Avviso pubblico per la selezione di sponsor disponibili a collaborare alla gestione di aree cani presenti nel territorio comunale

IL DIRIGENTE DELL’AREA LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI E PATRIMONIO

Visti gli artt. 43 della L. 449/1997 e 119 del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii che conferiscono alle Pubbliche Amministrazioni, nel perseguimento degli interessi pubblici, la possibilità di stipulare contratti di sponsorizzazione e accordi di collaborazione con soggetti privati e associazioni, senza fini di lucro, al fine di realizzare maggiori economie, innovare l’organizzazione amministrativa e migliorare la qualità dei servizi prestati;

Visto il regolamento del Comune di Jesi per la Disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 117 del 30/06/2005;

Visto l’art. 134 , comma 4, del D.Lgs. 36/2023;

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n.  26 del 30/01/2024 con la quale è stato disposto di provvedere provvedere alla selezione di sponsor disponibili a collaborare con l’Amministrazione alla realizzazione e alla gestione di una nuova area cani, nonché alla gestione di Aree cani già esistenti;

Vista la Determinazione del sottoscritto Dirigente n. 227 del 15/02/2024 di approvazione dello schema del presente Avviso;

RENDE NOTO

1 - OGGETTO DELLA SPONSORIZZAZIONE

Il Comune di Jesi, in esecuzione alla Delibera di Giunta Comunale n.  26 del 30/01/2024 intende procedere all’individuazione di SPONSOR quali Aziende, Società, Enti, Associazioni e altri soggetti privati, mediante avviso pubblico, cui affidare la sponsorizzazione per la manutenzione ordinaria e la gestione delle seguenti aree già esistenti:

  • area sgambatura cani di via Anconetani;
  • sgambatura cani di via Nenni;
  • sgambatura cani in via Papa Giovanni XXIII
  • sgambatura cani di via Mazzangrugno

La manutenzione ordinaria e la gestione delle aree già esistenti consisteranno:

  • nella manutenzione ordinaria del tappeto erboso con sfalcio dell'erba aggiuntivo oltre il periodo garantito dall'appalto;
  • taglio e contenimento delle siepi (previo accordo e confronto con gli uffici preposti)
  • eventuale organizzazione di manifestazioni all’interno dell’area riguardanti i cani e la loro corretta conduzione;
  • apertura e chiusura giornaliera dell’area ad orario da concordare;

2 - CONTENUTO DELLA SPONSORIZZAZIONE

Quale corrispettivo per le prestazioni svolte dallo sponsor, il Comune di Jesi, in qualità di sponsee, consentirà allo Sponsor l'utilizzo di mezzi pubblicitari analoghi a quelli già presenti sul territorio e autorizzati dall’Amministrazione Comunale in occasione di altre iniziative analoghe alla presente. In ogni caso la proposta di sponsorizzazione dovrà contenere anche l’elaborato grafico raffigurante il mezzo pubblicitario, comprendente il bozzetto che dovrà riprodurre il logo dello Sponsor/degli Sponsor, l’indicazione dei materiali utilizzati per la realizzazione del mezzo pubblicitario, nonché le dimensioni dello stesso, tenendo presente che è consentita l’installazione di n. 1 cartelli delle dimensioni di 1,00 x 0,65 per ogni lato del rettangolo che costituisce l'area in esame;

I suddetti  mezzi  pubblicitari  non  potranno  contenere  alcuna  forma  di pubblicità  diretta (frasi, slogan, indirizzi) ma esclusivamente il nome e/o il logo dello sponsor con riferimento alla dicitura “Jesi è verde grazie a …...”, ovvero farne riferimento attraverso l’uso dei colori. Per la collocazione degli impianti informativi sulle aree lo sponsor è tenuto al pagamento del canone sulle iniziative pubblicitarie a partire dalle dimensioni di 300 cmq.

Le opere di arredo, indipendentemente dalla loro natura (elementi di arredo urbano, opere edili, piante, opere d’arte, illuminazioni, ecc.) rimarranno di esclusiva proprietà del Comune di Jesi, fatti salvi eventuali accordi a latere, che ne potrà disporre secondo le proprie necessità e volontà.

Tali interventi, potranno essere effettuati avvalendosi di ditte qualificate aventi i requisiti di cui agli artt. 94 e ss. D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., oppure direttamente dal proponente se in possesso dei medesimi requisiti.

La durata del contratto di sponsorizzazione è fissata in un periodo massimo di anni 3 a decorrere dalla data di stipula

3 - SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono  partecipare  al  presente  avviso  i  soggetti  privati,  sia  persone  fisiche  che  persone giuridiche, in possesso dei requisiti di carattere generale (art. 94 e ss del D.Lgs. 36/2023), di idoneità professionale (art. 100, comma 3 del D.Lgs. 36/2023).

I soggetti ai quali affidare la realizzazione, manutenzione e gestione di tali aree, di proprietà dell’Amministrazione comunale, dovranno essere in possesso inoltre dei seguenti requisiti:

  • assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione comunale o delle sue iniziative;
  • assenza di contenzioso con l’Amministrazione comunale;
  • inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale
  • non esercitare attività in conflitto di interesse con attività pubbliche. Inoltre, si precisa che le sponsorizzazioni non dovranno riguardare attività di natura politica, sindacale e/o religiosa, di produzione e/o distribuzione di tabacco, bevande alcoliche, materiale di dubbia moralità né avere contenuto denigratorio e/o volgare, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignità umana;

5 - IMPEGNI GENERALI DELLO SPONSEE

Saranno a carico dell'Amministrazione Comunale, qualora si rendesse necessario:

  • fornitura e posa in dimora di piante
  • fornitura di cestini e relativo svuotamento
  • n. 3 sfalci garantiti durante il periodo dell'appalto di servizio di sfalcio erba (da Aprile a Settembre);

6 - IMPEGNI GENERALI DELLO SPONSOR

In sede di presentazione dell’offerta l’aspirante sponsor è tenuto ad individuare il proprio logo e marchio con il quale intende procedere alla sponsorizzazione, mettendo a disposizione dell’Amministrazione l'esatta e fedele riproduzione dello stesso, nonché una illustrazione grafica delle sue modalità di utilizzo.

In particolare lo sponsor deve:

a) sottoscrivere apposito contratto di sponsorizzazione con l’Amministrazione Comunale al termine della procedura selettiva, in cui saranno indicati tempi, modi e condizioni per gli adempimenti contrattuali.

b) finanziare tutte le spese e gli oneri necessari per la manutenzione ordinaria e la gestione dell’Area, come meglio dettagliato sopra;

c) provvedere alla manutenzione ordinaria dell’area per tutta la durata della sponsorizzazione, provvedendo ad eseguire tagli dell’erba oltre il periodo garantito dall'appalto di manutenzione del verde dell’Ente,  segnalare tempestivamente all’Ufficio Infrastrutture e Mobilità ogni eventuale esigenza di interventi straordinari, conseguenti a guasti e/o vandalismi o all'eventuale presenza di materiale a rischio igienico;

7 - MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le istanze di sponsorizzazione, redatte in carta semplice secondo il modello allegato predisposto dal Comune di Jesi, dovranno essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it  con l’indicazione dell’oggetto "Selezione mediante avviso pubblico, di soggetti interessati alla sponsorizzazione della  manutenzione ordinaria di aree cani già presenti nel comune di Jesi" .

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è il 18/03/2024. Le domande pervenute in ritardo verranno escluse dalla procedura.

Copia della documentazione, compreso il modello di istanza da presentare, è consultabile online nel seguente sito:  www.comune.jesi.an.it/IlComune/AppaltiBandiAvvisi/

La domanda dovrà contenere i seguenti documenti:

Istanza  di  sponsorizzazione,  redatta  secondo  lo  schema  predisposto  dall’Amministrazione Comunale, sottoscritta dal proponente o dal suo legale rappresentante e corredata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore. La veridicità delle dichiarazioni rese in tale istanza ai sensi del DPR 445/2000 saranno successivamente verificabili da parte dell’Amministrazione. Tale istanza dovrà contenere in particolare:

  1. Le generalità o ragione sociale del proponente, con indicazione del nome e cognome del legale rappresentante, dell’attività prevalente esercitata, dell’indirizzo, numero di telefono, e-mail, PEC, ecc.;
  2. Indicazione dell’area oggetto della proposta di sponsorizzazione;
  3. L’impegno del proponente ad escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari e dalle proprie finalità qualsiasi elemento contenente propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa; pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcoolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale; messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia; a pena di immediata risoluzione del contratto.
  4. la dichiarazione di conoscenza e accettazione di tutte le condizioni che regolano il presente Bando;
  5. la dichiarazione circa l’inesistenza delle condizioni di incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione e di ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale, ai sensi della vigente normativa;
  6. la  dichiarazione  circa  l’inesistenza  di  impedimenti  derivanti  dalla  sottoposizione  a  misure cautelari antimafia (Legge 31.5.1965 n. 575 e ss.mm.ii.)
  7. Relazione illustrativa della sponsorizzazione proposta, dalla quale emergano:
    • bozzetto del messaggio pubblicitario e previsione di collocazione nell'area verde;
    • proposta di gestione dell’Area cani, personale disponibile impiegato nell’apertura e chiusura dell’Area, eventuale personale a custodia;
    • eventuali proposte migliorative rispetto a quanto richiesto dal presente avviso;
    • piano di manutenzione annua.

Le dichiarazioni, i documenti e le modalità di presentazione del progetto nonché le modalità di invio dovranno essere conformi a quanto richiesto dal presente Avviso a pena di esclusione.

