Avviso pubblico per la selezione di sponsor disponibili a collaborare alla realizzazione e alla gestione di nuova area di sgambatura cani in via del burrone

IL DIRIGENTE DELL’AREA LAVORI PUBBLICI, MANUTENZIONI E PATRIMONIO

Visti gli artt. 43 della L. 449/1997 e 119 del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii che conferiscono alle Pubbliche Amministrazioni, nel perseguimento degli interessi pubblici, la possibilità di stipulare contratti di sponsorizzazione e accordi di collaborazione con soggetti privati e associazioni, senza fini di lucro, al fine di realizzare maggiori economie, innovare l’organizzazione amministrativa e migliorare la qualità dei servizi prestati;

Visto il regolamento del Comune di Jesi per la Disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 117 del 30/06/2005;

Visto l’art. 134 , comma 4, del D.Lgs. 36/2023;

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 30/01/2024 con la quale è stato disposto di provvedere alla selezione di sponsor disponibili a collaborare con l’Amministrazione alla realizzazione e alla gestione di una nuova area cani, nonché alla gestione di Aree cani già esistenti;

Vista la Determinazione del sottoscritto Dirigente n. 227 del 15/02/2024 di approvazione dello schema del presente Avviso;

RENDE NOTO

1 - OGGETTO DELLA SPONSORIZZAZIONE

Il Comune di Jesi, in esecuzione alla Delibera di Giunta Comunale n. 26 del 30/01/2024 intende procedere all’individuazione di SPONSOR quali Aziende, Società, Enti, Associazioni e altri soggetti privati, mediante avviso pubblico, cui affidare la sponsorizzazione per :

  1.  la  realizzazione,  la  manutenzione  ordinaria  e  la  gestione  di  una  nuova  area sgambatura cani delle dimensioni di ml 50,00 x 35,00, per un totale di  1.750,00 mq, da ubicare presso l'area verde di via del Burrone, come da planimetria allegata al presente avviso.

La realizzazione dell'area sgambatura prevede:

  • la fornitura di recinzione rete metallica a maglie romboidali plastificata, completa di n. 2 o 3 cancelli (da decidere)
  • manodopera qualificata per la realizzazione della recinzione
  • acquisto di fontana da esterno
  • innaffiatura nuove piantumanzioni
  • fornitura di arredi (panchine) qualora necessaria
  • sfalcio aggiuntivo a carico dello sponsor oltre il periodo garantito dall'appalto
  • eventuale realizzazione di zona ombreggiata
  • apertura e chiusura cancelli ad orari definiti dall'Amministrazione

La manutenzione ordinaria consisterà:

  • nella manutenzione ordinaria del tappeto erboso con sfalcio dell'erba aggiuntivo oltre il periodo garantito dall'appalto;
  • taglio e contenimento delle siepi (previo accordo e confronto con gli uffici preposti)
  • eventuale organizzazione di manifestazioni all’interno dell’area riguardanti i cani e la loro corretta conduzione;

2 - CONTENUTO DELLA SPONSORIZZAZIONE

Quale corrispettivo per le prestazioni svolte dallo sponsor, il Comune di Jesi in qualità di Sponsee, a conclusione della realizzazione della nuova area di via del Burrone, consentirà allo Sponsor l'utilizzo di mezzi pubblicitari analoghi a quelli già presenti sul territorio e autorizzati dall’Amministrazione Comunale in occasione di altre iniziative analoghe alla presente. In ogni caso la proposta di sponsorizzazione dovrà contenere anche l’elaborato grafico raffigurante il mezzo pubblicitario, comprendente il bozzetto che dovrà riprodurre il logo dello Sponsor/degli Sponsor, l’indicazione dei materiali utilizzati per la realizzazione del mezzo pubblicitario, nonché le dimensioni dello stesso, tenendo presente che è consentita l’installazione di n. 1 cartello delle dimensioni di 1,00 x 0,65 per ogni lato del rettangolo che costituisce l'area in esame;

I suddetti  mezzi  pubblicitari  non  potranno  contenere  alcuna  forma  di pubblicità  diretta (frasi, slogan, indirizzi) ma esclusivamente il nome e/o il logo dello sponsor con riferimento alla dicitura “Jesi è verde grazie a …...”, ovvero farne riferimento attraverso l’uso dei colori. Per la collocazione degli impianti informativi sulle aree lo sponsor è tenuto al pagamento del canone sulle iniziative pubblicitarie a partire dalle dimensioni di 300 cmq.

