Bando per la selezione di una organizzazione senza scopo di lucro per la predisposizione e realizzazione di un progetto sperimentale di centro di pronta accoglienza per adulti

1. Destinatari o oggetto del bando

Il presente bando è rivolto ad organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni di volontariato, associazioni di scopo tra una pluralità di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, enti non profit) con esperienza almeno quinquennale nel settore della tutela, accoglienza ed integrazione delle persone in condizione di disagio sociale.

Oggetto del bando è la predisposizione  e realizzazione di un progetto di durata quinquennale per un Centro di pronta accoglienza per adulti con una dotazione di 8 posti letto (art. 3 comma 2 lett. d) della Legge Regionale 6 novembre 2002 n. 20), presso locali di proprietà comunale situati in via Torre.

2. Finalità e obiettivi

Con il presente bando il Comune si propone:

• di sostenere il volontariato e l’associazionismo, proponendone il concorso nel perseguimento delle finalità istituzionali del Comune.

In particolare si fa riferimento al macro obiettivo denominato “Contrasto alla povertà – implementazione di interventi e servizi per contrastare la povertà e favorire l’integrazione sociale” incluso nel Piano Sociale di Zona 2005/2007 approvato dal Comitato dei Sindaci dell’Ambito territoriale IX con deliberazione n. 18 del 30/09/2005.

In detto contesto e in linea con le previsioni normative della Regione, il Comune, tramite il Centro di pronta accoglienza intende:

• garantire soluzioni immediate, anche se temporanee, a bisogni urgenti di alloggio
  • contenere i tempi di accoglienza al periodo necessario al reperimento da parte degli ospiti di una collocazione più idonea alle loro esigenze, di norma non superiore a 40 giorni nell’arco dell’anno

3. il sostegno e il controllo del Comune al progetto

Il Comune sostiene il progetto attraverso:

• la concessione in comodato della struttura e delle aree di pertinenza
  • la dotazione di posti letto, materassi ed armadietti
  • un contributo annuo di entità pari ad € 14.400,00

Esercita la sua funzione di controllo attraverso:

• verifiche in ordine all’attuazione del programma di attività
  • verifiche periodiche di soddisfazione dell’utenza e di impatto con il territorio
  • vigilanza sullo stato di conservazione delle strutture e degli arredi

4. Requisiti e modalità per concorrere

Per partecipare al bando, l’organizzazione singola o capofila di una associazione di scopo deve risultare iscritta nei registri o albi di categoria e dimostrare una esperienza almeno quinquennale nel settore della tutela, accoglienza ed integrazione delle persone in condizione di disagio sociale.

L’offerta dovrà contenere, a pena di esclusione dalla selezione:

• il nominativo dell’organizzazione, specificando sede, codice fiscale e/o partita I.V.A. ed indicazione del legale rappresentante, data di costituzione della stessa e numero di iscrizione al registro o albo di categoria;
  • la dichiarazione di presa visione della struttura  di via Torre
  • la dichiarazione di presa visione della deliberazione consiliare n. 181 del 30 settembre 2005 (“Regolamento per l’istiutuzione e il funzionamento del Centro di pronta accogleinza per adulti”)

All’offerta dovranno, altresì, essere allegati:

• lo statuto e l’eventuale atto costitutivo dell’organizzazione partecipante
  • il progetto di gestione del Centro di pronta accoglienza contenente la descrizione :
          • delle soluzioni organizzative
          • delle risorse umane e strumentali impiegate
          • degli investimenti programmati
          • delle modalità di collegamento tra la struttura e la città di Jesi
          • del lavoro di rete con le istituzioni pubbliche e altri soggetti del terzo settore
          • quant’altro ritenuto utile, anche sotto il profilo sperimentale ed innovativo, ai fini del perseguimento delle finalità del Centro

Il progetto di gestione dovrà prevedere una durata quinquennale (con decorrenza dal mese di maggio 2006) e  tenere conto delle prescrizioni organizzative contenute nella deliberazione consiliare n. 181 del 30 settembre 2005 (“Regolamento per l’istituzione e il funzionamento del Centro di pronta accoglienza per adulti”)

La selezione delle offerte pervenute sarà effettuata da apposita Commissione sulla base dei seguenti criteri:

• Esperienza specifica nella gestione di strutture di accoglienza delle persone in condizioni di disagio (fino a punti 30)
  • Progetto di gestione del Centro di pronta accoglienza di via Torre (fino a punti 70)

I soggetti interessati alla selezione dovranno far pervenire, entro le ore 12.00 del 25 marzo 2006 al Comune di Jesi – Servizi per la Persona e la Famiglia, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi, tramite protocollo generale, la propria offerta in carta libera, con allegati i documenti richiesti. Il tutto dovrà essere contenuto in un plico chiuso e firmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno la scritta:

“SELEZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO PER LA PREDISPOSIZIONE E REALIZZAZIONE  DI UN CENTRO DI PRONTA ACCOGLIENZA PER ADULTI”

Il Comune si intende esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi di recapito.

Non sarà ritenuta valida alcuna offerta pervenuta o presentata dopo il termine sopra indicato anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto ad altra precedente.

Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri.

Il sopralluogo della struttura potrà essere effettuato, previo appuntamento, contattando l’Ufficio Servizi Sociali: tel. 0731538436 fax 0731538251, a.brizi@comune.jesi.an.it

Jesi, lì 10/02/2006

IL DIRIGENTE