Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura selettiva per l’affidamento della concessione per la collaborazione nell’organizzazione del mercatino di natale edizione anno 2022

Il Comune di Jesi, in relazione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 282 del 4 novembre 2022 intende procedere all’affidamento della concessione per la collaborazione nell’organizzazione del Mercatino di Natale edizione anno 2022.

1. STAZIONE APPALTANTE
COMUNE DI JESI - SERVIZIO ATTIVITA’ PRODUTTIVE E SVILUPPO ECONOMICO SUAP 
Indirizzo postale: Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 JESI (AN)
Indirizzo internet: http://www.comune.jesi.an.it 
Posta elettronica: protocollo.comune.jesi@legalmail.it 
Tel. 0731/5381: 
Responsabile del Procedimento: Dr. Matilde Sargenti - tel. 0731/5381

2. CARATTERISTICHE DEL MERCATINO  
La concessione ha ad oggetto l’organizzazione del Mercatino di Natale che dovrà avere le seguenti caratteristiche: 
1) Luogo: Piazza Federico II   
2) Periodo:  mese dicembre 2022 nelle seguenti date: 3, 4, 8, 9, 10,11, 17,18,21, 22,23,24,28,29, 30,31; mese di gennaio 2023 nelle seguenti date: 5 e 6.
3) Orario di vendita dalle ore 15:00 alle ore 20:00 per ciascuna giornata, fatta salva la richiesta da parte degli operatori di anticipare la vendita per le sole giornate che non si sovrappongo ai mercati del centro storico dalle ore 10:00 alle ore 20:00;
4) Tipologia di prodotti per l’esposizione e la vendita:  prodotti natalizi, quali addobbi natalizi, presepi, ecc. articoli da regalo, articoli dell’artigianato artistico tradizionale locale e nazionale; prodotti di creativi attinenti il natale, dolciumi e prodotti tipici enogastronomici;
5)Tipologia di operatori che possono partecipare al mercatino: esercenti per il commercio su aree pubbliche, artigiani, imprenditori agricoli, creativi ed hobbisti;
6)Tipo di strutture previste: Gazebi bianchi di dimensione mt 3 X mt 3 con esclusione del mezzo;
7) Numero posteggi: 40 posteggi di cui 18 posteggi per operatori per il commercio su aree pubbliche, 7 per imprenditori agricoli, 5 per artigiani, n. 8 per operatori muniti di tesserino per creativi e n. 2 operatori muniti di tesserino per hobbisti: i posteggi liberi saranno assegnati prioritariamente agli operatori per commercio su aree pubbliche, agli artigiani ed agli imprenditori agricoli; in caso di mancata presenza degli operatori professionali, i posteggi liberi potranno essere assegnati ai titolari di tesserino da creativo, ed in caso di assenza di questi ai titolari di tesserino da hobbista;
8) Presentazione delle domande: I creativi e gli hobbisti dovranno presentare domanda al Comune, mentre gli operatori professionali potranno partecipare sia presentando domanda al Comune ed anche mediante la ditta concessionaria.      

