Indagine di mercato per selezione professionisti al fine di conferire un incarico professionale per revisione del Piano di Classificazione acustica comunale

IL DIRIGENTE DEL SERVISIO URBANISTICA AMBIENTE
PREMESSO:
CHE con delib. Di CC n. 170 del 16/09/2005 è stato approvato il Piano di Classificazione acustica comunale ;
CHE con delib. Di CC n. 227 del 19/12/2008 e con delib. Di CC 140 del 26/06/2009 si è definitivamente approvata la variante generale al PRG comunale ;
CHE sono state redatte le seguenti varianti parziali al PRG comunale:

  1. Risoluzione viabilità SP 76 primo stralcio
  2. Variante Rotatoria Castelrosino
  3. Variante Piazzale dei Divertimenti
  4. Variante al PPE Appennini Alta
  5. Variante servizi socio-sanitari Minonna
  6. Variante servizi socio-sanitari via Murri
  7. Variante POLARC

CHE si rende necessario procedere alla revisione del Piano di Classificazione Acustica Comunale approvato con delib. Di CC n.170 del 16/09/2005 dopo la revisione generale del PRG comunale approvata con delib. Di CC n. 56 del 03/04/2007 e dopo le varianti parziali approvate fino alla data odierna in ottemperanza a quanto previsto dalla LR n. 28/2001, dalla DGR n. 896 AM/TAM del 24/06/2003 e alla DGR n. 809 del 10/07/2006.

CHE era stato fissato quale obiettivo della Amministrazione comunale del 2010 la predisposizone del piano di risanamento comunale ;

CHE tappa preliminare alla redazione del piano di risanamento acustico comunale è la revisione del piano di calssificazione acustica al fine di aggiornare sia gli aspetti urbanistici dopo la variante generale sia gli aspetti legati alla viabilità, ai ricettori sensibili e alle misure al fine di verificare lo stato della situazione acustica del Comune;

CHE si rende necessario procedere all'affidamento di un incarico professionale ad un tecnico competente in acustica come previsto dall'art.2 comma 6 e 7 della LN. 447/95 da svolgersi nelle seguenti fasi:

  1. revisione della georeferenziazione della zonizzazione acustica; 
  2. revisione database delle infrastrutture stradali e delle fasce di pertinenza sia stradali che ferroviarie; 
  3. revisione database dei ricettori sensibili e degli edifici pubblici 
  4. revisione database destinazione urbanistiche dopo la variante generale e le successive varianti parziali di cui all'elenco di seguito specificato; 
  5. revisione ed adeguamento della zonizzazione acustica comunale; 
  6. esecuzione di nuove misure acustiche per l’aggiornamento della mappatura acustica comunale 
  7. revisione del regolamento delle attività temporanee 
  8. revisione del Regolamento edilizio 
  9. relazione tecnica del piano di classificazione acustica comunale 
  10. restituzione cartografica della classificazione acustica del territorio comunale 
  11. restituzione cartografica delle infrastrutture dei trasporti e dei ricettori sensibili 
  12. restituzione cartografica della caratterizzazione acustica con l'inserimento delle misure. 
  13. restituzione cartografica delle aree destinate ad attività temporanee

CHE si rende utile e vantaggioso per l'ente contattare un congruo numero di professionisti in possesso di:

- diploma di laurea conseguito con ordinamento previgente al DM n. 509/1999 in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, ed Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale o in possesso di laurea specialistica o magistrale conseguita con ordinamento successivo al DM. 509/1999 e secondo l'equiparazione stabilita dal DM del 09/07/2009 in Ingegneria Civile (28/S), in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio (38/S) o Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23) o in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24) o in Ingegneria della Sicurezza (LM-26), o in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio (LM-35).
- iscrizione regionale all'elenco dei tecnici competenti in acustica ai sensi dell'art. 2 comma 6 e 7 della legge 447/95,

CHE dimostri il possesso di una esperienza pluriennale nel settore della pianificazione acustica in ambito comunale anche nel campo dei piani di risanamento acustico, nella progettazione e bonifica acustica ambientale, con comprovata esperianza nel campo della rilevazione acustica del rumore ambientale in particolar modo di quello stradale;

RITENUTO pertanto: di dover procedere, per l'affidamento dell'incarico in questione, alla indizione di una procedura negoziata, secondo quanto previsto dall'art. 91, comma 2, e dall'art. 57, comma 6, del D. Lgs 163/2006;
di dover individuare gli operatori economici, da invitare alla suddetta gara, tramite un'apposita indagine di mercato, come previsto al punto 6 del medesimo art. 57, D.Lgs 163/2006;

SI INVITANO
a presentare i propri curricula, quanti fra professionisti, Studi professionali o Società, abbiano già redatto, nell'arco del triennio 2007/2010, almeno un piano di classificazione acustica comunale regolarmente approvato dall'Ente committente.

La scadenza ultima per la consegna dei suddetti corricula è stata fissata alla data del 10/01/2011; i plichi dovranno essere indirizzati all'Ufficio Ambiente, Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1, 60035 Jesi, e dovranno riportare la seguente dicitura: “Conferimento incarico per revisione del Piano di Classificazione acustica comunale approvato con delib. di CC n. 170 del 16/09/2005" indagine di mercato.”
L'amministrazione comunale procederà poi alla indizione di un'apposita gara a procedura negoziata, invitando quei soggetti il cui curriculum sarà stato giudicato adeguato alle esigenze del servizio da appaltare.
Per quanto attiene i contenuti e le condizioni dell'incarico stesso verrà successivamente approvato con separato atto il disciplinare tecnico.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
URBANISTICA E AMBIENTE
Ing. Andrea Crocioni

Jesi, 20/12//2010

Indagine di mercato per selezione professionisti al fine di conferire un incarico professionale per revisione del Piano di Classificazione acustica comunale

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy