Appalto per l’affidamento del servizio di Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mm.ii.

Il Comune di Jesi in esecuzione della Determinazione del Dirigente dei Servizi Tecnici – UOC Prevenzione e Protezione n. 1084 del 23.10.2012 indice una procedura di gara aperta per l’affidamento dell’appalto sotto specificato.

1. OGGETTO:
Appalto per l’affidamento del servizio di Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mm.ii.. CIG: 46464514A9


2. STAZIONE APPALTANTE:
Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI – telefono 0731/5381 fax 0731/538328.


3. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:
Oggetto del contratto è lo svolgimento di tutte le prestazioni correlate agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 09.04.2008 n. 81 in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro con riferimento alla sorveglianza sanitaria ed all’attività di medico competente. Sono altresì comprese nelle prestazioni le attività di cui agli artt. 25 e 41 del Decreto Legislativo di cui sopra, le attività dei medici specialisti, nonché gli accertamenti diagnostici e specialistici richiesti dal medico competente al fine della formulazione dei giudizi di idoneità alla specifica mansione svolta da ogni lavoratore
Il Servizio in questione dovrà essere svolto con le modalità previste dal Capitolato d’Oneri.


4. LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO:
Il Servizio deve essere svolto presso un ambulatorio in sede fissa o mobile dotato di adeguata attrezzatura e strumentazione sito nel Comune di Jesi, del quale il Medico Competente dovrà garantire la disponibilità.


5. DURATA DEL SERVIZIO
Il Servizio avrà la durata di anni tre. La decorrenza verrà stabilita all’interno del provvedimento di aggiudicazione definitiva a seguito dell’espletamento della gara d’appalto.
Non è previsto il rinnovo. L’amministrazione si riserva la facoltà di non aggiudicare l’appalto previa motivata determinazione del Dirigente del Servizio Competente. L’eventuale mancata aggiudicazione non comporta a favore dei concorrenti il diritto a rimborsi di indennità di sorta.


6. IMPORTO COMPLESSIVO A BASE D’ASTA:
Euro 45.000,00 (quarantacinquemilaeuro) + IVA se dovuta.


7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
La gara si terrà con il sistema della procedura aperta, con aggiudicazione con il criterio dell’offerta tecnico-economica più vantaggiosa per l’Amm.ne Comunale, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mm.ii..

L’appalto sarà aggiudicato in favore della ditta che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto sulla base dei seguenti criteri. Il calcolo dei coefficienti di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa avverrà con il metodo aggregativo-compensatore :

A) CRITERIO ECONOMICO – PREZZO (punteggio massimo 40)
I concorrenti dovranno indicare il compenso richiesto per il servizio per l’intera durata dell’appalto.

B) CRITERIO TECNICO-ORGANIZZATIVO (punteggio massimo 60)
Per l’attribuzione del punteggio, i concorrenti dovranno specificare:

1) Modalità di organizzazione del servizio che s’intende offrire, dettagliando lo schema operativo di visite e controlli sanitari specifici per le varie tipologie di rischio. (Punti 25)
La commissione giudicatrice attribuirà un punteggio a seguito della valutazione degli elaborati presentati. Gli elaborati oggetto di valutazione dovranno esporre nel dettaglio un progetto di sorveglianza sanitaria in relazione a:
categorie d’inquadramento e profili professionali
tipologie di rischio e rischi professionali
tipologia di visite e di accertamenti clinico-sanitari
periodicità dei controlli

2) Qualità della proposta progettale del servizio di medico competente, indicando i contenuti del progetto presentato, nonchè gli strumenti e le metodologie in esso specificati. (Punti 25)
La commissione giudicatrice attribuirà un punteggio a seguito della valutazione degli elaborati presentati.
Ogni concorrente dovrà presentare una proposta progettuale specificando gli strumenti che intende utilizzare nel corso del servizio, in relazione a tutte le incombenze connesse a norma di legge con la sorveglianza sanitaria. La commissione si riserva di attribuire un maggior punteggio in relazione alle metodologie che vengano ritenute maggiormente efficaci e innovative in campo informatico.
La commissione si riserva la facoltà di chiedere al concorrente i chiarimenti che riterrà a tal fine utili o necessari.

3) Modalità e qualità della gestione delle cartelle sanitarie, sia in relazione all’archivio pregresso sia in riferimento al periodo di affidamento del servizio. (Punti 10)
La commissione attribuirà un punteggio a seguito della valutazione delle relazioni inerenti le modalità di composizione e conservazione delle cartelle sanitarie. Sarà valutata con particolare attenzione:
l’esposizione delle metodiche volte a garantire nel contempo la riservatezza, dovuta in relazione alla particolare tipologia d’informazioni di cui trattasi, e l’immediatezza di consultazione.
la prospettazione delle modalità di formazione e conservazione dell’archivio cartaceo /della banca dati informatica elaborati nel corso del tquinquennio di affidamento del servizio;
le modalità e le sedi di conservazione delle cartelle sanitarie cartacee pregresse.


8. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:
Saranno ammessi a partecipare alla gara i medici professionisti regolarmente iscritti all’Ordine dei Medici ed in possesso dei titoli previsti dall’art. 5 del Capitolato Speciale d’Appalto, nonché i raggruppamenti costituiti o costituendi, le società di servizi, ecc… a condizione che ne faccia parte almeno un medico professionista iscritto all’ordine ed in possesso di uno dei titoli previsti dall’art. 5 del Capitolato Speciale d’Appalto.
Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti di cui all’art. 38 co. 1° del D.Lgs n. 163/2006 come modificato ed integrato.


9. SUBAPPALTO
Il ricorso al subappalto non è ammesso.


10. ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA:
Il presente bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d’appalto ed il modello contenente l’istanza e la dichiarazione unica sono disponibili su Internet all’indirizzo www.comune.jesi.an.it. Eventuali ed ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Prevenzione e Protezione, Piazza Indipendenza n.1 (telefono: 0731/538304). Copia dei suddetti documenti potranno essere richiesti a detto Servizio previo pagamento a carico dei richiedenti.


11. TERMINE DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
termine: 07.01.2013
indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI
modalità: l’offerta redatta in lingua italiana dovrà essere presentata secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando.
apertura offerte: la seduta di gara si terrà il giorno 10.01.2013 presso il Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 con inizio alle ore 9.30 per verificare la regolarità e l’ammissibilità delle offerte mediante l’esame dei documenti prodotti ed a seguire a provvedere alla apertura dell’offerta economica con conseguente aggiudicazione provvisoria. I concorrenti potranno presenziare alla fase di ammissione dei concorrenti, mentre la fase di valutazione degli elementi tecnici avverrà in seduta riservata. I concorrenti saranno riammessi alla fase di apertura delle offerte economiche.


12. VALIDITA’ DELL’OFFERTA
I concorrenti hanno la facoltà di svincolarsi dall’offerta decorsi 180 giorni dalla data dello svolgimento della gara.


13. FINANZIAMENTO
Il servizio è finanziato con fondi propri dell’Amministrazione Comunale.


14. CAUZIONI
In sede di offerta i concorrenti dovranno presentare cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo netto dell’appalto, tramite polizza assicurativa o fidejussione bancaria. Tale cauzione sarà svincolata ai sensi di legge.
L’aggiudicatario dell’appalto dovrà costituire la cauzione definitiva secondo quanto previsto dall’articolo 9 del Capitolato Speciale d’Appalto.


15. PAGAMENTI
Il pagamento del servizio in oggetto sarà effettuato con le modalità previste dall’articolo 6 del Capitolato Speciale d’Appalto, ed in conformità delle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in materia di contabilità.


16. ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO:
L’aggiudicatario dovrà:
 firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che, in caso contrario, l’Amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’aggiudicazione, e all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria;
predisporre tutto quanto necessario per dare inizio al servizio nei termini fissati dall’Amministrazione civica;


17. PROCEDURE DI RICORSO:
Gli atti relativi alla presente procedura di affidamento sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale Marche, con sede ad Ancona, Via della Loggia, 24.
Ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs. 104/2010 il ricorso può essere proposto entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del Bando nella gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.


18. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Quale responsabile del procedimento relativo al servizio oggetto del presente appalto è stato individuato il Responsabile della U.O.C. Prevenzione e Protezione dei Servizi Tecnici Dott. Ing. Eleonora Mazzalupi.


Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto nonché alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.

Jesi, lì 06 dicembre 2012


IL RESPONSABILE del PROCEDIMENTO
Dott. Ing. Eleonora Mazzalupi

Appalto per l’affidamento del servizio di Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mm.ii.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy