TAI CHI e scrittura autobiografica

L'assessorato alle pari opportunità organizza tre incontri a carattere di laboratorio su Tai Chi e scrittura autobiografica. L'iniziativa, a titolo gratuito, si terrà presso la sede della Circoscrizione Ovest in via San Francesco nelle mattinate del sabato di ottobre per tre incontri complessivi.
“Gli impegni e le responsabilità in età adulta - spiegano gli organizzatori - rischiano di lasciare in secondo piano potenzialità ancora inespresse. Il Tai Chi e la scrittura autobiografica hanno in comune una finalità: quella di aiutare l'ascolto di zone inesplorate e il loro successivo emergere in una vita quotidiana che risulterà perciò più ricca”.
Il primo incontro, fissato per sabato 3 ottobre, avrà per tema “La soggettività nella narrazione”, nel corso del quale si spazierà dalla narrazione da cultura femminile a cura della comunità, narrazione verbale, lavoro della mente che conosce e sente, implicazioni nella relazione educativa e di cura. Il sabato successivo sarà poi la volta del “Pensiero autobiografico”, approfondendo i concetti dello scriver di sé: un gesto narcisistico, un atto di cura, un impegno civile. Il terzo appuntamento avrà infine per tema “L'incontro autobiografico” con esercitazioni su ascolto di sé, ascolto dell'altro, luoghi e tempi dell'incontro biografico, lo scambio dialogico.
Gli incontri saranno condotti da Maria Teresa Marziali, pedagogista esperta in metodologie autobiografiche e Riccardo Damiani, cultore di Tai Chi.
La partecipazione al corso è gratuita, per un massimo di 15 persone. Per le iscrizioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Prima Infanzia (sig.ra Pierelli Simona, tel 0731/538426), o all'Ufficio Politiche Sociali (sig.ra Luchetti Primangela, tel 0731/538401). La scadenza delle iscrizioni è fissata per mercoledì 30 settembre.

L'Amministrazione comunale
Jesi, 16 settembre 2009