IL DIRIGENTE DEL SERVISIO URBANISTICA AMBIENTE
PREMESSO:
CHE con delib. Di CC n. 170 del 16/09/2005 è stato approvato il Piano di Classificazione acustica comunale ;
CHE con delib. Di CC n. 227 del 19/12/2008 e con delib. Di CC 140 del 26/06/2009 si è definitivamente approvata la variante generale al PRG comunale ;
CHE sono state redatte le seguenti varianti parziali al PRG comunale:
- Risoluzione viabilità SP 76 primo stralcio
- Variante Rotatoria Castelrosino
- Variante Piazzale dei Divertimenti
- Variante al PPE Appennini Alta
- Variante servizi socio-sanitari Minonna
- Variante servizi socio-sanitari via Murri
- Variante POLARC
CHE si rende necessario procedere alla revisione del Piano di Classificazione Acustica Comunale approvato con delib. Di CC n.170 del 16/09/2005 dopo la revisione generale del PRG comunale approvata con delib. Di CC n. 56 del 03/04/2007 e dopo le varianti parziali approvate fino alla data odierna in ottemperanza a quanto previsto dalla LR n. 28/2001, dalla DGR n. 896 AM/TAM del 24/06/2003 e alla DGR n. 809 del 10/07/2006.
CHE era stato fissato quale obiettivo della Amministrazione comunale del 2010 la predisposizone del piano di risanamento comunale ;
CHE tappa preliminare alla redazione del piano di risanamento acustico comunale è la revisione del piano di calssificazione acustica al fine di aggiornare sia gli aspetti urbanistici dopo la variante generale sia gli aspetti legati alla viabilità, ai ricettori sensibili e alle misure al fine di verificare lo stato della situazione acustica del Comune;
CHE si rende necessario procedere all'affidamento di un incarico professionale ad un tecnico competente in acustica come previsto dall'art.2 comma 6 e 7 della LN. 447/95 da svolgersi nelle seguenti fasi:
- revisione della georeferenziazione della zonizzazione acustica;
- revisione database delle infrastrutture stradali e delle fasce di pertinenza sia stradali che ferroviarie;
- revisione database dei ricettori sensibili e degli edifici pubblici
- revisione database destinazione urbanistiche dopo la variante generale e le successive varianti parziali di cui all'elenco di seguito specificato;
- revisione ed adeguamento della zonizzazione acustica comunale;
- esecuzione di nuove misure acustiche per l’aggiornamento della mappatura acustica comunale
- revisione del regolamento delle attività temporanee
- revisione del Regolamento edilizio
- relazione tecnica del piano di classificazione acustica comunale
- restituzione cartografica della classificazione acustica del territorio comunale
- restituzione cartografica delle infrastrutture dei trasporti e dei ricettori sensibili
- restituzione cartografica della caratterizzazione acustica con l'inserimento delle misure.
- restituzione cartografica delle aree destinate ad attività temporanee
CHE si rende utile e vantaggioso per l'ente contattare un congruo numero di professionisti in possesso di:
- diploma di laurea conseguito con ordinamento previgente al DM n. 509/1999 in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, ed Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale o in possesso di laurea specialistica o magistrale conseguita con ordinamento successivo al DM. 509/1999 e secondo l'equiparazione stabilita dal DM del 09/07/2009 in Ingegneria Civile (28/S), in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio (38/S) o Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23) o in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24) o in Ingegneria della Sicurezza (LM-26), o in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio (LM-35).
- iscrizione regionale all'elenco dei tecnici competenti in acustica ai sensi dell'art. 2 comma 6 e 7 della legge 447/95,
CHE dimostri il possesso di una esperienza pluriennale nel settore della pianificazione acustica in ambito comunale anche nel campo dei piani di risanamento acustico, nella progettazione e bonifica acustica ambientale, con comprovata esperianza nel campo della rilevazione acustica del rumore ambientale in particolar modo di quello stradale;
RITENUTO pertanto: di dover procedere, per l'affidamento dell'incarico in questione, alla indizione di una procedura negoziata, secondo quanto previsto dall'art. 91, comma 2, e dall'art. 57, comma 6, del D. Lgs 163/2006;
di dover individuare gli operatori economici, da invitare alla suddetta gara, tramite un'apposita indagine di mercato, come previsto al punto 6 del medesimo art. 57, D.Lgs 163/2006;
SI INVITANO
a presentare i propri curricula, quanti fra professionisti, Studi professionali o Società, abbiano già redatto, nell'arco del triennio 2007/2010, almeno un piano di classificazione acustica comunale regolarmente approvato dall'Ente committente.
La scadenza ultima per la consegna dei suddetti corricula è stata fissata alla data del 10/01/2011; i plichi dovranno essere indirizzati all'Ufficio Ambiente, Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1, 60035 Jesi, e dovranno riportare la seguente dicitura: “Conferimento incarico per revisione del Piano di Classificazione acustica comunale approvato con delib. di CC n. 170 del 16/09/2005" indagine di mercato.”
L'amministrazione comunale procederà poi alla indizione di un'apposita gara a procedura negoziata, invitando quei soggetti il cui curriculum sarà stato giudicato adeguato alle esigenze del servizio da appaltare.
Per quanto attiene i contenuti e le condizioni dell'incarico stesso verrà successivamente approvato con separato atto il disciplinare tecnico.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
URBANISTICA E AMBIENTE
Ing. Andrea Crocioni
Jesi, 20/12//2010