Le opere di arredo, indipendentemente dalla loro natura (elementi di arredo urbano, opere edili, piante, opere d’arte, illuminazioni, ecc.) rimarranno di esclusiva proprietà del Comune di Jesi, fatti salvi eventuali accordi a latere, che ne potrà disporre secondo le proprie necessità e volontà.

Tali interventi, potranno essere effettuati avvalendosi di ditte qualificate aventi i requisiti di cui agli artt. 94 e ss. D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., oppure direttamente dal proponente se in possesso dei medesimi requisiti.

La durata del contratto di sponsorizzazione è fissata in un periodo massimo di anni 3 a decorrere dalla data di stipula

3 - SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono  partecipare  al  presente  avviso  i  soggetti  privati,  sia  persone  fisiche  che  persone giuridiche, in possesso dei requisiti di carattere generale (art. 94 e ss del D.Lgs. 36/2023) e di idoneità professionale (art. 100, comma 3 del D.Lgs. 36/2023).

Qualora lo sponsor non esegua direttamente i lavori, gli sono richiesti, in questo caso, solo i requisiti  di  carattere  generale,  mentre  i  soggetti  individuati  dallo  stesso  per  tali  esecuzioni dovranno possedere i requisiti di carattere generale e di idoneità professionale per la realizzazione dei lavori in questione.

I soggetti ai quali affidare la realizzazione, manutenzione e gestione di tali aree, di proprietà dell’Amministrazione comunale, dovranno essere in possesso inoltre dei seguenti requisiti:

  • assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione comunale o delle sue iniziative;
  • assenza di contenzioso con l’Amministrazione comunale;
  • inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale
  • non esercitare attività in conflitto di interesse con attività pubbliche. Inoltre, si precisa che le sponsorizzazioni non dovranno riguardare attività di natura politica, sindacale e/o religiosa, di produzione e/o distribuzione di tabacco, bevande alcoliche, materiale di dubbia moralità né avere contenuto denigratorio e/o volgare, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignità umana;

5 - IMPEGNI GENERALI DELLO SPONSEE

Saranno a carico dell'Amministrazione Comunale:

  • la realizzazione di impianto di illuminazione a servizio dell'area di sgambatura;
  • realizzazione punto acqua (scavi, allacci e posizionamento alloggiamento nuovo contatore)
  • fornitura e posa in dimora di piante
  • fornitura di cestini e relativo svuotamento
  • n. 3 sfalci garantiti durante il periodo dell'appalto di servizio di sfalcio erba (da Aprile a Settembre);
  • picchettamento dell'area.

6 - IMPEGNI GENERALI DELLO SPONSOR

Il soggetto selezionato come sponsor ha, quale obbligo principale, l’esecuzione dei lavori di realizzazione e allestimento entro il termine di 90 giorni decorrenti dalla sottoscrizione del contratto di sponsorizzazione, dettagliati nei documenti tecnici allegati al presente avviso ed eventualmente integrati con gli elementi migliorativi dallo stesso proposti negli atti di partecipazione alla fase di selezione.
In sede di presentazione dell’offerta l’aspirante sponsor è tenuto ad individuare il proprio logo e marchio con il quale intende procedere alla sponsorizzazione, mettendo a disposizione dell’Amministrazione l'esatta e fedele riproduzione dello stesso, nonché una illustrazione grafica delle sue modalità di utilizzo.

In particolare lo sponsor deve:

  1. sottoscrivere apposito contratto di sponsorizzazione con l’Amministrazione Comunale al termine della procedura selettiva, in cui saranno indicati tempi, modi e condizioni per gli adempimenti contrattuali.
  2. espletare, direttamente o per il tramite di professionisti di fiducia dello sponsor in possesso dei requisiti di qualificazione gli incarichi di direzione lavori e di responsabile della sicurezza in fase di esecuzione;
  3. eseguire, direttamente o per il tramite di impresa/e di fiducia, in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dal D.Lgs. 36/2023 i lavori sopra indicati;
  4. finanziare tutte le spese e gli oneri necessari per la realizzazione di tutto quanto sopra illustrato;
  5. provvedere alla manutenzione ordinaria dell’area per tutta la durata della sponsorizzazione, provvedendo ad eseguire tagli dell’erba oltre il periodo garantito dall'appalto di manutenzione del verde dell’Ente,  segnalare tempestivamente all’Ufficio Infrastrutture e Mobilità ogni eventuale esigenza di interventi straordinari, conseguenti a guasti e/o vandalismi o all'eventuale presenza di materiale a rischio igienico;
  6. garantire che il lavoro realizzato e il prodotto finito siano in perfette condizioni e realizzato a perfetta regola d'arte.

7 - MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le istanze di sponsorizzazione, redatte in carta semplice secondo il modello allegato predisposto dal Comune di Jesi, dovranno essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it con l’indicazione dell’oggetto "Selezione mediante avviso pubblico, di soggetti interessati alla sponsorizzazione della realizzazione e gestione di un'area sgambatura cani da realizzare in via del Burrone". Il termine ultimo per la presentazione delle domande  di  partecipazione  è  il  18/03/2024,  le  domande  pervenute  in  ritardo  verranno escluse dalla procedura.
Copia della documentazione, compreso il modello di istanza da presentare, è consultabile online nel seguente sito:  www.comune.jesi.an.it/IlComune/AppaltiBandiAvvisi/

La domanda dovrà contenere i seguenti documenti:

  • Istanza  di  sponsorizzazione,  redatta  secondo  lo  schema  predisposto  dall’Amministrazione Comunale, sottoscritta dal proponente o dal suo legale rappresentante e corredata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore. La veridicità delle dichiarazioni rese in tale istanza ai sensi del DPR 445/2000 saranno successivamente verificabili da parte dell’Amministrazione. Tale istanza dovrà contenere in particolare:
    1. Le generalità o ragione sociale del proponente, con indicazione del nome e cognome del legale rappresentante, dell’attività prevalente esercitata, dell’indirizzo, numero di telefono, e-mail, PEC, ecc.;
    2. Indicazione dell’area oggetto della proposta di sponsorizzazione;
    3. L’impegno a eseguire direttamente gli interventi o, in alternativa, a far eseguire gli interventi a ditte qualificate ai sensi degli artt. 94 e ss. del D.Lgs 36/2023 e ss.mm.ii.. In quest’ultimo caso lo sponsor si impegna a comunicare all’Amministrazione gli estremi della impresa o società incaricata dell’esecuzione delle attività oggetto di sponsorizzazione entro il termine di 30 giorni dalla stipula del contratto di sponsorizzazione, al fine della verifica del possesso dei requisiti; in ogni caso lo Sponsor e chi esegue le prestazioni dovrà agire nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008);
    4. L’impegno del proponente ad escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari e dalle proprie finalità qualsiasi elemento contenente propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa; pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcoolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale; messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia; a pena di immediata risoluzione del contratto.
    5. la dichiarazione di conoscenza e accettazione di tutte le condizioni che regolano il presente Bando;
    6. la dichiarazione circa l’inesistenza delle condizioni di incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione e di ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale, ai sensi della vigente normativa;
    7. la dichiarazione circa l’inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia (Legge 31.5.1965 n. 575 e ss.mm.ii.)
    8. Relazione illustrativa della sponsorizzazione proposta, dalla quale emergano:
      • eventuali proposte tecniche  migliorative  per  la  realizzazione  dell'intervento o  eventuali lavori o forniture aggiuntivi rispetto a quelli già indicati nei documenti tecnici, tempi di esecuzione degli interventi;
      • bozzetto del messaggio pubblicitario e previsione di collocazione nell'area verde;
      • tempi di esecuzione della completa realizzazione dell'intervento;
      • proposta di gestione dell’Area, personale disponibile impiegato nell’apertura e chiusura dell’Area, eventuale personale a custodia;
      • piano di manutenzione annua.

Le dichiarazioni, i documenti e le modalità di presentazione del progetto nonché le modalità di invio dovranno essere conformi a quanto richiesto dal presente Avviso a pena di esclusione.

8 - VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte pervenute saranno valutate da una commissione interna appositamente costituita composta da 3 o più membri, tra i quali il Dirigente dell’Area Lavori Pubblici, Manutenzioni e Patrimonio in qualità di Presidente, dall’Agronomo interno del Comune di Jesi e da un tecnico del Servizio Manutenzioni.

La commissione verrà nominata con apposito scaduto il termine per la presentazione delle istanze.

Nel caso in cui pervengano due o più proposte in relazione alla stessa area, l’assegnazione verrà fatta secondo l’insindacabile giudizio della Commissione in base ai seguenti criteri:

  1. valutazione tecnica delle proposta progettuale – (max 70 punti)
  2. presenza di custodia e guardiani (max 15 punti);
  3. proposte  migliorative  dal  punto  di  vista  tecnico,  ambientale,  estetico  e  igienico  per  la realizzazione ed eventuali lavori aggiuntivi – (max 15 punti)

In caso di istanza singola si procederà ad affidamento diretto previa istruttoria della stessa da parte del Responsabile del procedimento.

L'Amministrazione comunale si riserva il diritto insindacabile di annullare, differire o revocare il presente bando, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant’altro.

Principi generali di valutazione

La valutazione terrà conto, oltre che delle condizioni previste dall’art. 43 della L. 449/1997 e ss.mm.ii e dall’art. 119 del D.Lgs 267/2000 e ss.mm.ii (perseguimento di interessi pubblici, esclusione di conflitti di interesse tra attività pubblica e attività privata e conseguimento di un risparmio di spesa).

La valutazione avverrà nel rispetto dei principi di imparzialità e di parità di trattamento fra gli operatori che abbiano manifestato interesse, fermo restando il rispetto degli artt.. 94 e ss del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.

Prima di procedere alla valutazione, la Commissione, in caso di domande multiple per la stessa area, o il Responsabile del procedimento nel caso di presentazione di una sola istanza, accerterà la completezza e correttezza della documentazione presentata; nel caso di un’unica proposta, al solo fine di tutelare i principi di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza del procedimento amministrativo avviato, si potrà richiedere l’eventuale integrazione della documentazione.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere precisazioni e informazioni integrative e di proporre ai potenziali sponsor modifiche tecniche al programma di sponsorizzazione presentato.

L’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di non accettare proposte qualora ravvisi situazioni di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata, un possibile danno alla propria immagine o attività, ovvero per motivi di inopportunità generale.

L’aggiudicazione definitiva è subordinata alla verifica del possesso, in capo all’aggiudicatario, dei requisiti di ordine generale nei modi e termini di cui al D.P.R. 445/2000 s.m.i.

Inoltre, ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. sarà verificato il possesso dei requisiti degli esecutori, nel rispetto dei principi e dei limiti europei in materia e non trovano applicazione le disposizioni nazionali e regionali in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ad eccezione di quelle sulla qualificazione dei progettisti e degli esecutori.

L’Amministrazione potrà impartire opportune prescrizioni in ordine alla progettazione, all’esecuzione delle opere o forniture e alla direzione dei lavori e collaudo degli stessi.

9 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

Il  rapporto  tra  l’Amministrazione  Comunale  e  gli  sponsor  sarà  disciplinato  da  uno  specifico contratto di sponsorizzazione, redatto in forma di scrittura privata da registrarsi in caso d'uso.

Il soggetto aggiudicatario con la partecipazione al presente Avviso si impegna a sottoscrivere il contratto di sponsorizzazione nel termine che verrà indicato dall’Amministrazione Comunale nella comunicazione formale di aggiudicazione definitiva.

E’ vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto.

ARTICOLO 10 – CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Per ogni controversia che dovesse insorgere in applicazione del presente bando o comunque allo stesso anche indirettamente connessa sarà tentata una soluzione in via conciliativa.
Nei casi in cui non è possibile definire la controversia in via transattiva, la stessa sarà deferita al giudice ordinario.
Foro competente è il Tribunale di Ancona.

11 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti del Decreto n.101/18 del 10/08/2018 e del Regolamento (UE) n.  2016/679

- GDPR si informa che i dati personali verranno acquisiti dalla Stazione appaltante e trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per finalità  connesse alla procedura concorsuale ovvero per dare esecuzione ad obblighi informativi previsti dalla legge (vedi ( https://www.comune.jesi.an.it ).

12- INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sulla procedura, reperimento modulistica in formato cartaceo, informazioni di carattere tecnico, concordare sopralluoghi e altri colloqui preliminari alla presentazione della proposta contattare il Servizio Infrastrutture e Mobilità dell’Area Servizi Tecnici ai segunti recapiti

Geom. Margherita Mancini:  e- mail m.mancini@comune.jesi.an.it 

13 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del procedimento è l’Ing. Samuele Olivetti, Responsabile del Servizio Manutenzioni.

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