Avviso esplorativo di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa per il conferimento di un incarico professionale di consulenza economico-giuridica in materia di società partecipate.

Vista la delibera di Giunta Comunale n.115 del 31.08.2010 e la determina dirigenziale n. 1084 del 9/09/2010, il Comune di Jesi ha intenzione di procedere al conferimento di un incarico di collaborazione autonoma professionale di consulenza esterna economico – giuridica in materia di società partecipate, ad esperto di comprovata specializzazione, per attività di ricognizione, analisi, razionalizzazione e dismissione, delle Società Partecipate dall’Ente alla luce delle disposizioni legislative di cui al D.L. n. 223/2006 convertito nella Legge n. 248/2006, alla Legge n. 244/2007, al D.L. n. 112/2008 convertito nella Legge 133/2008 e al D.L. n. 78/2010 convertito nella Legge 122/2010.

In particolare l'attività riguarderà:

  1. attività di supporto e formazione rivolta ai competenti uffici dell’ente, al fine di aggiornarne ed allinearne le conoscenze in materia di società partecipate e attività di studio dell’attuale portafoglio di partecipazioni comunali;
  2. rilevazione ed analisi preliminare del complesso delle partecipazioni, con qualificazione di ciascuna sul piano della stretta necessità, della natura strumentale o di servizio pubblico, della compagine proprietaria, delle modalità di affidamento, dei programmi e degli obiettivi dell'Amministrazione;
  3. attività di proposta rivolta agli organi di governo dell’ente, al fine di individuare appropriate soluzioni di razionalizzazione, di riassetto sotto il profilo della governance ed eventuale dismissione delle partecipazioni detenute, sulla base del quadro normativo vigente;
  4. assistenza nelle attività e nelle procedure connesse al riassetto organizzativo delle partecipate e nell’eventuale stesura di bandi e/o adozione di operazioni societarie straordinarie e supporto nell’analisi delle implicazioni finanziarie e fiscali derivanti da tali operazioni.

 

Nell’intento di contattare un congruo numero di potenziali professionisti in possesso di laurea specialistica in materie economiche o giuridiche o titolo equivalente e di pluriennale esperienza nel settore delle società pubbliche ed in particolare di quelle partecipate dagli enti locali, si invita gli interessati a trasmettere una lettera di presentazione e di manifestazione di interesse per l’incarico sopra indicato, allegando possibilmente un elenco delle principali esperienze maturate in materia di società pubbliche e partecipate dagli enti locali.
Tale lettera, manifestazione di interesse, dovrà essere inviata a:
Comune di Jesi, UOC Società Partecipate e Controllo di Gestione,
Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi tramite una delle seguenti modalità:
posta ordinaria, raccomandata o qualsiasi altra modalità di recapito, anche a mano, presso l’indirizzo sopra indicato;
tramite fax al n. 0731-538328 o tramite e-mail all’indirizzo r.aquilanti@comune.jesi.an.it o  g.dellabella@comune.jesi.an.it  

La manifestazione di interesse dovrà pervenire perentoriamente entro il giorno 25/09/2010.

Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo l’Amministrazione Comunale che, sulla base delle istanze pervenute, avvierà una procedura comparativa, preceduta da apposita determinazione a contrarre, tra chi avrà manifestato interesse all’incarico in oggetto.

Ai soggetti interessati verrà invita una lettera di invito per partecipare alla procedura comparativa.

I soggetti affidatari potranno avvalersi della collaborazione di altri professionisti.

Il Comune di Jesi avrà comunque, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare la procedura comparativa o non procedere al conferimento dell’incarico, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa o diritto di sorta.

L’attivazione della procedura comparativa di conferimento dell’incarico in oggetto è in ogni caso subordinata all’approvazione da parte del Consiglio Comunale dell’integrazione del piano degli incarichi per l’esercizio in corso.

Il presente avviso verrà pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito Internet del Comune di Jesi (indirizzo www.comune.jesi.an.it).

Jesi, lì 9/09/2010

IL DIRIGENTE DEI SERVIZI FINANZIARI
Dott. Gianluca Della Bella

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura comparativa per il conferimento di un incarico professionale di consulenza economico-giuridica in materia di società partecipate.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy