e condiviso da ciascun amministratore: quale tipo di sviluppo immaginare per il nostro territorio e quale ruolo gli enti locali possono e debbono svolgere, in sinergia con la Regione e la Provincia. In tale contesto ho registrato con soddisfazione che alcuni consiglieri provinciali, su loro libera iniziativa, abbiano chiesto di partecipare all'incontro per ascoltare i vari interventi dei Sindaci.
A ciascun Sindaco ho consegnato la documentazione raccolta in Comune contenente la proposta dell'azienda, gli atti di indirizzo del Consiglio comunale di Jesi, la relazione della commissiomne tecnica, la relazione in merito al confronto tra Comune e proprietà. Questo permetterà, a chi vorrà, di poter approfondire maggiormente la questione, fermo restando la mia disponibilità a fornire ogni elemento ulteriore in corso d'opera.

Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi