IL DIRIGENTE

VISTA la  propria Determinazione n.  108  del  24/01/2024  di  approvazione del  presente avviso;

VISTO l’articolo 50 co. 1 lett. b, del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.;

RENDE NOTO

che la Stazione Appaltante intende espletare una procedura per l’affidamento del SERVIZIO DI CONTROLLO / MONITORAGGIO DI UN'ATTIVITÀ ESTRATTIVA (CAVA DI GHIAIA E SABBIA) NEL COMUNE DI JESI, al fine di monitorare l'attività estrattiva ed il suo stato di avanzamento, con lo scopo di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, i soggetti a cui richiedere apposita offerta ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.;

1. Amministrazione Aggiudicatrice

Stazione Appaltante: Comune di Jesi – Area Urbanistica, Edilizia, Ambiente e Sviluppo Economico – Ufficio Tutela Ambientale con sede in Jesi, P.zza Indipendenza 1, pec: protocollo.comune.jesi@legalmail.it  - profilo committente  www.comune.jesi.an.it .
Responsabile Unico di Progetto: Ing. Francesca Piattella – tel. 0731/538218 – mail:
f.piattella@comune.jesi.an.it - pec: protocollo.comune.jesi@legalmail.it .

2. Oggetto dell’affidamento

Attività di supporto al Comune di Jesi con esecuzione di attività di controllo/monitoraggio su un'attività estrattiva (cava di ghiaia e sabbia) nel Comune di Jesi di prossima apertura, con esecuzione di rilievi in sito per monitorare lo svolgimento dell'attività stessa ed il suo andamento nel tempo, con restituzione grafica di quanto rilevato al fine di verificare il rispetto del progetto autorizzato e delle prescrizioni autorizzative, come meglio descritte nel documento "Specifiche del Servizio".

3. Soggetti ammessi a presentare la manifestazione d’interesse e requisiti di partecipazione

Requisiti di idoneità professionale

Per lo svolgimento del servizio in questione è richiesto il possesso/disponibilità degli strumenti topografici di rilevamento e del software Autocad nonché elevata e comprovata esperienza nell’uso degli stessi.
Sono richiesti i requisiti di cui alla Parte V dell’allegato II.12 del D. Lgs. n. 36/2023.

Qualora il servizio venga effettuato tramite l'utilizzo di drone, l'operatore economico dovrà essere provvisto dei relativi requisiti:

• iscrizione dell'operatore/pilota al D-FLIGHT;
  • patentino di volo (qualora necessario);
  • assicurazione per il drone.

Il/I soggetto/i che effettuerà/effettueranno materialmente il servizio dovrà/dovranno inviare, in allegato alla manifestazione di interesse, il/i proprio/i C.V. in formato europeo sottoscritto/i digitalmente, a dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti.

Il  servizio  non  potrà  essere  sub-appaltato:  dovrà  quindi  essere  svolto  da  chi  presenterà  la manifestazione di interesse con attrezzatura propria o in affitto a suo nome.

4. Importo del servizio e durata dell’incarico

L'importo del servizio sarà stabilito dopo trattativa diretta/RdO tramite MEPA con tutti i soggetti che hanno manifestato interesso a svolgere tale servizio per il Comune di Jesi.
L’inizio della prestazione stessa decorre dalla data di validità del contratto e terminerà nei termini stabiliti dal contratto medesimo con una durata massima di tre anni (dicembre 2026 o se precedente con il termine della coltivazione dell'attività estrattiva in questione).

5. Presentazione delle domande

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it  entro e non oltre il giorno 04/02/2024.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata compilando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso firmato digitalmente, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e C.V. in formato europeo sottoscritto/i digitalmente, a dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti.

Non saranno prese in considerazione:

• le domande pervenute o presentate oltre i termini sopra indicati;
  • le domande prive o carenti della documentazione richiesta;
  • le domande prive di firma elettronica.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare i seguenti recapiti:
0731538218 (ref. Ing. Francesca Piattella – f.piattella@comune.jesi.an.it )

6. Fase successiva alla ricezione delle candidature

La richiesta di offerta avverrà con successiva procedura tramite MEPA.
Resta  stabilito  sin  da  ora  che  la  presentazione  delle  candidature  non  genera  alcun  diritto  o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico. La Stazione Appaltante si riserva in ogni caso la facoltà di non procedere con la procedura di aggiudicazione in argomento.

7. Ulteriori informazioni
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il  procedimento avviato,  senza  che  i  soggetti richiedenti possano  vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato e/o documentato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura di affidamento.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i. e del regolamento
UE n. 2016/679, esclusivamente nell’ambito della presente gara.

Il presente avviso comprensivo del modello di domanda, del relativo capitolato è pubblicato:

• all'albo pretorio on-line del Comune di Jesi;
  • sul profilo di committente del Comune di Jesi;
  • sul sito internet del Comune di Jesi nelle sezioni “Bandi Avvisi” e "Ambiente e Verde".