Un convegno sul tema “Acqua bene comune dell’umanità”

L'appuntamento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Consumi, stili di vita e solidarietà”, organizzata dalla Consulta per la Pace

Nell’ambito dell’iniziativa “Consumi, stili di vita e solidarietà”, organizzata dalla Consulta per la Pace del comune di Jesi, venerdì prossimo, alle ore 18, presso la seconda circoscrizione, si terrà un incontro sul tema “Acqua bene comune dell’umanità”. Interverranno Rosario Lembo, segretario nazionale del Comitato per il Contratto Mondiale sull’Acqua,Vilma Mazza dell’associazione Ya Basta!, il biologo Alberto Zagaglia ed il pediatra Roberto Marinello. Moderatore sarà Sergio Sinigaglia, referente del comitato per la raccolta della firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione della gestione del servizio degli acquedotti comunali.
“Un incontro – spiegano gli organizzatori – voluto per sensibilizzare la popolazione sul fatto chel’acqua è poca e sarà sempre meno. Si prevede che nel 2032 il 60% della popolazione mondiale potrebbe non avere abbastanza risorse idriche per i propri bisogni. Nel frattempo si moltiplicano le iniziative di privatizzazione delle fonti e degli acquedotti sia al Nord che al Sud del mondo e si continua a considerare questo bene comune e universale alla stessa stregua di un qualsiasi bene economico soggetto esclusivamente alle leggi del mercato e, quindi, accessibile solo a chi può permetterselo”.

Jesi, 23 maggio 2007

Un convegno sul tema “Acqua bene comune dell’umanità”