Un lungo fine settimana con Giro Divino

Torna Giro DiVino, l’evento promosso dalla Pro Loco in collaborazione con Slow Food e Comune di Jesi per promuovere e far conoscere le migliori produzioni enogastronomiche del territorio. Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio la manifestazione si svilupperà su quattro edifici pubblici e due piazze, coinvolgendo anche musei e pubblici esercizi. La quarta edizione, che torna dopo la pandemia, è stata presentata questa mattina in Comune dall’assessore al turismo Alessandro Tesei, insieme al presidente della Pro Loco Alessandro Gabrielloni con Anna Maria Epifani, nonché Massimo Cerioni e Daniele Olivi della Condotta Slow Food Castelli di Jesi.
Una ventina gli espositori presenti, dove il vino la fa naturalmente da padrone, ma dove non mancheranno olio extravergine e carciofo precoce jesino. Si partirà sabato pomeriggio alle ore 16, con le degustazioni aperte a Palazzo della Signoria, Chiesa di San Bernardo in Via Valle e Palazzo Santoni accanto a Piazza Federico II. Stand aperti fino alle ore 23, così come gli stand di Pro Loco e Slow Food in Piazza Colocci e quelli degli operatori dell’artigianato artistico locale in Piazza Federico II. Sempre sabato, dalle ore 17, a Palazzo Balleani di Via Federico Conti, sede dell’Istituto Marchigiano di Enogastronomia, incontro pubblico sul tema “Il km 0, la tipicità, i presidi e la loro influenza sulla nutrizione e sul turismo” con un ricco parterre di relatori. A conclusione un buffet il cui ricavato sarà devoluto all’Istituto Alberghiero di Cingoli. Domenica e lunedì, poi, orario continuato dalle 10 alle 23 nei tre palazzo e nelle due piazze, per poter apprezzare non solo il Verdicchio Castelli di Jesi, ma anche le altre produzioni enologiche che le cantine presenti proporranno. Nei tre giorni previste anche degustazioni guidate dei vini d’eccellenza a Palazzo Bisaccioni (dalle ore 18 alle ore 19, prenotazione obbligatoria al 333 7776295) e nella giornata di domenica 30 una degustazione guidata di olio extravergine di oliva al Museo Stupor Mundi (anche qui prenotazione obbligatoria, tramite lo stesso numero telefonico).
L’ingresso alla manifestazione è libero, con possibilità di acquisto di un tagliando dal costo di € 18,00 comprendente un calice di vetro personale con sacchettino porta calice, 12 coupon per degustazioni presso i banchi di assaggio delle aziende di vino, 2 coupon per uno sconto di € 3 per ingresso ridotto ai musei e alle gallerie d’arte della città e un coupon per uno sconto di € 3 per l’acquisto di bottiglie di vino o olio.
Nei tre giorni di manifestazione tre esercizi pubblici - Evoke Bistro’ di Via Mura Occidentali 23, Rambaldus Spirits & Kitchen di Piazza Federico II e Rosso Intenso di Via Mura Occidentali 9/a - proporranno ai propri clienti piatti a base del carciofo precoce jesino.
L’iniziativa, hanno sottolineato gli organizzatori, punta non solo a coinvolgere i cittadini di Jesi, ma attrarre anche turisti che hanno l’occasione di visitare la città, apprezzare le sue bellezze storico ed artistiche e gustare i prodotti tipici del territorio.

Comune di Jesi

Jesi, 26 aprile 2023