Appalto per la messa a disposizione, l'installazione, la manutenzione e la gestione del servizio dei parcheggi a pagamento mediante parcometri


I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO

Denominazione ufficiale: Comune di Jesi

Indirizzo postale: Piazza Indipendenza n.1, 60035 Jesi (An) Italia

Punti di contatto: Servizio Opere Pubbliche – Patrimonio – U.O.C. Mobilità

All’attenzione di: Ing. Eleonora Mazzalupi

telefono 0731-538304,

telefax 0731-538328,

posta elettronica (e-mail) e.mazzalupi@comune.jesi.an.it

indirizzo internet (URL) http://www.comune.jesi.an.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.

Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.

Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’:

Ente locale.

L’amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: appalto per la messa a disposizione, l’installazione, la manutenzione e la gestione del servizio dei parcheggi a pagamento mediante parcometri

II.1.2) tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi, cat. 27, luogo di prestazione dei servizi: Jesi, codice NUTS: IT532

II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto:

L’appalto ha come oggetto la messa a disposizione, l’installazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria nonché la gestione di tutti i parcometri necessari alla gestione dei parcheggi a pagamento all’interno del territorio del Comune di Jesi. Con il termine “gestione” si intendono compresi all’interno dell’appalto i lavori di realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale necessaria al corretto svolgimento del servizio e la sua manutenzione ordinaria e straordinaria per tutta la durata dell’appalto, nonché l’attività di controllo effettuata tramite ausiliari del traffico, opportunamente formati ed abilitati allo svolgimento del loro servizio conformemente alle normative attualmente vigenti

II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 93510000-6

II.1.7) L’appalto non rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)

II.1.8) L’appalto non è diviso in lotti

II.1.9) Non è ammessa la presentazione di varianti

II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO

II.2.1) Quantitativo o entità totale

Messa a disposizione, installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria nonché gestione di tutti i parcometri necessari alla gestione convenzionata di un massimo di n. 583 posti auto per n. 8 ore giornaliere, esclusa la domenica, per 3 anni.

Valore stimato dell’appalto tra € 500.000,00 ed € 700.000,00.

II.2.2) Opzioni

* Il Comune di Jesi si riserva la facoltà di variare le tariffe applicate all’utenza, di modificare l’orario di servizio dei parcometri nei casi in cui si renda necessario razionalizzare la sosta in orari diversi, nonché di aumentare o ridurre gli stalli di sosta regolamentati mediante parcometri. Le modifiche non potranno comportare una variazione degli “stalli equivalenti” superiore al 20%.

II.2.3) Durata dell’appalto: 36 mesi

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo base minimo dell’appalto di cui al punto II.2.1(€ 500.000,00). Cauzione definitiva pari al 10% dell’importo contrattuale;

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

* gestione e manutenzione dei parcometri: l’importo spettante all’Amministrazione Comunale, pari alla percentuale offerta dell’incasso derivante dalla specifica tipologia di servizio, dovrà essere versato in rate mensili posticipate con scadenza al 15 del mese successivo;
* attività di sorveglianza e controllo: l’Amministrazione corrisponderà alla ditta concessionaria, previa idonea fatturazione trimestrale, la percentuale offerta dell’incasso derivante dalla specifica tipologia di servizio.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità dei requisiti:

Domanda di partecipazione in bollo, sottoscritta dal rappresentante legale della ditta o del consorzio, o della mandataria in caso di R.T.I. costituito, ovvero di tutte le imprese raggruppande in caso di R.T.I. da costituirsi.

La domanda di partecipazione dovrà essere accompagnata da:

* Certificato iscrizione CCIAA (o equivalente per soggetti non italiani) da cui risultino le generalità della persona o delle persone abilitate a rappresentare legalmente l’impresa e l’oggetto dell’attività che dovrà necessariamente comprendere quanto previsto nell’oggetto dell’appalto;
* Dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante o di persona legalmente autorizzata a rappresentare la ditta, nella quale si attesta:
* il non ricorrere di alcuna delle cause di esclusione previste alle lettere a, b, c, d, e, f, g, h, i, l e m dell’art. 38 d.lgs. 163/2006 , in cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione;
* che l’impresa non si è avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, ovvero di essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, ma che il periodo di emersione si è concluso;
* di avere ottemperato alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. 68/1999);
* di essere in regola con le norme che disciplinano gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa in vigore;
* di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali, assicurativi a favore dei lavoratori, secondo le norme vigenti

Al concorrente aggiudicatario sarà richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.

In Caso di soggetti raggruppati o raggruppandi ai sensi dell’art. 34 D.Lgs. 163/2006, tutta la documentazione sopra indicata dovrà essere prodotta per ciascuna impresa raggruppata o raggruppanda, ovvero, in caso di consorzio, per il consorzio e per ciascuna delle imprese consorziate.

La domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere recapitata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, con sede in Piazza Indipendenza, 1 entro e non oltre le ore 12:30 del 10.03.2007. Sono ammesse tutte le forme di consegna, compresa la consegna a mano. Il plico dovrà pervenire entro il termine di scadenza fissato; la consegna resta a esclusivo rischio del mittente.

La busta contenente la domanda e la documentazione dovrà riportare all’esterno la ragione sociale del mittente e la dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA PER IL SERVIZIO DI MESSA A DISPOSIZIONE, INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO TRAMITE PARCOMETRI”.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità dei requisiti:

I requisiti possono essere provati in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizione del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445; al concorrente aggiudicatario sarà richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.

In caso di ricorso all’avvalimento dovrà essere prodotta tutta la documentazione prevista dall’art. 49 d.Lgs. 163/2006.

Livelli minimi di capacità economica e finanziaria richiesti:

Fatturato annuo medio non inferiore a € 700.000,00 realizzato nel triennio 2003 - 2004 – 2005, rilevabile dai bilanci dell’impresa.

In caso di R.T.I. costituito o da costituirsi, il requisito di capacità economica deve essere posseduto per almeno il 60% dall’impresa mandataria e per almeno il 20% da ciascuna delle imprese mandanti. Stessa regola si applica in caso di consorzio nei confronti delle imprese consorziate qualificate come esecutrici della prestazione.

I concorrenti singoli, consorziati o raggruppati ai sensi dell’art. 34 D.Lgs. 163/2006 possono integrare il requisito economico posseduto, in misura non superiore al 20%, mediante avvalimento, ai sensi dell’art. 49 comma 7 D.Lgs. 163/2006.

III.2.3) Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

I requisiti di capacità tecnica possono essere provati in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizione del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445. Al concorrente aggiudicatario sarà richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.

Livelli minimi di capacità tecnica richiesti:

Avere gestito nel triennio 2003 – 2004 – 2005 servizi analoghi a quelli richiesti nel presente bando, come minimo in tre diversi comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, in ciascun caso per almeno un anno.

In caso di R.T.I. costituito o da costituirsi, il requisito deve essere posseduto per almeno 2/3 dall’impresa mandataria e per almeno 1/3 da ciascuna delle imprese mandanti. Stessa regola si applica in caso di consorzio nei confronti delle imprese consorziate qualificate come esecutrici della prestazione.

Disporre di sede o recapito nel raggio massimo di 40 km dalla sede di svolgimento del servizio, con presenza stabile di personale alle dirette dipendenze, magazzino ricambi e materiali di consumo; in questo caso dovrà essere allegata apposita dichiarazione contenente indicazioni su località, indirizzo, numero telefonico e personale dipendente avente residenza stabile di lavoro nel medesimo luogo.

In alternativa, il concorrente potrà allegare una dichiarazione nella quale si impegna ad attrezzarsi per acquisire il medesimo requisito in caso di aggiudicazione.

La presenza del requisito dovrà in ogni caso essere pienamente verificabile dalla stazione Appaltante prima della stipula del contratto, pena l’immediata revoca dell’aggiudicazione.

Possesso di certificazione del sistema di qualità comprendente le attività di manutenzione e assistenza tecnica parcometri, in conformità alla norma ISO 9001:2000, rilasciato da organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e UNI CEI EN ISO/IEC 17000. In caso di R.T.I. costituito o costituendo e di consorzi il requisito dovrà essere posseduto singolarmente da ogni impresa raggruppata o consorziata.

Per quanto riguarda i requisiti di capacità tecnica non è consentito l’avvalimento.

SEZ IV: PROCEDURA

IV.1) TIPO DI PROCEDURA

IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito con la relativa ponderazione:

OFFERTA TECNICA

A.1) Qualità dei parcometri: max 25 punti

A.2) Programma cronologico: max 5 punti

A.3) Chiamata in caso di guasto/fuori uso: max 5 punti

A.4) Esperienza maturata nel settore: max 5 punti

A.5) Qualità del servizio di vigilanza: max 10 punti

TOTALE: max 50 punti

CERTIFICAZIONI

B.1) Certificazioni inerenti il servizio: max 5 punti

B.2) Certificazione ambientale/reg. EMAS: max 5 punti

TOTALE: max 10 punti

OFFERTA ECONOMICA

C.1) Gestione parcheggi tramite parcometri max 30 punti

C.2) Gestione servizio di sorveglianza max 10 punti

TOTALE: max 40 punti

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10 marzo 2007, ore 12:30

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano

SEZ VI) ALTRE INFORMAZIONI

VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale delle Comunità Europee: 31 gennaio 2007

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO OO.PP. - PATRIMONIO
Dott. Arch. Antonio Ciccarini

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