Bando di gara per la cessione della quota di partecipazione nella società “Agenzia per l’innovazione nell’amministrazione e nei servizi pubblici locali s.r.l”. di proprietà del Comune di Jesi

ll Dirigente dei Servizi Finanziari

RENDE NOTO CHE

in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale n. 234 del 19.12.2008 si intende procedere alla vendita della propria quota di partecipazione nella società AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L., sede legale in Pesaro (PS) Viale Trieste 296, codice fiscale e partita IVA 01455450419, numero REA PS-143557.

DESCRIZIONE DELLA SOCIETA'

L’AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L. ha un capitale sociale di € 24.480,00 i.v., non ha fini di lucro ed ha come oggetto sociale lo svolgimento delle seguenti attività:
a) Studi e ricerche volte a sviluppare processi di innovazione dell’organizzazione amministrativa nelle amministrazioni pubbliche e nei servizi pubblici locali, favorendone la diffusione e lo scambio attraverso il trasferimento di conoscenze, competenze e progettualità;
b) Consulenza ed assistenza tecnica, organizzativa e di mercato per la realizzazione di progetti innovativi, connessi al progresso e al rinnovamento delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese nei servizi di interesse sociale con particolare riguardo ai modelli organizzativi, al controllo di gestione e ai piani della formazione dei enti pubblici e aziende;
c) Formazione ad amministratori, dirigenti e personale di enti pubblici e aziende sulle tematiche di cui ai punti precedenti attraverso attività di formazione professionale, aggiornamento e riqualificazione lavorativa nonché attività di formazione professionale finalizzata a promuovere nuove opportunità occupazionali;
d) Attività di documentazione e di informazione per enti e aziende pubbliche nei settori di cui punti precedenti.

ENTE CEDENTE
Amministrazione Comunale di Jesi (di seguito Comune), Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI (tel. 0731-5381; fax 0731-538328), sito internet: www.comune.jesi.an.it, in qualità di ente socio della società AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L..
Il Comune individua quale Responsabile del Procedimento il Dirigente dei Servizi Finanziari, Dott. Gianluca Della Bella.

OGGETTO DELLA CESSIONE
La cessione ha ad oggetto l’intera quota di partecipazione del Comune nella società AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L., pari all’ 8,33% del capitale sociale, per un prezzo a base d’asta pari a € 2.040,00 complessivi.
Il Comune procederà ad aggiudicazione provvisoria e successivamente a quella definitiva.
Il diritto di prelazione di cui all’articolo 7 dello Statuto non è stato esercitato dai soci. Gli stessi sono stati preventivamente informati con formale comunicazione da parte del Comune di Jesi.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
La cessione sarà effettuata previo esperimento di pubblico incanto ad offerte segrete in aumento rispetto al prezzo a base d’asta, con esclusione automatica delle offerte in ribasso rispetto alla base di gara.
È in facoltà del Comune di procedere ad aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida. In caso di mancata aggiudicazione il concorrente non potrà avanzare alcun diritto o pretesa a titolo di risarcimento o indennizzo.
L’aggiudicazione sarà effettuata secondo il criterio della migliore offerta.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Saranno ammessi a partecipare alla gara, nel rispetto dell’articolo 5 dello statuto della AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L., gli Enti pubblici territoriali, le Aziende Pubbliche, le Università e gli Istituti di Ricerca, le Camere di Commercio I.A.A., gli Istituti e le Aziende di Credito, gli Enti privati operanti nei settori della ricerca dell’assistenza tecnica e della formazione nonché le Associazioni Sindacali di categoria di imprenditori e lavoratori.

CONTENUTO DELL’OFFERTA
Contestualmente alla domanda di partecipazione e suoi allegati i soggetti interessati dovranno trasmettere un’offerta contenente l’offerta economica di prezzo di acquisto della quota globale posta in vendita, pari all’ 8,33% del capitale sociale, sottoscritta dal legale rappresentante.
Il prezzo a base di gara è pari a € 2.040,00.
L’offerta non è frazionabile, ovvero deve riferirsi all’intera quota in alienazione.

CONDIZIONI GENERALI DI AMMISSIONE DELLE OFFERTE
Il Comune si riserva di effettuare controlli e verifiche sulla veridicità delle autocertificazioni prodotte dall’offerente. La non veridicità delle autocertificazioni comporterà la decadenza dell’aggiudicazione e la mancata stipulazione del contratto per fatto imputabile all’aggiudicatario, salve comunque le responsabilità penali.
L’offerta presentata è vincolante e irrevocabile per il periodo di 6 (sei) mesi decorrenti dal termine ultimo di scadenza per la presentazione dell’offerta. Non sono ammesse offerte per persona da nominare, né alcuna cessione dell’aggiudicazione.
Nel caso l’offerta venga presentata da più soggetti la stessa dovrà essere firmata da ciascun soggetto che intende partecipare all’asta, congiuntamente ad altri. Ciascun soggetto dovrà presentare la documentazione amministrativa di cui ai punti successivi e dovrà inoltre identificare la sua parte nella comunione. Se non verrà indicata la quota percentuale di partecipazione i soggetti dichiaranti si considereranno solidalmente obbligati in parti uguali.
L’aggiudicazione è disposta in via provvisoria sino alla verifica delle dichiarazioni e certificazioni prodotte. Qualora tale verifica dia esito negativo, l’aggiudicazione provvisoria sarà annullata. Mentre l’aggiudicazione provvisoria è immediatamente vincolante per l’aggiudicatario, il Comune è impegnato solo dopo la stipula del contratto.
Non saranno comunque ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o incomplete.
Non è consentita, direttamente e/o indirettamente, la presentazione di più offerte da parte dello stesso soggetto, sia singolarmente che congiuntamente ad altri soggetti collegati.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
I plichi contenenti le documentazioni e l’offerta devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 15/11/2010 ed all’indirizzo sotto esplicitato. Al fine del rispetto del termine di cui sopra farà fede esclusivamente la data e l’ora di ricezione del plico al Protocollo comunale.
Resta facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi che vanno recapitati esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi sito in Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi (AN) nel rispetto del termine perentorio di cui sopra.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
Il Comune declina ogni responsabilità in ordine a disguidi postali o di altra natura che impediscano il recapito del plico entro il termine predetto. I soggetti partecipanti saranno esclusi dalla gara anche qualora i plichi predetti pervenissero lacerati, non sigillati o risultassero privi delle firme o queste non fossero apposte nel modo sopra indicato, oppure qualora la busta non contenesse le prescritte indicazioni.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Tutta la documentazione va presentata per iscritto, esclusivamente in lingua italiana, indirizzando il plico a:
COMUNE DI JESI (AN)
Ufficio Protocollo
Piazza Indipendenza n. 1
60035 Jesi (AN)

Il plico deve essere chiuso, sigillato e controfirmato su ogni lembo di chiusura da parte del Legale Rappresentante.
Detto plico dovrà recare all’esterno:
1. indicazione del mittente e cioè: denominazione o ragione sociale, sede legale e partita IVA;
2. dicitura: GARA PER LA CESSIONE DELLA QUOTA DELLA SOCIETA’ AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L. DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI JESI;
Il plico dovrà contenere al suo interno, pena esclusione, due buste separate, sigillate e controfirmate, riportanti le seguenti diciture:
BUSTA 1: documentazione amministrativa GARA PER LA CESSIONE DELLA QUOTA DELLA SOCIETA’ AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L. DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI JESI.
BUSTA 2: offerta economica GARA PER LA CESSIONE DELLA QUOTA DELLA SOCIETA’ AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L. DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI JESI.
Nella busta 1 devono essere contenuti i seguenti documenti:
autocertificazione resa dal legale rappresentante ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445 attestante:
- l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, con indicazione degli estremi dell’iscrizione, del codice fiscale, della partita IVA, della denominazione e della sede legale, dell’oggetto dell’attività;
- che non si trova in stato di fallimento, liquidazione, concordato preventivo, amministrazione controllata e che non sono in corso procedure per la dichiarazione di una delle predette situazioni;
- che non è stata applicata nei propri confronti alcuna pena accessoria ovvero sanzione interdittiva prevista dalle vigenti normative, comportante l’incapacità a contrattare con la P.A.;
- che chi sottoscrive l’offerta ha la facoltà di obbligare l’Ente o l’Azienda che rappresenta, specificando l’atto dal quale è attribuita la facoltà stessa (ad esempio delibera del Consiglio, statuto, ecc.);
- di aver preso cognizione di tutte le condizioni riportate nel bando di gara;
- di aver preso visione dello Statuto sociale della AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L.;
- di impegnarsi a corrispondere il prezzo d'acquisto all’atto di stipulazione del contratto;
- che l'offerta presentata è vincolante ed irrevocabile fino a 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;
dichiarazione di aver preso visione delle prescrizioni contenute nello Statuto della Società e di piena accettazione delle condizioni in esso contenute;
indicazione dell’indirizzo completo (corredato da numero di telefono, del numero di fax e e-mail) al quale il Comune dovrà effettuare le comunicazioni di gara;
fotocopia del documento d’identità o di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.
Nella busta 2 dovrà essere inserita:
l’offerta economica redatta in lingua italiana, firmata dal Legale Rappresentante (o da chi ha i poteri di rappresentare o impegnare lo stesso), riportante:
- le complete generalità dell’offerente oltre il codice fiscale e la partita IVA;
- l’indicazione GARA PER LA CESSIONE DELLA QUOTA DELLA SOCIETA’ AGENZIA PER L’INNOVAZIONE NELL’AMMINISTRAZIONE E NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI S.R.L. DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI JESI;
- il prezzo relativo alla quota di partecipazione oggetto di gara.
Nell’offerta dovrà essere indicato l’importo in lettere e cifre. In caso di discordanza sarà ritenuto valido, tra i due, quello più favorevole al Comune.
Non saranno ammesse offerte d’importo inferiore al prezzo a base d’asta riportato nel bando stesso.

MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELLA SELEZIONE
L’espletamento della presente gara è affidato ad una Commissione Tecnica, composta da numero 3 membri, che sarà nominata dal responsabile allo scadere del bando di gara.
La gara sarà esperita presso la sala consiliare del Comune di Jesi, in seduta pubblica.
La Commissione Tecnica, constatata la conformità formale dei plichi a quanto stabilito dal bando nonché l’integrità dei plichi stessi, procederà alla verifica della documentazione presentata, all’ammissione delle offerte idonee ed alla successiva apertura delle buste contenenti l’offerta economica.
La busta n° 2 relativa all’offerta economica sarà aperta solo ed esclusivamente se la documentazione contenuta nella busta n° 1 attesterà il possesso dei requisiti indicati nel presente bando; in caso contrario l’offerente sarà escluso dalla gara e non si procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economica.
Il Presidente della Commissione procederà alla lettura a voce alta delle offerte economiche, tra le valide, pervenute. Lette le offerte economiche, il Presidente di gara indicherà, fra le offerte valide pervenute, quelle più alte. Quindi procederà all’aggiudicazione provvisoria in favore del concorrente che abbia offerto il maggior prezzo, che dovrà comunque essere pari o superiore al prezzo minimo d’asta indicato in precedenza. Il Presidente procederà all’aggiudicazione provvisoria anche in caso di una sola offerta utile e valida purché superiore o uguale al prezzo base d’asta. Nel caso di parità di offerta tra due o più concorrenti, che risultasse essere anche l’offerta più alta, il Presidente inviterà i concorrenti che hanno proposto il medesimo prezzo migliore a far pervenire entro il termine stabilito nella medesima seduta pubblica una ulteriore offerta migliorativa. Dell’esito della procedura di aggiudicazione sarà redatto apposito verbale.
L’aggiudicazione provvisoria al soggetto che avrà presentato l’offerta più alta avrà effetti obbligatori e vincolanti per l’aggiudicatario, mentre per il Comune gli obblighi sono subordinati all’espletamento della procedura prevista ai precedenti paragrafi, nonché alla positiva verifica dei requisiti necessari alla stipula contrattuale.
Il Comune si riserva comunque la facoltà di sospendere o revocare, prima dell’aggiudicazione definitiva, la procedura e/o di non procedere alla vendita, a suo insindacabile giudizio, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa o responsabilità nei suoi confronti.

STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Entro il termine della comunicazione, da parte del Comune, dell’aggiudicazione definitiva, l’aggiudicatario dovrà, a pena di revoca della stessa, far pervenire la quietanza di versamento e tutta la documentazione ritenuta utile dall’Ufficio Contratti del Comune per la vendita della quota e la stipulazione del contratto.
Nel caso di mancata stipulazione per fatto dell'aggiudicatario, lo stesso si intenderà decaduto dalla gara, salvo comunque il diritto al maggior danno.
Sono a carico dell'acquirente tutte le spese, diritti, tasse ed imposte, inerenti e conseguenti la stipula del contratto di trasferimento.

PREZZO DI ACQUISTO
L’aggiudicatario deve provvedere al versamento dell’intero prezzo di vendita presso il Tesoriere dell’Amministrazione Comunale entro la data della stipulazione contrattuale, pena la decadenza da ogni altro diritto conseguente l’aggiudicazione, fatti salvi maggiori danni.

ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE
Per qualsiasi ulteriore informazione di carattere amministrativo, ci si potrà rivolgere al Servizio Controllo di Gestione e Società Partecipate sito presso la sede del Comune, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi, telefono 0731-538260 oppure 0731-538271. E-mail: g.dellabella@comune.jesi.an.it

TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali conferiti dai contraenti ai fini della partecipazione alla procedura concorsuale saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e dell’eventuale stipulazione del contratto secondo le modalità e le finalità di cui al D.Lgs. 196/2003.

DISPOSIZIONI VARIE
Per ogni controversia che dovesse insorgere con l’aggiudicatario in relazione all’alienazione, il Foro competente è individuato nell’Autorità Giudiziaria di Ancona.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando, sarà fatto riferimento a tutte le altre norme vigenti in materia.
I concorrenti con la semplice partecipazione accettano incondizionatamente tutte le norme sopra citate e quelle del presente bando.
Il presente avviso viene pubblicato integralmente all’Albo pretorio e sul sito web del Comune di Jesi.

Jesi, lì 14/10/2010

IL DIRIGENTE DEI SERVIZI FINANZIARI
Dott. Gianluca Della Bella

Bando di gara per la cessione della quota di partecipazione nella società “Agenzia per l’innovazione nell’amministrazione e nei servizi pubblici locali s.r.l”. di proprietà del Comune di Jesi

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