Segnalazioni di illecito – whistleblower

Procedura Segnalazione illeciti

Moduli whistleblowing

Il whistleblowing consiste nella segnalazione da parte di un lavoratore, detto whistleblower, di illeciti e irregolarità riscontrati nell'ambiente di lavoro agli organi competenti a indagare. Serve a prevenire corruzione e cattiva gestione nel settore pubblico e privato, rafforzando trasparenza e responsabilità. Il whistleblower è tutelato da eventuali ritorsioni quando segnala in buona fede. Le segnalazioni, che devono essere circostanziate e veritiere, possono riguardare violazioni di norme nazionali ed UE lesive dell'interesse pubblico. 

L’istituto è disciplinato dalla Direttiva Europea 2019/1937 e, in Italia, dal D.Lgs.24 del 10 Marzo 2023

 

  • Chi può segnalare? Possono segnalare dipendenti, collaboratori, tirocinanti e chi ha avuto rapporti con l'azienda. 
  • Cosa puoi segnalare? È possibile segnalare illeciti o irregolarità che riguardano questa società e di cui si è venuti a conoscenza in virtù del rapporto di lavoro. 

L'identità di chi segnala è protetta e sono vietate ritorsioni. Non sono consentite segnalazioni calunniose o pretestuose. 

A tale proposito, Jesiservizi ha individuato nel RPCT (Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza) il Responsabile del Canale interno e mette a disposizione, per effettuare le segnalazioni, la seguente piattaforma online: https://jesiservizisrl.whistleblowing.it/ 

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima;
  • la segnalazione viene ricevuta dal soggetto responsabile per la gestione delle segnalazioni RPCT e gestita garantendo, da un punto di vista tecnologico, la confidenzialità del segnalante e della segnalazione;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela della riservatezza è garantita in ogni circostanza.

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingIT [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni], visita il sito whistleblowing.it.

Informativa privacy

Segnalazioni di illecito – whistleblower

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy