Tornano le "conversazioni in giardino"

Incontri di storia dell'arte al museo della stampa

Come ogni anno, tornano le “Conversazioni in Giardino”, il fortunato ciclo estivo di conferenze di storia dell'arte presso il giardino dello Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.) a Palazzo Pianetti Vecchio, in Via Valle 3. Loretta Mozzoni ha voluto dedicare i tre incontri di Agosto alla galleria d'arte contemporanea di Palazzo Pianetti, temporaneamente chiusa al pubblico a causa dei lavori di ristrutturazione che interessano lo storico edificio. Il primo appuntamento sarà mercoledì 5 Agosto, alle 21,15, proprio con la direttrice dei musei civici che terrà una conferenza dal titolo “La Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo Pianetti: il Premio Città di Jesi – Rosa Papa Tamburi” Il Premio biennale “ Città di Jesi – Rosa Papa Tamburi” nacque dalla volontà del noto pittore jesino Orfeo Tamburi di incrementare la collezione d’arte Contemporanea del Comune di Jesi attraverso la donazione di un'opera da parte dell'artista premiato. Istituito nel 1974, la prima edizione si svolse l’anno seguente, affermandosi subito come un prestigioso evento culturale.
A partire dal 1975 si svolsero IX edizioni del Premio Rosa Papa Tamburi fino al 1994, data della morte dell’artista. Alla V edizione nel 1986 il premio, fino all’ora limitato solamente alla pittura, viene allargato alla scultura e alla grafica. Ogni edizione portò all’incremento del patrimonio artistico della Pinacoteca Comunale, che oggi, grazie anche all'istitutizione del premio, vanta opere dei più grandi maestri italiani quali Guttuso, Guidi, Cantatore, Morlotti, Cassinari, Trubbiani e altri. I prossimi due incontri delle “Conversazioni in Giardino” sono previsti mercoledì 12 Agosto con Simona Cardinali e mercoledì 19 Agosto con Romina Quarchioni, storiche dell'arte della Pinacoteca Civica di Jesi. Al termine di ogni conferenza seguirà un buffet a cura dell'Enoteca Regionale delle Marche – Sez. di Jesi.

Premio Rosa Papa Tamburi
Dopo la scomparsa di Orfeo Tamburi l’edizione del premio nel 1998 gli viene dedicata e il Comune di Jesi organizza in onore del Maestro Tamburi una importante retrospettiva dal titolo “ Orfeo Tamburi: la città, i volti, le maschere”.
Attualmente dopo la modifica avvenuta al regolamento nel 2001 il premio si configura come un fondo acquisto intitolato a Rosa Papa e Orfeo Tamburi che permette alla Galleria d’arte Contemporanea di Jesi di continuare ad arricchirsi di importanti opere d’arte. Ricordiamo l’acquisto nel 2002 di vari disegni di Biagio Biagetti e nel 2004 di una scultura di Edgardo Mannucci ed un dipinto del Tamburi stesso, opere scelte con l’intenzione da sempre perseguita dal maestro Tamburi di valorizzare artisti marchigiani qualificati.
La Galleria d’arte Contemporanea di Jesi accoglie grazie al premio e il successivo premio/acquisto una notevole collezione d’arte contemporanea che intende affermare la realtà artistica marchigiana nel piano nazionale ed internazionale.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 2 agosto 2009

Tornano le "conversazioni in giardino"