3. IMPORTO DELLA CONCESSIONE
Per la concessione dell’organizzazione del mercatino di Natale l’introito del concessionario è costituito esclusivamente dai corrispettivi versati dagli espositori secondo tariffe stabilite quale importo massimo nell’art 5 del capitolato. Il valore della concessione dell’organizzazione del mercatino calcolato ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs n.50/2016 in € 6.318,00, è costituito dal fatturato totale del concessionario stimato dall’amministrazione aggiudicatrice sulla base delle tariffe approvate con la deliberazione di G.C. n.296/2021 e con la deliberazione n. 282/2022. A tale importo, stimato, si aggiunge un prezzo consistente in un contributo pubblico pari ad € 1.250,00 oltre IVA al 22%. Il valore complessivo della concessione è stimato pertanto in € 7.568,00 IVA esclusa. 
La concessione sarà assegnata all’operatore che avrà presentato il preventivo più conveniente per il Comune da valutare su due voci: il ribasso sulla somma di € 1.250,00 quale contributo da parte del Comune ed il ribasso sulle tariffe richieste agli espositori. 
Il concessionario per quanto attiene all’organizzazione del mercatino ed unicamente per gli operatori professionali individuati dallo stesso concessionario è tenuto all’applicazione nei confronti degli espositori di costi per i singoli spazi non superiori alle tariffe approvate dalla Giunta Comunale con deliberazione 296 del 26.11.2021, e di cui alla deliberazione n. 282/2022 come di seguito riportate: Commercianti su area pubblica € 23,40 più IVA, al giorno oltre al canone patrimoniale unico;  Artigiani, imprenditori agricoli, € 10,00 più IVA, al giorno oltre al canone patrimoniale unico. Le tariffe si intendono: omnicomprensive di tutti i servizi resi, compresa la distribuzione di energia elettrica fino a Kw 1; escluse di canone unico e TARI; escluse di I.V.A. aliquota ordinaria.

4. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Saranno ammessi a partecipare alla procedura per l’affidamento della concessione i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, i quali manifestino interesse con le modalità di cui al successivo punto 7 e posseggano i requisiti di seguito indicati.
Gli interessati non dovranno trovarsi in una delle condizioni di cui all'art. 80, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i..

Gli stessi dovranno altresì possedere i seguenti requisiti:
- idonea iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la tipologia di attività prevista dal capitolato; 
- capacità economica e finanziaria: possedere un adeguato livello di copertura assicurativa contro i rischi professionali;
- professionale: aver organizzato e svolto nell’ultimo quinquennio (anni 2017-2021) almeno 6 manifestazioni analoghe a quella oggetto di gara aventi le seguenti caratteristiche minime: manifestazioni fieristiche (es. mostre mercato e campionarie) con almeno n. 20 espositori per ogni evento, oppure aver gestito servizi operativi per fiere con posteggi per commercio su area pubblica. 
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

5. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO 
Una volta conclusa la fase della manifestazione d’interesse, si inviteranno a presentare preventivo per l’affidamento della concessione le ditte in possesso dei requisiti elencati al precedente punto 4.
L’affidamento avverrà con il criterio del minor prezzo.
Il preventivo dovrà essere formulato su due voci: il ribasso sulla somma di € 1.250,00 quale contributo da parte del Comune e tramite il ribasso sulle tariffe richieste agli espositori. Il compenso effettivo per il concessionario sarà quello derivante dal preventivo più conveniente presentato al Comune. 

7. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per essere invitati a presentare offerta per la suddetta procedura selettiva, gli interessati dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo PEC, la propria candidatura, preferibilmente mediante l'utilizzo dell'allegato modello di domanda, e comunque con l’indicazione dell’oggetto “Manifestazione di Interesse per concessione mercatino di natale edizione 2022” entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16 novembre 2022, al Comune di Jesi, Piazza Indipendenza, n.1, al seguente indirizzo PEC protocollo.comune.jesi@legalmail.it 

Non saranno, pertanto, accettate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine.

Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, saranno soggette ai controlli di cui all’art. 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con conseguente applicazione delle sanzioni per dichiarazioni sostitutive non veritiere.
La stazione appaltante si riserva di interrompere, in qualsiasi momento per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.   

Verranno invitati a gara tutti coloro che presenteranno manifestazione di interesse e che risulteranno in possesso dei requisiti di cui al presente avviso. 

8.INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT 13-14 DEL GDPR 2016/679  (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION)
Il trattamento dei dati relativo alla presente procedura sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR 2016/679. 

Jesi, lì 10 novembre 2022

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 
Dott.ssa Matilde Sargenti 

Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura selettiva per l’affidamento della concessione per la collaborazione nell’organizzazione del mercatino di natale edizione anno 2022

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy