Un ricettario didattico per la promozione culturale

Presentazione in grande stile al Comune di Jesi, con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, del Ricettario Didattico, originale pubblicazione curata dal Servizio Attività Culturali e Educative contenente l'amplissima gamma di proposte educative e formative destinate ai bambini dai 3 anni e agli adolescenti fino ai 18 anni. La raccolta, concepita come un menù di pietanze atte a sfamare la mente e lo spirito nel percorso di crescita personale di un individuo attraverso l'infanzia e l'adolescenza, consta di un insieme di sintetiche schede informative sulle attività degli istituti culturali pubblici e del mondo dell'associazionismo privato in materia di didattica museale e educazione artistica, di educazione civica, di educazione ambientale, di avvicinamento al mondo della musica e del teatro per ragazzi, presentate in una veste grafica assai divertente e accativamente grazie al talento creativo della Scuoal Internazionale di Comics.
Il ricettario è diviso in cinque sezioni tematiche, corrispondenti alle portate di un pasto completo: preparazione di base ovvero educazione e cittadinanza, antipasto ovvero promozione sociale, primi piatti ovvero ambiente e territorio, secondi paitti ovvero arti visive, dessert ovvero musica e teatro.
Le schede, in linea con le nuove frontiere della comunicazione via web, saranno presto consultabili anche on line sul blog conosceredigustoblog.wordpress.com, nel quale saranno caricate informazioni più dettagliate e aggiornate sui laboratori, i seminari e le nuove proposte educative.
"Con il Ricettario Didattico - ha sottolineato l'assessore alla cultura Luca Butini - l'Amministrazione Comunale è riuscita, attraverso il lavoro del personale  del Servizio Attività Culturali e Educative, a mettere a sistema e a offrire in maniera coordinata il ricco ventaglio di proposte didattiche elaborate dalla città, mettendo a disposizione degli operatori scolastici, degli educatori e delle famiglie uno strumento utile e funzionale, in grado di contribuire alla formazione dei ragazzi di oggi e dei cittadini di domani. L'offerta didattica contenuta nel ricettario sarà presentata ufficialmente sabato e domenica prossima, in occasione delle giornate nazionali delle famiglie al museo, presso la Pinacoteca civica, il museo della stampa, il museo diocesano e nelle sale museali di Palazzo Bisaccioni.

Comune di Jesi

Jesi, 4 ottobre 2016