Avviso per indagine di mercato finalizzata all'analisi del rischio e alla verifica delle polizze assicurative del Comune di Jesi

RICHIAMATO il D.lgs 12/04/2006 N. 163 e s.m.i;

RICHIAMATO il Decreto del Presidente della Repubblica del 5 ottobre 2010 n. 207;

Richiamata la propria Determinazione n. 378 del 22.04.2013;

AVVISA

che il Comune di Jesi intende procedere ad un’indagine di mercato, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, con la finalità di acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti idonei, che saranno invitati a presentare uno studio volto all’analisi del rischio e alla verifica delle vigenti polizze assicurative, con l’obiettivo di ridurre i costi annuali assicurativi sostenuti dal Comune di Jesi.

Gli operatori interessati potranno, a titolo gratuito e senza alcun impegno da parte del Comune di Jesi, redigere uno studio/relazione in merito alla capacità di copertura dei rischi assicurati delle polizze vigenti e dell’eventuale possibilità di riduzione dei costi annuali sostenuti dall’ente per il pagamento dei premi assicurativi e delle franchigie.

La presente procedura, finalizzata ad un’indagine di mercato, non ha natura di proposta contrattuale, per cui il Comune di Jesi non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della stessa, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
L'Ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo.

BREVE DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ RICHIESTE

Lo studio dovrà comprendere:
- ricognizione, analisi e valutazione delle polizze esistenti e dei rischi assicurati;
- presentazione di un report con l’indicazione degli interventi da effettuare, i costi e risparmi potenzialmente conseguibili e le strategie da attuare nel breve e medio termine;

Il monte premi complessivo annuo delle polizze in essere intestate al Comune di Jesi è di circa euro 480.000,00 suddivise nei seguenti rami:

• POLIZZA RCT/RCO
  • POLIZZA R.C. AUTO
  • POLIZZA KASCO
  • POLIZZA INFORTUNI
  • POLIZZA FURTO/RAPINA
  • POLIZZA INCENDIO
  • POLIZZA TUTELA LEGALE

PROCEDURA

Il presente avviso non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica ne’ proposta contrattuale e pertanto non vincola in alcun modo il Comune di Jesi. Gli studi e le relazioni svolte dagli operatori interessati a favore del Comune di Jesi saranno a titolo gratuito.

REQUISITI RICHIESTI

I soggetti che intendono manifestare interesse all’esecuzione dello studio dovranno:
1) essere in possesso dei seguenti requisiti:
- assenza delle cause ostative a contrattare con la pubblica amministrazione e, quindi, il possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale di cui rispettivamente agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
- capacità tecnico professionale che dovrà essere dimostrata attraverso la presentazione di un elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre esercizi (art. 42 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i );
- essere regolarmente iscritti all’albo degli intermediari assicurativi di cui all’articolo 109 del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private);
2) presentare una sintetica relazione contenente informazioni circa:
- la propria struttura operativa, la propria organizzazione ed il proprio metodo di lavoro;
- l’esperienza e conoscenza della materia assicurativa maturata nel settore della pubblica amministrazione nell’ultimo triennio;

MODALITA' E TERMINI

I soggetti interessati dovranno manifestare il proprio interesse alla presente indagine di mercato avvalendosi dell’allegato modello A) che dovrà essere sottoscritto dal Rappresentante Legale/Procuratore Speciale e corredato da fotocopia di documento d’identità in corso di validità dello stesso.
Tali manifestazioni contenute in busta chiusa recante all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura "INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’ANALISI DEL RISCHIO E ALLA VERIFICA DELLE POLIZZE ASSICURATIVE DEL COMUNE DI JESI" dovranno pervenire al seguente indirizzo:

COMUNE DI JESI
Ufficio Economato
Piazza Indipendenza, 1
60035 JESI (AN)

entro e non oltre il giorno 22 maggio 2013 a mezzo del servizio postale ovvero tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo. In tal caso la consegna potrà essere effettuata dalle ore 8.30 alle ore 13.00 di ciascun giorno lavorativo, sabato escluso.

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni e chiarimenti relativi al presente avviso potranno essere richiesti esclusivamente via mail all’indirizzo: ufficio.economato@comune.jesi.an.it

TRATTAMENTO DEI DATI

Si informa che, ai sensi degli artt.11 e 13 del D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei candidati e della loro riservatezza.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente Area Risorse Finanziarie – Dott. Gianluca della Bella

Jesi, 22 aprile 2013

IL DIRIGENTE AREA RISORSE FINANZIARIE