Manifestazione di interesse per la partecipazione a gara informale per l'affidamento del servizio di gestione del ced del polo bibliotecario provinciale sbn-periodo

Manifestazione di interesse per la partecipazione a gara informale ai sensi del combinato disposto degli artt. 20 e 27 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. per l'affidamento del servizio di gestione del ced del polo bibliotecario provinciale sbn-periodo 01.05.2012 - 31.03.2013

Il Comune di Jesi, ente gestore e contitolare del Polo Bibliotecario SBN della Provincia di Ancona, intende affidare ai sensi del combinato disposto degli artt. 20 e 27 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il servizio di gestione del ced del Polo Bibliotecario Provinciale SBN per il periodo dal 1/5/2012 al 31/3/2013.
Si riportano di seguito le indicazioni minime in merito al servizio da affidare.

1. STAZIONE APPALTANTE
COMUNE DI JESI - SERVIZIO BIBLIOTECA
Indirizzo postale: Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 JESI (AN)
Indirizzo internet: http://www.comune.jesi.an.it
Posta elettronica: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Fax: 0731/538388
Responsabile del Procedimento: dott. Mauro Torelli - tel. 0731/538402

2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il Servizio ha ad oggetto le attività di gestione del ced del Polo Bibliotecario Provinciale SBN, con sede a Jesi presso la Biblioteca comunale Planettiana, finalizzate al controllo qualitativo della banca dati di Polo, al supporto e controllo delle procedure di gestione delle biblioteche collegate, al recupero, conversione e scarico dati in opac e in differita dei cataloghi informatizzati non Sbn (Sebina, WinIride, Isis Teca) delle biblioteche del territorio, nonché l'aggiornamento delle pagine web del sito del Polo.
In particolare si specifica che trattasi di servizio di cui all'allegato IIB del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

3. DURATA
La durata dell'appalto è stabilita in mesi 11 (undici), dal 1 maggio 2012 al 31 marzo 2013. Il Comune si riserva la facoltà di prorogare il servizio agli stessi prezzi, patti e condizioni nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento delle procedure di scelta del nuovo contraente e comunque per non più di 9 (nove) mesi.

4. IMPORTO DELL'APPALTO E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L'importo complessivo a base di gara per l'intero periodo è pari ad Euro 50.081,00 IVA esclusa per un numero minino di 56 ore settimanali, oltre ad Euro 70,00 Iva esclusa per oneri specifici DUVRI non soggetti a ribasso. L'aggiudicazione avverrà mediante gara informale ai sensi del combinato disposto degli artt. 20 e 27 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei criteri che verranno successivamente resi noti mediante lettera di invito a gara. La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di inoltrare l'invito a presentare offerta anche in caso di ricevimento di una sola manifestazione di interesse.

5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Verranno invitati a presentare offerta e saranno ammessi a partecipare alla procedura, i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. anche riuniti o che dichiarino di volersi riunire ai sensi e nelle forme di cui agli artt. 34 e seguenti del citato D.Lgs. 163/2006, i quali manifestino interesse con le modalità di cui al successivo punto 6 e posseggano i requisiti di seguito indicati.
Gli interessati non dovranno trovarsi in una delle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
Gli interessati dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:
- di capacità economica e finanziaria: fatturato globale almeno pari ad Euro 75.000,00 e importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara almeno pari al valore dell'appalto, realizzati negli ultimi tre esercizi 2009, 2010 e 2011;
- di capacità tecnica e professionale: aver svolto nell'ultimo triennio almeno un servizio analogo a quello oggetto di gara, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, a cui dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto sottoscrittore.

6. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per essere invitati alla suddetta procedura di affidamento gli interessati dovranno far pervenire in busta chiusa la propria candidatura entro e non oltre le ore 13,30 del giorno 2 aprile 2012 all'Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1. Il plico dovrà recare all'esterno l'indicazione “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE A GARA INFORMALE AI SENSI DEL COMBINATO DISPOSTO DEGLI ARTT. 20 E 27 DEL D.LGS. 163/2006 E S.M.I. PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL CED DEL POLO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE SBN-PERIODO 01.05.2012 – 31.03.2013”.
Il recapito tempestivo della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente anche nell'ipotesi che, per qualsiasi motivo, la domanda stessa non giunga a destinazione in tempo utile.
Alla richiesta di invito dovrà essere allegata la dichiarazione sostitutiva di cui al precedente punto 5. L'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti, precisazioni e/o rettifiche sulla documentazione presentata e di invitare il candidato a sanare eventuali irregolarità della stessa, fermo restando che non saranno accettate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine sopra indicato e quelle che non pervengano con le prescritte modalità.
Il concorrente, con la domanda di partecipazione e per le esclusive esigenze concorsuali, dà il consenso ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, al trattamento dei propri dati anche personali.
Il presente avviso per la manifestazione di interesse non vincola in alcun modo l'Amministrazione nel prosieguo della procedura e nella scelta dei concorrenti da invitare.

Jesi, lì 23.03.2012

IL DIRIGENTE