8 - VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte pervenute saranno valutate da una commissione interna appositamente costituita composta da 3 o più membri, tra i quali il Dirigente dell’Area Lavori Pubblici, Manutenzioni e Patrimonio in qualità di Presidente, dall’Agronomo interno del Comune di Jesi e da un tecnico del Servizio Infrastrutture e Mobilità.

La commissione verrà nominata con apposito atto successivamente al termine di presentazione delle istanze.

Nel caso in cui pervengano due o più proposte in relazione alla stessa area, l’assegnazione verrà fatta secondo l’insindacabile giudizio della Commissione in base ai seguenti criteri:

  1. valutazione tecnica delle proposta progettuale – (max 70 punti)
  2. presenza di custodia e guardiani (max 15 punti);
  3. proposte migliorative dal punto di vista della manutenzione e della gestione dell’area – (max 15 punti)

In caso di istanza singola si procederà ad affidamento diretto previa istruttoria della stessa da parte del Responsabile del procedimento.

L'Amministrazione comunale si riserva il diritto insindacabile di annullare, differire o revocare il presente bando, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant’altro.

Principi generali di valutazione

La valutazione terrà conto, oltre che delle condizioni previste dall’art. 43 della L. 449/1997 e ss.mm.ii e dall’art. 119 del D.Lgs 267/2000 e ss.mm.ii (perseguimento di interessi pubblici, esclusione di conflitti di interesse tra attività pubblica e attività privata e conseguimento di un risparmio di spesa).

La valutazione avverrà nel rispetto dei principi di imparzialità e di parità di trattamento fra gli operatori che abbiano manifestato interesse, fermo restando il rispetto degli artt.. 94 e ss del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.

Prima di procedere alla valutazione, la Commissione, in caso di domande multiple per la stessa area, o il Responsabile del procedimento nel caso di presentazione di una sola istanza, accerterà la completezza e correttezza della documentazione presentata; nel caso di un’unica proposta, al solo fine di tutelare i principi di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza del procedimento amministrativo avviato, si potrà richiedere l’eventuale integrazione della documentazione.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere precisazioni e informazioni integrative e di proporre ai potenziali sponsor modifiche tecniche al programma di sponsorizzazione presentato.

L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di non accettare proposte qualora ravvisi situazioni di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata, un possibile danno alla propria immagine o attività, ovvero per motivi di inopportunità generale.

L’aggiudicazione definitiva è subordinata alla verifica del possesso, in capo all’aggiudicatario, dei requisiti di ordine generale nei modi e termini di cui al D.P.R. 445/2000 s.m.i.

Inoltre, ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. sarà verificato il possesso dei requisiti degli esecutori, nel rispetto dei principi e dei limiti europei in materia e non trovano applicazione le disposizioni nazionali e regionali in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ad eccezione di quelle sulla qualificazione dei progettisti e degli esecutori.

L’Amministrazione  potrà  impartire  opportune  prescrizioni  in  ordine  alla  progettazione, all’esecuzione delle opere o forniture e alla direzione dei lavori e collaudo degli stessi.

9 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

Il  rapporto  tra  l’Amministrazione  Comunale  e  gli  sponsor  sarà  disciplinato  da  uno  specifico contratto di sponsorizzazione, redatto in forma di scrittura privata da registrarsi in caso d'uso.

Il soggetto aggiudicatario con la partecipazione al presente Avviso si impegna a sottoscrivere il contratto di sponsorizzazione nel termine che verrà indicato dall’Amministrazione Comunale nella comunicazione formale di aggiudicazione definitiva.

E’ vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto.

ARTICOLO 10 – CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Per ogni controversia che dovesse insorgere in applicazione del presente bando o comunque allo stesso anche indirettamente connessa sarà tentata una soluzione in via conciliativa.
Nei casi in cui non è possibile definire la controversia in via transattiva, la stessa sarà deferita al giudice ordinario.
Foro competente è il Tribunale di Ancona.

11 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti del Decreto n.101/18 del 10/08/2018 e del Regolamento (UE) n.  2016/679

- GDPR si informa che i dati personali verranno acquisiti dalla Stazione appaltante e trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per finalità  connesse alla procedura concorsuale ovvero per dare esecuzione ad obblighi informativi     previsti dalla legge (vedi ( https://www.comune.jesi.an.it ).

12- INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sulla procedura, reperimento modulistica in formato cartaceo, informazioni di carattere tecnico, concordare sopralluoghi e altri colloqui preliminari alla presentazione della proposta contattare il Servizio Infrastrutture e Mobilità dell’Area Servizi Tecnici ai segunti recapiti

Geom. Margherita Mancini e- mail m.mancini@comune.jesi.an.it 

13 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del procedimento è l’Ing. Samuele Olivetti , Responsabile del Servizio Manutenzioni.

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