Avviso pubblico per selezione comparata di curricula per affidamento dell’incarico professionale per la redazione del Progetto di Variante del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e per la redazione del Piano Generale delle Pubbliche Affissioni.

Il Servizio Opere Pubbliche – U.O.C. Mobilità del Comune di Jesi, con sede in Piazza Indipendenza, 1, attesa la carenza di personale tecnico in relazione ai carichi di lavoro, nonché la necessità di redigere il Progetto di Variante al Piano Generale delle Pubbliche Affissioni per adeguarlo alla mutata espansione territoriale della città, nonché alle sue differenti esigenze, ed il Progetto di Variante del vigente Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, adottato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 213 del 21.07.2000, al fine di renderlo più rispondente alle mutate esigenze informative degli operatori commerciali presenti nel territorio, nonché al variato utilizzo viario della città, ai sensi degli artt. 90 del D.Lgs. 163/2006 e 62 comma 1 del D.P.R. 554/99, intende selezionare soggetti singoli, od associati in raggruppamenti temporanei tra essi, secondo quanto previsto dall'art. 90, co. 1 lett. d), e), f), g), h) del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento degli incarichi sotto elencati:

A)      OGGETTO

OGGETTO N. 1: Variante al Piano Generale degli Impianti Pubblicitari

L’incarico si svilupperà secondo le seguenti fasi:

-          Verifica dello stato di attuazione del piano vigente;

-          Censimento dell’impiantistica esistente;

-          Verifica del suo stato di manutenzione;

-          Individuazione di zone di espansione non regolamentate dal piano vigente, anche alla luce della variante generale al PRG in itinere;

-          Rivisitazione delle NTA;

Per la natura dell’incarico da affidare è richiesta la figura professionale dell’Ingegnere o dell’Architetto regolarmente abilitato all’esercizio della professione ed iscritto al relativo albo professionale.

OGGETTO N. : Variante al Piano Generale delle Pubbliche Affissioni

L’incarico si svilupperà secondo le seguenti fasi:

-          Verifica dello stato di attuazione del piano vigente;

-          Censimento dell’impiantistica esistente;

-          Verifica del suo stato di manutenzione;

-          Individuazione di zone di espansione non regolamentate dal piano vigente, anche alla luce della variante generale al PRG in itinere;

-          Rivisitazione delle NTA;

Per la natura dell’incarico da affidare è richiesta la figura professionale dell’Ingegnere o dell’Architetto regolarmente abilitato all’esercizio della professione ed iscritto al relativo albo professionale.


 

B)      IMPORTO DELL’INCARICO

Ai fini della determinazione del compenso professionale, l'importo della prestazione verrà stabilito in base alle vigenti tariffe professionali in relazione alla prestazione da svolgere. All’importo dell’onorario base verrà applicato, di norma, un rimborso spese in misura forfetaria del 30% ed uno sconto per Enti Pubblici nella misura del 20% come previsto dalla Legge n° 155 del 26.04.1989 sia sull’onorario che sulle spese, oltre ai contributi previdenziali e all’IVA ai sensi di legge.

C)      TEMPO MASSIMO E MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELL’INCARICO

Il tempo massimo stabilito per l’espletamento di ciascun incarico sopra descritto è di mesi 6 a partire dalla data di ricezione della comunicazione di avvenuto affidamento. In caso di ritardo nell’adempimento di quanto stabilito dalla legge verrà applicata una penale giornaliera pari all’uno per mille del compenso complessivo, fatti salvi i maggiori danni subiti dall’Amministrazione Comunale. La penale massima non potrà comunque superare complessivamente il 10% del corrispettivo, ai sensi dell’art. 56 del d.p.r. n. 554/1999. Qualora il ritardo accumulato dal professionista faccia prevedere l’applicazione di una penale pari alla misura massima esigibile, il Responsabile del Procedimento, ferma restando la penale già maturata, potrà procedere alla revoca in danno del contratto d’incarico professionale.

D)      DOMANDE

Con il presente avviso si invitano tutti i soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti elencati alla sezione A, a far pervenire al Comune di Jesi, Servizio Opere Pubbliche – U.O.C. Mobilità, Piazza Indipendenza, 1, la propria domanda entro le ore 12:30 del giorno 24.03.2007. Sono ammessi tutti i tipi di spedizione e di consegna, inclusa la consegna a mano.

Le domande pervenute oltre tale data non potranno essere prese in considerazione nella selezione in oggetto.

La domanda, redatta in carta semplice, dovrà essere contenuta in apposita busta chiusa sulla quale dovrà essere riportata, oltre l'indicazione del professionista o soggetto partecipante, la dicitura "selezione per l'affidamento di incarichi professionali sulla quale dovrà inoltre essere riportata l’indicazione dell’oggetto per il quale il candidato intende partecipare.

Alla domanda dovrà essere allegato:

a)      Il curriculum professionale, sottoscritto in ogni pagina dal richiedente, comprendente la seguente documentazione: dati anagrafici, titolo di studio con relativa votazione, gli estremi di iscrizione agli albi ed ordini professionali, iscrizione all’elenco dei collaudatori, altri titoli, dotazione di personale, dotazione informatica (hardware e software) utilizzata, eventuale possesso di certificazione di qualità;

b)      Dichiarazione nella quale il concorrente indica di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 52 del D.P.R. 554/99, come introdotto dall’art. 1 del D.P.R. n. 412/00, di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 51 commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99, di essere a conoscenza del divieto posto dal comma 8 dell’art. 90 del D.Lgs. 163/2006, l’assenza di cause interdittive alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione determinate con riferimento all'art. 38 del D.Lgs 163/2006, l’accettazione completa di tutte le condizioni e prescrizioni riportate nel presente avviso, la regolarità del versamento degli oneri previdenziali;

c)       elenco sintetico dei servizi prestati ritenuti più significativi dal richiedente svolti e completati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso.

d)      La proposta di parcella professionale, riportante quanto previsto alla sezione B;

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di documento di identità in corso di validità del/i sottoscrittore/i.

Per le società di professionisti e le società di ingegneria dovrà essere allegato l’organigramma ai sensi degli articoli 53 e 54 del d.p.r. 554/99.

 

I curricula presentati in precedenti selezioni non verranno presi in considerazione ai fini dell’affidamento dell’incarico in oggetto al di fuori delle ipotesi previste dal presente avviso.

 
E)      VALUTAZIONE

Gli incarichi verranno affidati previa valutazione dell’esperienza e della capacità professionale sulla base dei curriculum presentati ed in riferimento ai precedenti incarichi per interventi analoghi svolti negli anni precedenti.

Nella valutazione dei curricula saranno presi in considerazione:

1.       l’aver espletato incarichi simili o analoghi a quello oggetto del presente incarico (sarà tenuto conto dell’inerenza della progettazione alle peculiarità dell’opera oggetto dell’intervento) ;

2.       la completezza della/e professionalità candidata/esi all'affidamento dell'incarico rispetto al tipo di prestazione richiesta;

3.       la presenza di giovani professionisti iscritti all’ordine da meno di dieci anni che dovranno partecipare all’elaborazione del progetto e risultare fra i firmatari dello stesso;

 

L’Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed informazioni al fine di pervenire alla scelta del professionista.

 
L’Amministrazione non considera criterio vincolante, nella comparazione dei curricula, la scelta del professionista che risulti aver espletato il maggior numero di interventi, progettati e/o diretti, o conseguito il maggior importo singolo o complessivo dei compensi professionali. Lo stesso principio si applica all’importo dei lavori progettati e/o diretti.
 

ALTRE INFORMAZIONI

L'invio del curriculum e della richiesta di partecipazione alla selezione non vincola in alcun modo l'amministrazione nell'affidamento degli incarichi.

Le condizioni tecniche, temporali ed economiche per l'espletamento dell'incarico saranno stabilite di volta in volta, in apposito disciplinare sottoscritto per accettazione dal soggetto da incaricare, che pertanto nella trasmissione del curriculum non dovrà indicare nessuna richiesta di carattere economico. L’accettazione delle disposizioni contenute nel disciplinare d’incarico costituisce condizione per l’affidamento dell’incarico.

I soggetti affidatari dovranno essere muniti di assicurazione professionale secondo le disposizioni di legge vigente.

L’attività di progettazione dovrà essere espletata nei tempi sopra indicati tenuto conto dell’obbligo del professionista di consentire la verifica e la validazione del progetto non solo ad avvenuta ultimazione, ma anche nel corso della redazione, consegnando elaborati idonei ad essere validati, nel rispetto dei tempi stabiliti per la progettazione.

E' fatta salva la facoltà per l'amministrazione di verificare quanto dichiarato dal concorrente, con l'avvertenza che in caso di esito negativo dell'accertamento si procederà all'annullamento d'ufficio dell'eventuale affidamento ed alla segnalazione agli organi competenti per l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa in materia.

L'amministrazione non è vincolata in alcun modo nell'affidamento degli incarichi, e potrà anche non affidare nessuno degli incarichi indicati.

Ai sensi della legge 675/96 la documentazione raccolta, unitamente ai dati raccolti relativi agli incarichi già espletati, potrà essere utilizzata esclusivamente per le finalità consentite dalla normativa in materia di appalti pubblici.

L’esito della selezione sarà reso noto nella determinazione di affidamento dell’incarico e con le forme di pubblicazione per essa previste.

Qualora alla scadenza del termine fissato dal presente bando non siano pervenute domande, si potrà procedere all’affidamento sulla base della comparazione dei curricula già inviati in precedenti selezioni - tenuto conto del criterio di rotazione degli incarichi - o ad indire un nuovo avviso eventualmente individuando forme ulteriori di pubblicità.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 della L. 196 del 30.06.2003 e succ. m. i. si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dei servizi di cui trattasi.

 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso il Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Eleonora Mazzalupi (tel.0731/538 304).


Jesi, li, 19 febbraio 2007

 
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO OO.PP.
Dott. Arch. Antonio Ciccarini

Avviso pubblico per selezione comparata di curricula per affidamento dell’incarico professionale per la redazione del Progetto di Variante del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e per la redazione del Piano Generale delle Pubbliche Affissioni.

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