Scuola, nessun disimpegno dell'amministrazione nella manutenzione

I complessi scolastici sono tutti a norma

Tralasciando lo stile di discutibile gusto del rappresentante del Comitato di San Giuseppe, si precisa che i 400 euro non richiesti e comunque versati al Comune sono stati regolarmente utilizzati, come concordato, per sistemare ed arredare l'aiuola davanti alla Ludoteca del plesso Garibaldi (e la targa di ringraziamento sarà presto installata).
Quanto alla verniciatura di alcune aule, assicurata dall'assessore ai servizi educativi d'intesa con l'assessore ai lavori pubblici, non vi è stato alcun disimpegno. Lo slittamento dei tempi è dovuto ad un motivo ben preciso: nel mese di giugno vi è stata una ispezione da parte del provveditorato interregionale opere pubbliche in gran parte delle scuole dell'intero territorio. Ed infatti alcuni Comuni a noi vicini sono stati costretti a chiudere alcune aule o addirittura interi plessi.
Durante il sopralluogo a Jesi, sono state disposte alcune prescrizioni su elementi non strutturali e dunque che non costituivano un immediato rischio o pericolo, ma aventi caratteristiche di misure precauzionale. Esse riguardavano i bagni del piano terra di entrambi i plessi del Garibaldi e il vano scala del plesso A, l'architrave di un'aula e parti di intonaco esterno del Cappannini, il terrazzo e il giardino della scuola di Santa Maria del Piano, un angolo della zona cucina del Rodari. L'Amministrazione comunale, al fine di garantire la regolarità dell'anno scolastico, ha provveduto ad effettuare tutti gli interventi necessari impegnando risorse che sono state ben oltre i 20 mila euro stanziati per le manutenzioni ordinarie delle scuole.
Per quanto riguarda il Garibaldi, in sede di sopralluogo, è stata valutata l'opportunità di sistemare anche le pensiline esterne di alcune finestre e sistemare gli infissi. Proprio in previsioni di questi due ulteriori interventi, si è ritenuto opportuno procedere alla tinteggiatura delle aule una volta completati tutti i lavori. Cosa che verrà regolarmente fatta.

Bruna Aguzzi
Assessore ai Servizi Educativi