Avviso pubblico per selezione comparata di curricula per affidamento dell'incarico professionale per la progettazione esecutiva dell'adeguamento sismico della scuola elementare "Mazzini"


Avviso pubblico per selezione comparata di curricula per affidamento dell'incarico professionale per la progettazione esecutiva dell'adeguamento sismico della scuola elementare "Mazzini" per un importo presunto di € 38.064,00 al lordo di IVA e oneri fiscali e previdenziali.

Il Servizio Nuove Opere del Comune di Jesi, con sede in piazza Indipenden-za n. 1, attesa la carenza di personale tecnico in relazione ai carichi di lavoro, ai sensi degli artt.17, comma 12, della legge 109/94 e s.m.i. ed art. 62 com-ma 1 del d.p.r. 554/99, intende selezionare soggetti singoli, od associati in raggruppamenti temporanei tra essi, secondo quanto previsto dall'art. 17, commi d), e), f), g), della Lg.109/94 e s.m.i., per l'affidamento della seguente attività:


A) OGGETTO:


Progettazione esecutiva di adeguamento sismico delle scuo-la elementare "G. Mazzini" in via XXIV Maggio.


B) IMPORTO PRESUNTO:


euro 38.064,00 al lordo di IVA e oneri fiscali e previdenziali.

Ai fini dell'esatta determinazione del compenso professionale, l'importo della prestazione verrà stabilito in base alle vigenti tariffe professionali in relazione alla prestazione da svolgere.  Si precisa altresì che è da applicarsi a favore dell'Amministrazione Comuna-le la riduzione del 20% sull'onorario richiesto, come previsto dalla Legge n. 155 del 26.04.1989.


C) TEMPISTICA:


consegna del progetto esecutivo entro il 15/09/2006

Penali in caso di ritardo nella consegna del progetto: € 30,00 per ogni giorno di ritardo. La penale massima non potrà comunque superare complessiva-mente il 10% del corrispettivo, ai sensi dell'art. 56 del d.p.r. n. 554/1999. Vengono fatti salvi i maggiori danni subiti dall'Amministrazione. Qualora il ri-tardo accumulato dal professionista faccia prevedere l'applicazione di una penale pari alla misura massima esigibile, il responsabile del procedimento, ferma restando la penale già maturata, potrà procedere alla revoca in danno del contratto d'incarico professionale.


D) DOMANDE


Con il presente avviso si invitano tutti i soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti, a far pervenire al Comune di Jesi, Servizio Nuove Opere, Piazza Indipendenza n. 1, la propria domanda entro il giorno 16/02/2006.
Le domande pervenute oltre tale data non potranno essere prese in conside-razione nella selezione in oggetto.

 

La domanda, redatta in carta semplice, dovrà essere contenuta in apposita busta chiusa sulla quale dovrà essere riportata, oltre l'indicazione del profes-sionista o soggetto partecipante, la dicitura "selezione per l'incarico profes-sionale della progettazione esecutiva di adeguamento sismico della scuola elementare "G. Mazzini".
Alla domanda dovrà essere allegato il proprio curriculum professionale sot-toscritto in ogni pagina dal richiedente.
Il curriculum professionale deve comprendere la seguente documentazione: dati anagrafici, titolo di studio con relativa votazione finale, gli estremi di i-scrizione agli albi ed ordini professionali, altri titoli (eventuali specializzazioni, master, ecc.), dotazione di personale, dotazione informatica (hardware e sof-tware) utilizzata, eventuale possesso di certificazione di qualità e una di-chiarazione sostitutiva attestante:
a) elenco sintetico dei servizi prestati ritenuti più significativi dal richiedente svolti e completati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, con specificazione degli importi riferiti sia ai lavori sia ai servizi espletati; elenco dei servizi prestati analoghi a quello oggetto del pre-sente avviso in numero non superiore a tre, di cui almeno uno espletato nel triennio precedente alla medesima data, con specificazione degli importi rife-riti sia ai lavori sia ai servizi espletati; a ciascuno di tali interventi dovrà esse-re allegata una breve relazione descrittiva/grafica/fotografica (contenuta in un massimo di quattro cartelle A4 per ciascun intervento). Al fine di agevola-re la partecipazione di giovani professionalità del settore, sarà consentita la presentazione del lavoro di tesi, ovvero della tesina, avente argomento stret-tamente attinente l'oggetto della prestazione.
Inoltre il professionista potrà relazionare in merito ad eventuali procedure particolari atte a garantire la qualità della prestazione.
Non sarà tenuto in considerazione altro materiale eventualmente inviato oltre a quello prescritto.

b) assenza di cause interdittive alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione determinate con riferimento all'art. 12 del d.lgs 157/95 e succ. mod.;
c) accettazione completa di tutte le condizioni e prescrizioni riportate nel pre-sente avviso;
d) regolarità del versamento degli oneri previdenziali;
e) veridicità di quanto contenuto nel "curriculum" trasmesso;
f) possesso delle specifiche abilitazioni richieste per l'incarico in oggetto.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di documento di identità in corso di validità del/i sottoscrittore/i.
Per le società di professionisti e le società di ingegneria dovrà essere allega-to l'organigramma ai sensi degli articoli 53 e 54 del d.p.r. 554/99.

I curricula presentati in precedenti selezioni non verranno presi in considera-zione ai fini dell'affidamento dell'incarico in oggetto al di fuori delle ipotesi previste dal presente avviso.


E) VALUTAZIONE


Nella valutazione dei curricula saranno presi in considerazione:

 

1. l'aver espletato incarichi simili o analoghi a quello oggetto del presen-te incarico (sarà tenuto conto dell'inerenza della progettazione alle peculiarità dell'opera oggetto dell'intervento) ;
2. l'aver espletato incarichi soggetti alla normativa concernente i lavori pubblici;
3. la completezza della/e professionalità candidata/esi all'affidamento dell'incarico rispetto al tipo di prestazione richiesta;
4. la presenza di giovani professionisti iscritti all'ordine da meno di cin-que anni che dovranno partecipare all'elaborazione del progetto e ri-sultare fra i firmatari dello stesso;

L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed informazioni al fine di pervenire alla scelta del professionista.

L'Amministrazione non considera criterio vincolante, nella comparazione dei curricula, la scelta del professionista che risulti aver espletato il maggior nu-mero di interventi, progettati e/o diretti, o conseguito il maggior importo singo-lo o complessivo dei compensi professionali. Lo stesso principio si applica all'importo dei lavori progettati e/o diretti.


ALTRE INFORMAZIONI


L'invio del curriculum e della richiesta di partecipazione alla selezione non vincola in alcun modo l'amministrazione nell'affidamento dell'incarico.
Le condizioni tecniche, temporali ed economiche per l'espletamento dell'in-carico saranno stabilite in apposito disciplinare sottoscritto per accettazione dal soggetto da incaricare, che pertanto nella trasmissione del curriculum non dovrà indicare nessuna richiesta di carattere economico. L'accettazione delle disposizioni contenute nel disciplinare d'incarico costituisce condizione per l'affidamento dell'incarico.
I soggetti affidatari dovranno essere muniti di assicurazione professionale secondo le disposizioni di legge vigente.
L'attività di progettazione dovrà essere espletata nei tempi sopra indicati te-nuto conto dell'obbligo del professionista di consentire la verifica e la valida-zione del progetto non solo ad avvenuta ultimazione, ma anche nel corso della redazione, consegnando elaborati idonei ad essere validati, nel rispetto dei tempi stabiliti per la progettazione.
E' fatta salva la facoltà per l'amministrazione di verificare quanto dichiarato dal concorrente, con l'avvertenza che in caso di esito negativo dell'accerta-mento si procederà all'annullamento d'ufficio dell'eventuale affidamento ed alla segnalazione agli organi competenti per l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa in materia.
L'amministrazione non è vincolata in alcun modo nell'affidamento dell'incarico, e si riserva la facoltà di non procedere all'affidamento dell'incarico oggetto del presente avviso senza che i partecipanti possano ri-chiedere alcun risarcimento in merito.
Ai sensi della legge 675/96 la documentazione raccolta, unitamente ai dati raccolti relativi agli incarichi già espletati, potrà essere utilizzata esclusiva-mente per le finalità consentite dalla normativa in materia di appalti pubblici.
L'esito della selezione sarà reso noto nella determinazione di affidamento dell'incarico e con le forme di pubblicazione per essa previste.
Qualora alla scadenza del termine fissato dal presente bando non siano pervenute domande, si potrà procedere all'affidamento sulla base della comparazione dei curricula già inviati in precedenti selezioni, tenuto conto del criterio di rotazione degli incarichi.

 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso il Responsabile del Procedimento ing. Giampieretti Daniele (tel.0731/538332).

Dato atto che lo svolgimento della selezione è condizionato al reperimento delle risorse finanziarie, vista la nota prot. n. 1789/2006 della Provincia di Ancona, rilevata l'urgenza degli adempimenti, l'Amministrazione Comunale procederà all'eventuale affidamento dell'incarico entro e non oltre il 18/02/2006.

Jesi, li, 06/02/2006

Il Responsabile del Procedimento
Ing. Daniele Giampieretti

Il Dirigente del Servizio OO.PP.
Arch. Antonio Ciccarini

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