Avviso di indagine di mercato per l’individuazione di un impianto sportivo di proprietà privata da utilizzare durante il periodo di esecuzione dei lavori di riqualificazione della palestra Carbonari

L’imminente avvio dei lavori di riqualificazione della Palestra Carbonari rende necessaria l’individuazione di un impianto alternativo per lo svolgimento delle lezioni di educazione motoria in ambito scolastico nonché per le attività sportive organizzate e gestite dalle Società locali (allenamenti e gare).

L’Amministrazione Comunale non ha la possibilità di reperire, all’interno delle proprie palestre, ulteriori spazi orari atti a soddisfare le richieste della scuola e delle società sportive.

Si ravvisa, pertanto, l’opportunità di avviare un’indagine di mercato finalizzata alla ricerca, anche nel settore privato, di una soluzione logistica per far fronte all’esigenza  contingente, di durata presumibile non inferiore a venti mesi.

I titolari di palestre e impianti sportivi privati, qualora interessati, sono invitati a presentare, tramite pec  indirizzata all’Area Servizi al Cittadino – Ufficio Sport  ( protocollo.comune.jesi@legalmail.it ) entro il termine del 30 novembre 2023, una proposta di concessione di spazi per le finalità evidenziate.

Si fa presente, a tal fine, quanto segue:

• la “settimana tipo” di utilizzo della palestra Carbonari è descritta nella documentazione allegata al presente Avviso (sub A e B);
  • la proposta dovrà prevedere l’assorbimento delle esigenze orarie attualmente soddisfatte all’interno della Palestra Carbonari, con riferimento alle discipline sportive ivi praticate. Sarà favorevolmente valutata la possibilità di integrale assorbimento all’interno di un unico impianto. Saranno, comunque, prese in considerazione eventuali soluzioni comportanti un parziale assorbimento delle esigenze orarie.
  • il prospetto tariffario applicato dall’Amministrazione Comunale,  per l’utilizzo da parte delle Società Sportive, è indicato nell’allegato C. Le predette condizioni tariffarie dovranno essere applicate dal soggetto privato che verrà eventualmente individuato a seguito della presente indagine di mercato;
  • la proposta dovrà contenere l’indicazione dei prezzi - formulata a cura dell’interessato -   da applicarsi per l’utilizzo dell’impianto per finalità scolastiche;
  • la sede dell’impianto sportivo deve essere prioritariamente localizzata nel territorio comunale di Jesi. In via subordinata, saranno prese in considerazione eventuali proposte presentate da parte di titolari di impianti privati situati nel territorio della Vallesina.

La presente indagine di mercato ha valore meramente ricognitivo in ordine alla situazione dell’offerta sul territorio.
Resta salva la facoltà, da parte del Comune, di non procedere all’individuazione di alcun impianto, qualora venisse accertata la carenza di requisiti sull’impianto ovvero l’insostenibilità dei prezzi sotto il profilo economico.

IL DIRIGENTE
(dott. Mauro Torelli)