Avviso pubblico procedura aperta per l’aggiornamento sezione 2 - valore pubblico, performance e anticorruzione - sottosezione 2.3 rischi corruttivi e trasparenza del piano integrato di attività e organizzazione - (PIAO) per il triennio 2024-2026

PREMESSO:

  • che il 28 novembre 2012 è entrata in vigore la legge 6 novembre 2012, n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
  • che la legge 6 novembre 2012, n. 190, ha previsto l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, di seguito nominato P.T.P.C., da parte di tutte le pubbliche amministrazioni, enti locali inclusi;
  • che in data 11 settembre 2013 è stato approvato il Piano Triennale Anticorruzione Nazionale con delibera CIVIT – ANAC n. 72/2013 e con lo stesso provvedimento sono state fornite indicazioni sui contenuti e sulla procedura di adozione dei piani delle amministrazioni locali;
  • che il D.Lgs. 97/2016 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblicità e trasparenza correttivo della legge 6 novembre
    2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33” ha soppresso l’obbligo di redigere il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, P.T.T.I., quale documento autonomo, demandando a ciascuna P.A. il compito di indicare, in un’apposita sezione del P.T.P.C. i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati;
  • che l'art. 6 del DL 80/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 113/2021, ha introdotto il Piano integrato di attività e organizzazione, in breve PIAO, la cui struttura e contenuti sono definiti dal DM Funzione Pubblica 132/2022;
  • che il DPR 81/2022 ha individuato i piani la cui stesura è stata soppressa in quanto i loro contenuti sono stati assorbiti dal PIAO tra cui il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza di cui alla legge n. 190/2012, i cui contenuti sono ora assorbiti dalla Sezione 2 - Valore pubblico, Performance e Anticorruzione - sottosezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO;
    che il Comune di Jesi con deliberazione di Giunta n. 216 del 20/07/2023 ha approvato il
    Piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025 - ai sensi dell'art. 6 del dl n. 80/2021, convertito con modificazioni in legge n. 113/2021, contenente la specifica sezione 2.3 rischi corruttivi e trasparenza;
  • che il Comune di Jesi ha approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 299 del 10/10/2023 "Misure organizzative in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni ai sensi del d.lgs. n. 24/2023" quale modifica ed integrazione del Piano integrato di attività e organizzazione 2023-2025 - PIAO - Sezione 2- Sottosezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza;
  • che, come confermato dal comunicato del Presidente dell'ANAC dello scorso 10 gennaio, per le amministrazioni tenute all’adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) che include anche la pianificazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza, il termine di adozione resta fissato al 31 gennaio 2024, secondo quanto disposto dall’art. 6, comma 4 del DL n. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge n.
    113/2021, mentre per i soli enti locali, il termine ultimo per l’adozione del PIAO è fissato al 15 aprile 2024, a seguito del differimento al 15 marzo 2024 del termine per l’approvazione del bilancio di previsione disposto dal decreto del Ministro dell’interno del 22 dicembre 2023;
  • che, pertanto, si rende ora necessario procedere all'aggiornamento annuale della suddetta sottosezione 2.3 rischi corruttivi e trasparenza del PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione;
  • che il Comune di Jesi con deliberazione di Consiglio Comunale n. 122 del 25/07/2023 ha approvato il DUP - Documento Unico di Programmazione per il triennio 2024/2026 contenente indirizzi e obiettivi strategici ed operativi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza e con successiva deliberazione n. 208 del 14/12/2023 la nota di aggiornamento al predetto DUP 2024/2026;
  • che la procedura di adozione della sottosezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO, come in precedenza per l'adozione del P.T.P.C.T., segue forme di consultazione di soggetti interni ed esterni all’Ente portatori di interessi di cui il Comune di Jesi intende tenere conto per predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione più efficace e trasparente possibile;
  • che con delibera n. 7 del 17/01/2023 A.N.A.C. ha approvato definitivamente il Piano nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, che avrà validità per il prossimo triennio, e che è stato da ultimo aggiornato con delibera n. 605 del 19/12/2023 (Piano Nazionale Anticorruzione Aggiornamento 2023);
  • che si allega al presente avviso modulo da compilare per l’invio di osservazioni al P.T.P.C. da parte di soggetti esterni;
  • VISTE:
  • la determinazione A.N.A.C. n. 12 del 28.10.2015 di aggiornamento del PNA 2015;
  • la delibera A.N.A.C. n. 831 del 03.08.2016 di approvazione definitiva del PNA 2016;
  • la delibera A.N.A.C. n. 1208 del 22.11.2017 di approvazione definitiva dell’aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione;
  • la delibera A.N.A.C. n. 1074 del 21.11.2018 di approvazione definitiva dell’aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione;
  • la delibera A.N.A.C. n. 1064 del 13.11.2019 di approvazione definitiva dell’aggiornamento 2019 al Piano Nazionale Anticorruzione;
  • la delibera A.N.A.C. n. 7 del 17/01/2023 di approvazione definitiva del Piano nazionale Anticorruzione 2022;
  • la delibera A.N.A.C. n. 605 del 19/12/2023 di approvazione definitiva dell’aggiornamento 2023 al Piano Nazionale Anticorruzione; Tutto ciò premesso, il Comune di Jesi

AVVISA ed INVITA

tutti i soggetti interessati a far pervenire entro le ore 13,00 del giorno 20/02/2024 eventuali proposte od osservazioni relative ai contenuti della sottosezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO, in funzione del suo aggiornamento per il triennio 2024-2026, utilizzando il modello allegato, con le seguenti modalità:

  • invio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.comune.jesi@legalmail.it;
  • invio a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Jesi, piazza Indipendenza n. 1, 60035 Jesi;
  • consegna a mani per il tramite della portineria comunale presso la residenza Municipale, sita in piazza Indipendenza n. 1, Jesi, nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.00, giovedì anche il pomeriggio 15.00 – 18.00.

Non si potrà tener conto di eventuali osservazioni o proposte pervenute successivamente alla suddetta data o con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Il contenuto della sezione 2.3. rischi corruttivi e trasparenza del PIAO 2023/2025 e dell'atto contenente "Misure organizzative in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni ai sensi del d.lgs. n. 24/2023" sono pubblicati e liberamente consultabili nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale comunale, sottosezione “Disposizioni Generali – Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza” e nella sottosezione "Altri contenuti - prevenzione della corruzione" al seguente indirizzo: https://jesi.trasparenza-valutazione-merito.it/ .

Il presente avviso viene pubblicato sul sito dell’Ente nella home page nonché nella sezione “Appalti, Bandi e Avvisi” all’indirizzo: https://www.comune.jesi.an.it.

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Si informa che:
- il Piano Nazionale Anticorruzione ed i successivi aggiornamenti sono pubblicati sul sito dell'A.N.A.C. al seguente link:
https://www.anticorruzione.it/consulta-i-documenti?q=&argument=119065&type=119180&sort=ddm__Dataclu0_String_sortableDESC

Jesi, 2 febbraio 2024

IL SEGRETARIO GENERALE
Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
DOTT. LUIGI ANTONIO GIOVANNI ALBANO

Avviso pubblico procedura aperta per l’aggiornamento sezione 2 - valore pubblico, performance e anticorruzione - sottosezione 2.3 rischi corruttivi e trasparenza del piano integrato di attività e organizzazione - (PIAO) per il triennio 2024-2026

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