Terzo incontro del ciclo di conferenze " Gli Spazi Politici del Mondo Globale"

Il quarto ed ultimo appuntamento si terrà giovedì 26 Giugno alle ore 21,00 presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti

PROGETTO SUMMER SCHOOL
“LA POLITICA E LA STORIA”
TERZO INCONTRO DEL CICLO DI CONFERENZE
“GLI SPAZI POLITICI DEL MONDO GLOBALE”

Jesi, 24/06/2008

Quarto ed ultimo appuntamento, giovedì 26 Giugno, alle ore 21,00, presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti, del ciclo di incontri “La Politica e la Storia. Gli Spazi Politici del Mondo Globale”, organizzato e promosso, con grande riscontro di pubblico, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi. Dopo Lucio Caracciolo, Moris Gasparri, Gianni Sofri, sarà la volta di Angelo d'Orsi a tenere una conferenza dal titolo: Fascismo e antifascismo tra le due guerre mondiali.
Angelo d'Orsi (1947), allievo di Norberto Bobbio, è professore ordinario di storia del pensiero politico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino. Si occupa di storia delle idee, con particolare interesse per le idee politiche e di storia della cultura. Coltiva anche questioni di metodologia e di storia della storiografia (discipline che ha insegnato sia alla Facoltà di Scienze Politiche, sia alla Facoltà di Lettere e Filosofia). E' tra i massimi studiosi e conoscitori della storia e delle vicende degli intellettuali italiani nella prima metà del secolo scorso. Nella sua vasta bibliografia si segnala, tra gli ultimi titoli, il saggio Guernica, 1937. La guerra, le bombe, la menzogna (Donzelli, 2007).

Info:

www.comune.jesi.an.it

Terzo incontro del ciclo di conferenze " Gli Spazi Politici del Mondo Globale"