Un baby pit stop a Palazzo Pianetti grazie ad Unicef e Soroptimist

Un baby pit stop ai Musei Civici di Palazzo Pianetti, dove le famiglie con neonati possono trovare un ambiente tranquillo e confortevole in cui poter provvedere, nel pieno rispetto della privacy, all’allattamento e al cambio del pannolino del bambino.
È la bella iniziativa promossa e sostenuta da Unicef provinciale e regionale, finanziata e realizzata dal Club Soroptimist di Jesi, che si concretizzerà mercoledì prossimo con l’inaugurazione ufficiale. L’idea è nata dalla sottoscrizione, da parte delle due benemerite realtà associative, di un protocollo d’intesa sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in cui, tra l’altro, era indicato proprio l’impegno a favorire la realizzazione di luoghi accoglienti per le famiglie con neonati, con particolare riguardo a musei, biblioteche e contesti culturali in genere. L’individuazione dei Musei Civici come prima sede di apertura di un baby pit stop nella città di Jesi, è stata condivisa con l’Amministrazione comunale, nella consapevolezza che essa rappresenti anche una preziosa opportunità per presentare ai cittadini i luoghi della cultura come luoghi accoglienti e aperti alle esigenze della collettività.
Lo spazio individuato è l’ambiente esagonale posto alla fine dell’aula didattica al primo piano di Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca Civica dove è stato organizzato un allestimento utile sia per l’allattamento che per il cambio pannolini.

Comune di Jesi

Jesi, 11 dicembre 2023