Tutti a bordo dell'Arcafelice

Il centro estivo, per bambini dai 6 ai 12 anni, si terrà presso la fattoria didattica della società agricola nel mese di agosto

Tutti a bordo dell'ArcaFelice: quest'anno la fattoria didattica della società agricola del Comune di Jesi diventa infatti un originale centro estivo per bambini dai 6 ai 12 anni che avranno la possibilità di partecipare ad un esperienza ludica e didattica davvero irripetibile nel mondo rurale: giochi all'aperto, animali da conoscere, laboratori pratici e tanta natura per due settimane di sano divertimento.
Ad accogliere i bambini, che saranno suddivisi in due gruppi (dai 6 agli 8 anni e dai 9 ai 12) ci saranno animatrici ed educatori con cui imparare a coltivare e far crescere piante, conoscere il ciclo della natura, comprendere il significato, la fatica e l'abilità nel lavoro agricolo, giocare nell'ambiente rispettando i suoi abitanti, ma anche fare il pane, il formaggio, dar da mangiare agli animali, utilizzare la fantasia e la creatività per costruire oggetti con carta, semi, stoffa, foglie, legni, bottiglie, fiori e sassolini. Nessun momento di passività nel rapporto con la natura: niente videoregistratori, televisioni o stereo, ma tanta attività in movimento, divertimento pratico e la soddisfazione del fare con le proprie mani.
“Il centro estivo - spiegano gli organizzatori - farà principalmente riferimento alle risorse naturalistico-ambientali tipiche del nostro territorio, trasformandole in strumenti educativi. In questo modo la stalla, il pollaio,. L'orto, il bosco, il prato diventano laboratori all'aperto, dove fare nuove esperienze, inventare nuovi giochi e scoprire realtà diverse”.
La Fattoria si trova a Jesi in Via Minonna 75, e può ospitare 30 bambini alla volta. I turni vanno dal 28 luglio all'8 agosto e dal 18 al 29 agosto con orario 8-16. Il costo per ogni turno è di 151.50 euro ed è comprensivo, oltre che dell'attività in Fattoria, di merenda, pranzo e due uscite a tema: al caseificio, alla serra, al panificio o all'azienda ortofrutticola. Info: 0731 245960.

L'Amministrazione comunale


Jesi, 25 giugno 2008

Tutti a bordo dell'Arcafelice

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy