MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL PLESSO A2 DELLA SCUOLA GARIBALDI DI JESI PER REALIZZAZIONE DI MENSA SCOLASTICA - MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.2 PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA JESI MONSANO SANTA MARIA NUOVA
Ufficio Comune
AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE DI MERCATO
MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.2 “PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE” - AFFIDAMENTO DELL'APPALTO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL PLESSO A2 DELLA SCUOLA GARIBALDI DI JESI PER REALIZZAZIONE DI
MENSA SCOLASTICA


L'Ufficio comune con funzioni di centrale unica di committenza di Jesi Monsano e Santa Maria Nuova

RENDE NOTO CHE

il Comune di Jesi intende procedere ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della legge n. 120/2020 all’affidamento mediante procedura negoziata con il criterio del prezzo più basso dell'appalto integrato in oggetto in oggetto, sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, meglio descritto di seguito, e quindi individuare, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i, delle linee Guida Anac n. 4 e del vigente regolamento dei contratti del Comune di Jesi, gli operatori economici da invitare a presentare offerta.
Tipo di contratto: appalto.
Oggetto: progettazione esecutiva ed esecuzione di tutti i lavori necessari per la realizzazione dell’intervento di seguito individuato:
a) Denominazione conferita dalla Stazione appaltante: "Demolizione e ricostruzione del plesso A2 della scuola Garibaldi di Jesi per realizzazione di mensa scolastica";
b) Descrizione sommaria. L’intervento consiste in lavorazioni riconducibili alle categorie di seguito indicate:
categoria


L’intervento riguarda la realizzazione di una mensa scolastica (refettorio) a servizio dell'adiacente scuola primaria “Garibaldi”. In particolare il corpo di fabbrica denominato “A2” (anni 70/80), che presenta una struttura portante in c.a., sarà demolito e al suo posto verrà edificato un nuovo edificio su due piani fuori terra (senza interrati), che presenterà una struttura verticale portante in pannelli XLAM di spessore 10 cm e struttura portante orizzontale (solai di piano e copertura) in travi di L.L. controventate superiormente e inferiormente mediante pannelli di OSB/3. L’edificio è stato pensato energeticamente per essere un NZEB, con involucro che presenta bassi valori di trasmittanza, forma compatta e possibilità di installare impianti che
utilizzano fonti energetiche rinnovabili e che producono energia nello stesso sito dove è ubicato l’edificio. Il nuovo fabbricato, realizzato come struttura indipendente sismicamente, garantirà i criteri statici previsti per legge, nel rispetto della norma D.M. 17 gennaio 2018 – Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Il progetto è stato redatto con prescrizioni e prestazioni a basso impatto ambientale in conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Valore stimato: L’importo dell’appalto posto a base dell’affidamento è pari ad € 13.345,34 quale corrispettivo per la progettazione esecutiva e ad € 729.160,50 per lavori a corpo, oltre a € 16.244,65 per oneri della sicurezza da PSC non soggetti a ribasso, il tutto al netto di IVA ed oneri previdenziali ove dovuti.
La stazione appaltante si riserva di poter affidare all’aggiudicatario, quale opzione aggiuntiva dell’appalto e allo stesso ribasso offerto in sede di gara, alcuni lavori integrativi di miglioramento della fruibilità dell’immobile, il cui importo è stato stimato in € 229.533,33 al netto di IVA.
Il Contratto sarà stipulato “a corpo”, pertanto l’importo del contratto non può variare, in aumento o in diminuzione, in base alle quantità effettivamente eseguite, fatte salve le condizioni previste dal Capitolato speciale.
Termini di esecuzione: il tempo utile per la redazione del progetto esecutivo completo di tutti gli elaborati previsti dal capitolato speciale d'appalto è complessivamente di 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi a partire dalla sottoscrizione del contratto o dalla avvenuta consegna della prestazione in via d’urgenza.
Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in giorni 187 (centoottantasette) naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
SI INVITANO
pertanto gli operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a manifestare il proprio interesse ad essere invitati a presentare offerta per l'affidamento dell'appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di cui all'intervento in oggetto.
Si evidenzia che il presente avviso costituisce mera indagine di mercato volta a stimolare eventuali candidature di operatori economici da invitare per l’affidamento che avverrà mediante il portale GT SUAM.
Il presente avviso non costituisce, pertanto, proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Requisiti dell’aggiudicatario.
Potranno presentare offerta per l’aggiudicazione del presente appalto gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs n. 50/2016 in possesso dei requisiti indicati.
L’appalto non potrà essere aggiudicato agli operatori economici per i quali sussistano:
1)le cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti;
2)le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165;
3)ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente.
REQUISITI PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI
L’affidatario, sia singolo che raggruppato, dovrà inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti speciali:
1. requisiti di idoneità professionale: iscrizione alla C.C.I.A.A per l’esercizio dell’attività oggetto del contratto;
2. qualificazione per l'esecuzione dei lavori: ai sensi dell'articolo 61 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 ed in
conformità all’allegato "A" dello stesso Regolamento, i lavori sono classificati nelle seguenti classi e categorie (principale, scorporabili e subappaltabili) al netto degli oneri della sicurezza speciali:

 AAA

il concorrente dovrà essere pertanto in possesso di:
- attestazione SOA ai sensi dell’art. 60 del DPR n. 207/2010 e ss.mm.ii. e dell’art. 84 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria OG1 per classifica almeno pari alla II;
- attestazione di qualificazione SOA ai sensi dell’art. 60 del DPR n. 207/2010 e ss.mm.ii. e dell’art. 84 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria OS32 per classifica almeno pari alla I;
- attestazione di qualificazione SOA ai sensi dell’art. 60 del DPR n. 207/2010 e ss.mm.ii. e dell’art. 84 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità, per la categoria OG11 per classifica almeno pari alla I o dimostrazione ai sensi dell’art. 90 del D.P.R. 207/2010.
In assenza di specifica qualificazione le lavorazioni appartenenti alle categorie scorporabili OS32 e OG11 dovranno essere necessariamente subappaltate ad impresa in possesso di adeguata qualificazione. In tal caso il concorrente dovrà essere in possesso di SOA della categoria richiesta per la lavorazione prevalente (OG1) con classifica idonea in base all’intero importo delle lavorazioni prevalente e scorporabili per cui non possiede specifica qualificazione.
L'avvalimento non è ammesso in riferimento al requisito di qualificazione nelle categorie OS32 e OG11.
REQUISITI PER LA PROGETTAZIONE
Ai sensi dell’art. 59, comma 1 bis del Codice i requisiti minimi per lo svolgimento della progettazione oggetto del contratto previsti nei documenti di gara sono posseduti dalle imprese attestate per prestazioni di sola costruzione attraverso un progettista raggruppato o indicato in sede di offerta, in grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui all’articolo 46, comma 1, del Codice; le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione documentano i requisiti per lo svolgimento della progettazione definitiva ed
esecutiva laddove i predetti requisiti non siano dimostrati dal proprio staff di progettazione.
Ai sensi dell’art. 24, comma 5 del Codice, la progettazione è realizzata da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto offerente.
L’offerente deve pertanto disporre di soggetti abilitati alla progettazione mediante una delle seguenti modalità:
• un proprio staff tecnico qualora si tratti di impresa in possesso di attestazione SOA regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguati ai lavori da assumere (art 79 comma 7 del DPR 207/2010);
• indicazione esplicita - in sede di gara - quale incaricato della progettazione, di un operatore economico di cui all'articolo 46 del Codice, o più operatori economici progettisti tra loro riuniti in sub-raggruppamento di cui alla lettera e) del citato art 46;
• associazione in raggruppamento temporaneo, in qualità di mandante ai soli fini della progettazione, di un operatore economico progettista di cui all'articolo 46 lett a), b), c), d) ed f) del Codice;
• associazione in raggruppamento temporaneo in qualità di mandante ai soli fini della progettazione di uno o più operatori economici di cui all'art 46 del Codice tra loro riuniti in sub-raggruppamento temporaneo di cui all'art 46 lett e) del Codice.
I soggetti esterni eventualmente indicati come progettisti e i soggetti associati quali mandanti per la sola progettazione debbono essere in possesso dei requisiti generali. Il soggetto che svolge la progettazione deve inoltre possedere i requisiti speciali di seguito indicati.
Requisiti di idoneità: in caso di concorrente che non sia in possesso di SOA per progettazione ed esecuzione adeguata per categoria e classifica il progettista esterno indicato come incaricato o associato in raggruppamento dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263
b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara.
c) In ogni caso in sede di offerta devono essere nominativamente indicate le figure professionali che espletano l’incarico oggetto dell’appalto in possesso di iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.
d) Requisiti di capacità economico e finanziaria: copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore ad € 74.511,55.
e) Requisiti di capacità tecnica a professionale: un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di inoltro dell'invito e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1 volta l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID.


Cattura

 


Per le categorie Edilizia ID E.08 e Strutture ID S.04, ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.
Per la categoria Impianti ID IA.01 ai fini della qualificazione, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando relative alla categoria Impianti ID IA 02.
Per la categoria Impianti ID IA.02 ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria saranno
invece considerate unicamente le attività svolte per opere coincidenti con quelle delle categorie ed Id di cui trattasi.
Per la categoria Impianti ID IA.03 ai fini della qualificazione, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando relative alla categoria Impianti ID IA.04.
Modalità di presentazione delle candidature: Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo pec al seguente contatto:
Ufficio comune con funzioni di cnetrale unica di committenza di Jesi Monsano e Santa Maria Nuova
c/o Comune di Jesi - PEC protocollo.comune.jesi@legalmail.it
entro il 25/07/2023 ore 18,00 con oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL PLESSO A2 DELLA SCUOLA GARIBALDI DI JESI PER REALIZZAZIONE DI MENSA SCOLASTICA - MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.2 PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE”.
Non si terrà conto delle comunicazioni eventualmente inoltrate con altro mezzo, ad altro indirizzo pec o pervenute oltre il suddetto termine di scadenza. Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo l’allegato modello fac-simile o comunque contenere le informazioni in esso previste.
Le manifestazioni di interesse non saranno ammissibili qualora risultino incomplete nelle parti essenziali o non risultino sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico .
L’elenco dei candidati che hanno manifestato interesse resterà riservato: ai sensi dell’art. 53, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., il diritto di accesso, in relazione all’elenco dei soggetti che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.
Prima della scadenza del termine di presentazione di cui sopra il candidato dovrà provvedere alla
registrazione nel Sistema come di seguito indicato. La Registrazione deve sempre essere effettuata - necessariamente - da un operatore economico singolo, a prescindere dalla volontà di partecipare alla procedura in forma associata: tale intenzione potrà essere concretizzata nella fase di presentazione dell’offerta e non in quella della semplice registrazione. Per procedere alla registrazione si rimanda alle istruzioni presenti nel documento “Modalità tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area Riservata del Portale Appalti” presente nel sito https://gtmultie.regione.marche.it/PortaleAppalti/ sezione “Informazioni”, sottosezione “Accesso area riservata”. La registrazione al Sistema deve essere richiesta unicamente dal soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la Registrazione e impegnare l’operatore economico medesimo.
Qualora l'operatore non abbia provveduto nei termini alla propria registrazione al Sistema, la Stazione appaltante non potrà procedere all'inoltro dell'invito a gara. In tal caso non siassume alcuna responsabilità per la mancata ricezione dell'invito.
Fase successiva alla ricezione delle candidature: l'Ufficio comune con funzioni di Centrale Unica di Committenza di Jesi Monsano e Santa Maria Nuova (nel seguito CUC) in virtù della Convenzione firmata in data 30/11/2018, per la gestione in forma associata degli affidamenti di lavori pubblici, forniture e servizi ai sensi dalle legge 7 aprile 2014, n. 56 e dell’art. 37, comma 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, all'esito della presente indagine di mercato inviterà alla successiva fase di procedura negoziata gli operatori economici che avranno trasmesso regolare manifestazione di interesse con le modalità e nei termini descritti nel presente avviso.
Gli operatori verranno interpellati mediante il sistema GT SUAM al fine di acquisire la loro offerta per l'appalto in oggetto. Qualora gli operatori abbiano manifestato interesse in forma associata quale costituendo RTI, consorzio ordinario di concorrenti, aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, l'invito a gara sarà inoltrato unicamente all'impresa indicata come mandataria/capogruppo, fermo restando l'obbligo per gli altri componenti di iscrizione in forma singola al portale ai fini della successiva presentazione dell'offerta.
L'Ufficio procederà al sorteggio di un numero di operatori economici da invitare pari a 10 qualora pervengano manifestazioni di interesse in numero superiore. Verranno altresì sorteggiati n. ulteriori 3 operatori di riserva da invitare, con priorità secondo l'ordine di sorteggio, qualora non sia possibile procedere
ad invitare uno o più degli operatori sorteggiati come destinatari dell'invito. Si comunica fin d'ora che l'eventuale sorteggio si svolgerà presso gli uffici della CUC in Jesi, piazza Indipendenza 1 in data 26/07/2023 alle ore 11,00; potranno assistervi gli operatori economici che abbiano inoltrato la richiesta manifestazione di interesse.
L'Amministrazione si riserva di procedere anche qualora pervenga un numero di manifestazioni di interesse inferiore al minimo di operatori da invitare normativamente previsto ed anche in presenza di un'unica manifestazione di interesse.
Trattamento dati personali: Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali di cui l’allegata informativa.
Informazioni e chiarimenti: per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
Ufficio comune (Dott.ssa Angela Ingenito, Dott.ssa Barbara Bocci) all'indirizzo mail: cuc@comune.jesi.an.it.
Responsabile del procedimento: Il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Andrea Pascolini.

Il Dirigente della CUC
Gianluca Della Bella

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DELL'APPALTO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL PLESSO A2 DELLA SCUOLA GARIBALDI DI JESI PER REALIZZAZIONE DI MENSA SCOLASTICA - MISSIONE 4 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.2 PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE

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