Avviso indagine di mercato per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto del percolato dalla ex discarica di via Gangalia alta mediante RDO sul MepA periodo 2024-2026 CPV 90512000-9 Servizi di trasporto di rifiuti

In esecuzione della Determinazione del Dirigente dell'Area Urbanistica, Edilizia, Ambiente e Sviluppo Economico di questo Comune n. 445 del 28/03/2024

SI RENDE NOTO CHE

questo Ufficio intende procedere ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. n. 36/2023 all’affidamento del servizio in oggetto, meglio sotto descritto, mediante affidamento diretto, e quindi individuare gli operatori economici da invitare a presentare offerta nel rispetto dei principi di cui al D.Lgs. 36/2023 s.m.i e del vigente regolamento dei contratti del Comune di Jesi, avviando un'indagine di mercato per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per tale servizio.

Oggetto: La presente procedura ha per oggetto il servizio di carico/raccolta del percolato (CER 19 07 03) prodotto nella ex Discarica di Via Gangalia Alta, di trasporto e scarico dello stesso presso impianti di depurazione finali convenzionati con il Comune di Jesi (AN).

Il servizio dovrà comprendere:

  • controllo del livello di percolato nelle vasche ai fini del tempestivo prelievo del materiale e trasporto all’impianto di trattamento onde evitare dispersioni;
  • raccolta del percolato presso la discarica e trasporto agli impianti di depurazione convenzionati ogni volta sia necessario a seguito delle verifiche di cui al punto precedente;
  • calendarizzazione degli ingressi per il conferimento del percolato raccolto al depuratore da concordare con la Stazione Appaltante;
  • corretta gestione della documentazione relativa al rifiuto trasportato (FIR) dove il Comune di Jesi deve comparire come produttore del rifiuto;
  • restituzione della IV copia dei FIR per la compilazione dei registri di carico/scarico e per la predisposizione annuale del MUD.

Il servizio in questione dovrà comunque essere garantito dall'impresa affidataria ogni volta sia ritenuto necessario a giudizio del Comune di Jesi, per evitare qualsiasi rischio di danno ambientale, secondo la reale necessità ed in base alla programmazione che lo stesso riterrà idonea: i quantitativi eventualmente verranno integrati in base alle condizioni atmosferiche.

La Ditta affidataria, nel corrispettivo offerto, dovrà garantire il trasporto del percolato dalla Ex Discarica di Via Gangalia Alta fino agli impianti di depurazione finale ricadenti entro un raggio massimo pari a 80 km dal sito di prelievo.

Al solo scopo informativo si segnala che al momento l’unico impianto di depurazione finale convenzionato con il Comune di Jesi dove in via ordinaria si dovrà conferire il percolato è:

  •  impianto di depurazione di Jesi (AN) sito in via della Barchetta, gestito dalla società Viva Servizi s.p.a.

Potranno essere individuati dal Comune di Jesi ulteriori impianti di depurazione finale. Qualora tali impianti si trovino ad una distanza superiore dei suddetti 80 km dal sito di prelievo, il corrispettivo verrà riproporzionato tenendo conto dei km eccedenti in aumento.

Durata: La durata del contratto è di 24 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto, con  eventuale proroga tecnica di mesi 6 mesi. 
Il quantitativo di percolato da gestire, in relazione ai dati dell'ultimo anno, è stimato in circa 2.500 t/anno, suscettibile di variazioni (in più o in meno) a seconda delle condizioni metereologiche.

Il valore presunto del servizio di raccolta e trasporto del percolato, è stimato in € 20 €/t  IVA esclusa.

Valore stimato: Il valore complessivo dell’affidamento ai sensi dell’art. 14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023, tenuto conto di eventuali proroghe previsti dal capitolato, è pari ad € 125.000 (IVA esclusa).

Suddivisione in lotti: non è prevista la suddivisione in lotti.

Il criterio di aggiudicazione previsto è quello del minor prezzo ai sensi dell’art. 108 comma 3 trattandosi di servizio con caratteristiche standardizzate.

Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell’appalto verrà effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, dietro presentazione di fatture mensili relative ai quantitativi di percolato conferiti agli impianti convenzionati, previo il visto del Servizio Tutela Ambientale, allegando l’elenco dei viaggi effettuati e copia dei relativi Formulari di Identificazione Rifiuti (FIR) con le pesate effettuate presso l’impianto.

Sono stati condotti accertamenti volti ad appurare l’esistenza di rischi da interferenza nell’esecuzione delle prestazioni in oggetto e che, in conformità a quanto previsto dall'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii., l'Ente Appaltante non è tenuto alla redazione del D.U.V.R.I., in quanto il servizio si svolge in area ex discarica non più in esercizio; 

Si informa che il percolato di discarica verrà conferito presso l’impianto della Vivaservizi spa in virtù di convenzione vigente; per il conferimento del percolato presso l'impianto di depurazione di Jesi della Vivaservizi spa è disponibile DUVRI ed il futuro aggiudicatario procederà ad aderire alle norme generali di comportamento per soggetti terzi in relazione ai rischi da interferenze  previste dalla società Viva Servizi spa per l’accesso agli impianti.

SI INVITANO

pertanto gli operatori economici a manifestare il proprio interesse ad essere invitati a presentare offerta per l’affidamento del servizio in oggetto.
Si evidenzia che il presente avviso costituisce mera indagine di mercato volta a stimolare eventuali candidature di operatori economici da invitare per l’affidamento che avverrà mediante RDO sul portale Mepa.
Il presente avviso non costituisce, pertanto, proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di non dare seguito alla procedura e/o di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di sospendere, modificare e/o integrare i dati forniti, di annullare o revocare in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Requisiti dell’aggiudicatario:
Possono presentare istanza gli operatori economici di cui all’art. 65 del Codice in possesso dei requisiti indicati.
L’appalto non potrà essere aggiudicato agli operatori economici per i quali sussistano:

  • le cause di esclusione di cui agli artt. Da 94 a 98 del Codice dei Contratti;
  • le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165;
  • ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente.

Si richiede l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede oppure aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero dell’Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016).
L’affidatario,  sia  singolo  che  raggruppato,  dovrà inoltre essere  in possesso  dei seguenti requisiti speciali:
1. requisiti di idoneità professionale:

  • Iscrizione alla C.C.I.A.A per l’esercizio dell’attività oggetto del contratto;
  • Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali come disposto dal D. Lgs. n. 152/2006, o analogo registro per le Ditte aventi sede in altri Stati membri U.E., per la seguente categoria e classe previste dal D.M. Ambiente n. 406/98 e ss.mm.ii. e dal D.M. 120/2014 e ss.mm.ii.: Categoria: 4 “raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi”;

2. requisiti di capacità economico finanziaria: attestata da almeno n. 2 referenze bancarie ai sensi dell’allegato II.12 art. 18 comma 6 lett. a) del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.;

3. requisito di capacità tecnica e professionale: avere svolto nell’ultimo triennio almeno un servizio di trasporto rifiuti non pericolosi per un’Amministrazione Comunale;

I requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio/fornitura di cui in oggetto dovranno essere posseduti fin dalla presentazione dell’offerta e successivamente mantenuti continuativamente per l’intera durata del contratto. Il loro possesso dovrà essere dichiarato dall’interessato all’atto di presentazione dell’offerta e successivamente accertato dalla Stazione appaltante in sede di aggiudicazione.

Modalità di presentazione delle candidature:
Gli operatori economici interessati ed in possesso dei requisiti di cui al precedente paragrafo potranno far pervenire al Comune di Jesi la propria manifestazione di interesse che dovrà:

  • Essere redatta preferibilmente in conformità al fac-simile allegato “A” al presente avviso (o comunque contenere le informazioni in esso previste);
  • Essere sottoscritta digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell’impresa interessata e corredata da fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore;

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate a mezzo pec al seguente contatto:
Comune di Jesi – Area Urbanistica, Edilizia, Ambiente e Sviluppo Economico - Ufficio Tutela Ambientale
C.a. del RUP Ing. Francesca Piattella (tel: 0731/538231 – f.piattella@comune.jesi.an.it )
PEC protocollo.comune.jesi@legalmail.it 
entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 18/04/2024 con oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI raccolta e TRASPORTO DEL PERCOLATO DALLA ex DISCARICA DI VIA GANGALIA ALTA AGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE CONVENZIONATI. PERIODO 2024-2026.”.
Non si terrà conto delle istanze eventualmente inoltrate ad altro indirizzo pec o pervenute oltre il suddetto termine di scadenza. Faranno fede la data e l'ora di arrivo certificata dal sistema. Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente. 

Le manifestazioni di interesse non saranno ammissibili qualora risultino incomplete nelle parti essenziali o non risultino sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico. 
Non verranno prese in considerazione domande generiche pervenute al Comune di Jesi prima della pubblicazione del presente avviso.

La presentazione della manifestazione d’interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio, che dovranno essere dimostrati esclusivamente in sede di RDO in conformità ai documenti che saranno richiesti con la lettera d’invito a gara. È fatta salva la possibilità da parte del Comune di Jesi di verificare, prima di inoltrare le lettere d’invito, il possesso dei requisiti di qualificazione in capo ai soggetti da invitare.  

L’elenco dei candidati che hanno manifestato interesse resterà riservato: ai sensi dell’art. 35, comma 2, lettera b),  del D.Lgs. n. 36/2023,  il  diritto  di  accesso,  in  relazione  all’elenco  dei  soggetti  che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

Il presente avviso non costituisce né un’offerta contrattuale, né una sollecitazione a presentare offerta, ma è da intendersi come mero procedimento finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse e non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli all’affidamento del servizio, né per gli operatori che hanno presentato domanda di ammissione né per l’Amministrazione.
I dati forniti dal presente avviso potranno essere modificati e/o integrati in sede di richiesta di presentazione delle offerte ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione. 
L'Amministrazione si riserva di procedere anche qualora pervenga un numero di manifestazioni di interesse inferiore al numero minimo di inviti normativamente previsto ed anche in presenza di un'unica manifestazione di interesse.

Modalità di affidamento:
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, gli operatori le cui domande siano state presentate con le modalità e nei termini suddetti verranno interpellati mediante il Sistema Mepa al fine di acquisire la loro offerta per l'esecuzione del servizio.

Entro la data di avvio della RDO gli operatori economici interessati dovranno pertanto risultare abilitati a partecipare al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione in riferimento al bando “Servizi” per la categoria “Bando” Categoria “Servizi di Gestione dei Rifiuti Speciali”. L’operatore che non provveda tempestivamente alla propria iscrizione nella predetta categoria verrà considerato rinunciatario in quanto, in difetto di idonea iscrizione al Mepa, alla Stazione appaltante non sarà consentito l’avvio della RDO.

Per le modalità ed i termini di presentazione delle offerte si rinvia alle prescrizioni che saranno inserite all'interno della RDO.

Trattamento dati personali: Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali di cui all’allegata informativa.

Informazioni e chiarimenti: per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ing. Francesca Piattella (tel: 0731/538218) o l'Ing. Simone Messersì (tel: 0731/538231) o all'indirizzo mail: ambiente@comune.jesi.an.it ).
Il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Francesca Piattella.

Avviso indagine di mercato per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto del percolato dalla ex discarica di via Gangalia alta mediante RDO sul MepA periodo 2024-2026 CPV 90512000-9 Servizi di trasporto di rifiuti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy