Avviso pubblico per la concessione di loculi di nuova realizzazione presso il cimitero comunale di Santa Lucia in via Friuli – Campo Ottavo - Blocco Terzo

1. Oggetto
In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 323 del 31/10/2023, a partire dal 07/11/2023, saranno aperti i termini per la presentazione delle domande di assegnazione in concessione di:n. 32 loculi attualmente in fase di realizzazione all’interno del colombario situato all’ingresso del Cimitero
comunale maggiore.

Il progetto in questione è consultabile al seguente link: Scarica il progetto

La durata della concessione dei loculi risulta fissata in anni 40 decorrenti dalla data di tumulazione del primo defunto.

2. Requisiti per la partecipazione al bando
Possono presentare domanda:

  • i cittadini residenti nel Comune di Jesi;
  • i cittadini nati nel Comune di Jesi, pur se residenti altrove;
  • i cittadini nati e residenti altrove, il cui coniuge, figlio, genitore, fratello o sorella, sia sepolto nel Cimitero comunale di via Friuli;

Potrà presentare la domanda un solo richiedente per ogni nucleo familiare anagrafico.

Ai richiedenti potrà essere assegnata una sola concessione per ogni nucleo familiare e per non più di due loculi.

Non possono partecipare alla procedura i cittadini attualmente titolari di concessioni di sepolture presso il
Cimitero maggiore, che risultino non occupate alla data del presente Avviso.

3. Criteri per assegnazione punteggio e formulazione graduatoria

Residenza attuale a Jesi da parte del richiedente: punti 10

Nascita a Jesi del richiedente, con residenza attuale in altro Comune: punti 5

Nascita e residenza del richiedente in altro Comune, con coniuge, figlio, genitore, fratello o sorella, sepolto
nel Cimitero comunale di via Friuli: punti 3 (indipendentemente dal numero delle sepolture).

Età del richiedente: punti 1 per ogni anno compiuto di età superiore ai 70, alla data di emissione del bando. E' possibile la presentazione della domanda anche da parte di cittadini di età inferiore a 70 anni, ma in tal caso non verrà attribuito alcun punteggio per la voce "Età".

Restituzione loculi occupati
L’aspirante concessionario ha la facoltà di tumulare nei loculi, il coniuge, parenti o affini di primo grado, già deceduti (le cui salme siano tumulate presso il Cimitero maggiore) impegnandosi a restituire al Comune i loculi e/o i sarcofaghi attualmente occupati entro 60 giorni dalla sottoscrizione della nuova concessione.

Resta inteso che i costi inerenti le operazioni cimiteriali saranno integralmente a carico del concessionario.
A fronte di tale impegno, è previsto il riconoscimento di punti 10 per ogni loculo salma o sarcofago, dei quali colui che partecipa al bando risulti concessionario, reincamerato dal Comune e situato presso il Cimitero di via Friuli.

Al concessionario che restituirà al Comune loculi o sarcofagi situati presso il cimitero di via Friuli, verrà riconosciuto un rimborso secondo il seguente prospetto:

  • per loculo o sarcofago in 1^ fila: € 800,00
  • per loculo o sarcofago in 2^ e 3^ fila: € 1000,00
  • per loculo o sarcofago in 4^ fila: € 700,00
  • per loculo o sarcofago in 5^ e 6^ fila: € 600,00

Parità di punteggio
In caso di parità di punteggio, verrà assegnata la precedenza al richiedente più anziano di età.

Una volta stilata la graduatoria, si provvederà a convocare gli aspiranti concessionari, in ordine di punteggio
(a partire dal più alto), per la scelta e prenotazione dei loculi fino ad esaurimento.

4. Durata e costi di concessione
La durata ed i costi di concessione sono di seguito indicati:

  • Loculo 1^fila (durata della concessione: anni 40) costo € 3.000,00
  • Loculo 2^ fila (durata della concessione: anni 40) costo € 3.550,00
  • Loculo 3^ fila (durata della concessione: anni 40) costo € 3.550,00
  • Loculo 4^ fila (durata della concessione: anni 40) costo € 2.800,00

5. Modalità di pagamento
L’assegnatario dovrà effettuare i pagamenti secondo le modalità appresso indicate:

Versamento dell’acconto pari al 50% dell’importo risultante in base alle tariffe sopra riportate, entro 15 giorni
dall’avvenuta assegnazione dei loculi, a pena di decadenza del diritto;

L’acconto, avendo valore di caparra, non sarà restituito.

Versamento del saldo pari al 50% oltre a spese contrattuali, all’atto della sottoscrizione del contratto di concessione, una volta terminato e collaudato il colombario.

6. Eredi
In caso di decesso del richiedente in corso di procedura, la pratica di concessione potrà essere perfezionata dal coniuge, o in sua assenza, dai discendenti o ascendenti e in loro assenza dal fratello o sorella di colui che ha partecipato al presente bando.

7. Modalità di presentazione domanda
La domanda di assegnazione in concessione dovrà essere presentata sul modello predisposto dal Comune (allegato al presente Avviso) e spedita, insieme a tutta la documentazione richiesta, al seguente indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1, 60035 Jesi

oppure

presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi in Piazza Indipendenza n. 1, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
oppure

inviata con posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13:00 del 05/01/2024

8. Domanda e allegati
La domanda dovrà contenere la dichiarazione del richiedente resa secondo il modello allegato, ai sensi del
DPR 445/2000, indicante:

  • i dati fiscali ed anagrafici
  • la composizione del nucleo familiare
  • di non essere titolare di concessioni di sepolture presso il Cimitero di Santa Lucia in via Friuli che risultino non occupate alla data del presente Avviso
  • (eventualmente) i nominativi di coniuge, parenti o affini di primo grado già deceduti e tumulati in loculi in concessione, che ritornerebbero nella disponibilità del Comune, gli estremi della concessione e l’impegno a restituirli, a condizione che, detti loculi siano in concessione a colui che presenta la domanda.
  • l’impegno a sottoscrivere la concessione e l’accettazione delle modalità di pagamento come previste al
    precedente articolo 5) del presente avviso;
  • l’esatto recapito dove il Comune potrà inviare eventuali future comunicazioni;

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.

9. Principali norme di carattere generale
La concessione cimiteriale, intesa come diritto d’uso della sepoltura, è soggetta, ai sensi dell’art. 824 del
Codice civile, al regime dei beni demaniali.
La concessione cimiteriale non è commerciabile né trasferibile o comunque cedibile per atti tra vivi, né per disposizione testamentaria. Ogni atto contrario è nullo di diritto e si intende come non avvenuto, restando salve le eventuali procedure di revoca o decadenza.

10. Ufficio competente - Nominativo del Responsabile del Procedimento
L’Ufficio Competente è il seguente: Area Servizi al Cittadino – Servizi Demografici Front Office – Ufficio
Servizi Cimiteriali (riferimento telefonico: 0731 538249). Il Responsabile del Procedimento è il dott. Mauro Torelli.

11. Altre informazioni, norme ed avvertenze:
Il recapito dei plichi resta a rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non pervengano a destinazione in tempo utile.

Non saranno ammesse richieste pervenute oltre il termine fissato.

L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà a suo insindacabile giudizio o per motivi di interesse
pubblico, di sospendere, revocare o annullare il presente avviso.

In ordine al procedimento instaurato dal presente avviso, si informa che i dati richiesti saranno raccolti ai fini della formazione della graduatoria.

Jesi, 07 novembre 2023

IL DIRIGENTE
(dott. Mauro Torelli)

Avviso pubblico per la concessione di loculi di nuova realizzazione presso il cimitero comunale di Santa Lucia in via Friuli – Campo Ottavo - Blocco Terzo

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy