Gara a procedura aperta per la realizzazione e la gestione delle infrastrutture di telecomunicazioni funzionali ad abilitare l'accesso ad internet in banda larga nelle aree marginali in digital divided della Regione Marche. Disponibilità proprietà comunal

PREMESSO CHE: le cinque Province della Regione Marche hanno stipulato una specifica convenzione nell'intento di promuovere e realizzare, in modo coordinato ed unitario nei rispettivi territori, reti e servizi, finalizzati al superamento dell'arretratezza che ancora grava su alcune aree della Regione Marche attualmente non coperte dalla rete a banda larga, promuovendo in tal senso la crescita della Società dell'Informazione in ambito regionale.

in esecuzione di tale convenzione, la Provincia di Pesaro Urbino ha pubblicato (GU N. 87 DEL 30/07/2010) un bando di gara (a procedura aperta e col metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa) per l'affidamento ad un singolo soggetto (impresa singola o RTI) del servizio di progettazione, realizzazione e gestione di un sistema di connettività a banda larga a favore delle aree marginali in digital divided dei territori marchigiani.

ATTESO che il Comune di Jesi ha sempre avuto un'attenzione particolare per il mondo del web e lo sviluppo delle tecnologie della comunicazione, come strumento di diffusione della conoscenza e quindi di trasparenza democratica, oltre che di promozione dello sviluppo economico, come è emerso anche nel percorso del recente Piano Strategico dello sviluppo sostenibile, condiviso dai maggiori attori locali del mondo dell'imprenditoria, del credito e dell'associazionismo;

VISTA la decisione di Giunta n. 1197630 del 5/11/20101;

SI RENDE NOTO

che il Comune di Jesi offre la disponibilità degli immobili di sua proprietà (edifici, aree, infrastrutture di servizio, ecc.) a quanti ne facciano richiesta, ai fini della partecipazione alla gara indetta dalla Provincia di Pesaro Urbino di cui all'oggetto, per l'installazione degli impianti funzionali all'accesso Internet in banda larga. La richiesta medesima va presentata con le modalità di seguito specificate.

I soggetti interessati dovranno contattare l'Ufficio comunale del Patrimonio (responsabile Ing. Daniele Giampieretti, tel. 0731.538332, d.giampieretti@comune.jesi.an.it ), ai fini della precisa individuazione dei siti e la definizione degli accordi di dettaglio per quanto attiene le modalità della loro cessione in uso.

Allo stesso modo, le caratteristiche tecniche della rete ed eventuali pattuizioni circa contropartite in termini di servizio, dovranno essere concordate con l'Ufficio Innovazione Tecnologica (responsabile Ing. Andrea Messersi, tel. 0731.538361, a.messersi@comune.jesi.an.it ).

Resta inteso che l'Ufficio Ambiente sarà comunque direttamente investito della questione all'atto della realizzazione degli impianti, avendo competenza specifica sulla procedura di cui all'art. 87 del D. Lgs 529/2003 – Codice delle telecomunicazioni elettroniche – che norma la materia.

Jesi, lì 11/11/2010

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO