Procedura aperta per il conferimento in appalto del servizio relativo alla redazione dell'elaborato tecnico RIR, ai sensi del dm. 9 maggio 2001, riferito alla presenza di impianti a rischio di incidente rilevante nel territorio del Comune di Jesi

Il Comune di Jesi, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 924 del 19/07/2010, indice una procedura aperta per l’affidamento dell’appalto in oggetto, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006. Alla suddetta procedura aperta sono stati assegnati:
CODICE CUP: G42J10000080006
CODICE CIG: 0515694C23

1) STAZIONE COMMITTENTE
Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI

2) DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il Comune di Jesi intende procedere all'affidamento dell'incarico per la redazione dell'elaborato tecnico R.I.R.
I contenuti e le specifiche tecniche del servizio in parola sono esplicitate nel Capitolato d'oneri approvato con la medesima determinazione dirigenziale n. 924/2010 sopra citata.

3) IMPORTO POSTO A BASE DI GARA
L'importo dell'appalto da assoggettarsi a ribasso ammonta a € 30.000,00, al netto dell'IVA al 20 % e dei contributi previdenziali al 2%, se ed in quanto dovuti.
Tale importo è da intendersi comprensivo di tutti i servizi, le prestazioni, le spese accessorie e quant'altro necessario per la perfetta esecuzione della progettazione in oggetto.

4) FINANZIAMENTO
Il presente incarico è finanziato in parte con fondi del Bilancio comunale 2010 ed in parte con fondi regionali destinati alla realizzazione de Piano di Risanamento AERCA di cui alla delibera del Consiglio Regionale n. 172/2005, concessi al Comune di Jesi con decreto dirigenziale della PF Salvaguardia, sostenibilità e cooperazione ambientale della Regione Marche n. 118/CRA_08 del 29/05/2009

5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE
L'appalto sarà aggiudicato tramite l'espletamento di una procedura aperta, di cui agli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del medesimo Codice dei Contratti pubblici.

6) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA, REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE, CAUSE DI ESCLUSIONE
Sono ammessi a partecipare alla gara i professionisti, singoli o associati, le imprese, in forma individuale e societaria, i consorzi e le società consortili, le cooperative e i loro consorzi; i medesimi soggetti potranno partecipare o singolarmente o in Associazione Temporanea, secondo quanto disposto dagli artt. 34, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006.
I soggetti partecipanti alla gara dovranno possedere i seguenti requisiti:
1.iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e/o all’albo professionale di pertinenza, per attività rientranti nelle categorie oggetto dell’appalto;
2.conseguimento, in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari (2007, 2008, 2009), di un fatturato globale annuo di importo non inferiore a 3 (tre) volte l’importo a base d’asta, al netto dell’IVA;
3.conseguimento, nell'arco degli ultimi tre anni finanziari (periodo 2007-2009), di un fatturato complessivo per servizi identici a quello oggetto del presente appalto (redazione di elaborati tecnici RIR ai sensi del DM 9/05/2001), di importo non inferiore a 2 (due) volte l’importo a base d’asta, al netto dell’IVA.
Non è permesso ad uno stesso soggetto di partecipare singolarmente e quale componente di un raggruppamento temporaneo, ovvero di partecipare a raggruppamenti diversi, pena l’esclusione.
Non è ammessa la partecipazione di soggetti, anche in raggruppamenti temporanei, che abbiano fra loro rapporti di controllo e/o collegamento, ai sensi dell’art. 2359 c.c.
In caso di partecipazione in Raggruppamenti Temporanei di Impresa, i requisiti di sopra dovranno essere posseduti dalla mandataria e dalla/e mandate/i come di seguito specificato:
a)il requisito di cui al punto 1) deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento
b)i requisiti di cui ai punti 2) e 3) devono essere posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo mandataria, e per la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti, in misura non inferiore al 20% ciascuna, fermo restando che il raggruppamento nel suo insieme dovrà comunque possedere i requisiti nella misura del 100%
I concorrenti inoltre non dovranno rientrare nelle clausole di esclusione di cui all’art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e sue modifiche ed integrazioni; dovranno essere in regola con le norme disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17, legge 12/03/1999 n. 68; non dovranno ricadere nelle clausole di esclusione di cui all’art. 1/bis, comma 14 della legge 18/10/2001 n. 383.

7) SUBAPPALTI
Nell'offerta non sono ammesse varianti in diminuzione dei contenuti di cui al presente bando. E' fatto per altro divieto di qualsiasi forma di subappalto ai sensi dell'art. 27, comma 3°, del D. Lgs 163/2006.

8) OFFERTE ANOMALE
Nel caso vengano individuate offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs 163/2006, si procederà alla loro verifica secondo i criteri di cui al successivo art. 87 del medesimo Codice dei Contratti.

9) CAUZIONE DEFINITIVA
L'aggiudicatario dovrà presentare una fidejussione bancaria e/o assicurativa a favore dell'Amministrazione comunale, di entità pari al 10% dell'importo contrattuale, a tutela del puntuale rispetto degli obblighi derivanti dal contratto stesso, secondo quanto previsto e disposto dall'art. 113 del D. Lgs 163/2006 recante il Codice de contratti pubblici, come modificato dal D. Lgs n. 113/2007.

10) ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA
Il presente bando e il disciplinare di gara, nonché il capitolato d’oneri sono disponibili su Internet all’indirizzo http://www.comune.jesi.an.it.  Alla voce “Appalti, bandi,.avvisi”
Per quanto attiene il resto della documentazione necessaria per la redazione del RIR, si fa presente che:
1.il PRG è consultabile presso il SIT del Comune di Jesi ai link di seguito indicati:
per quanto riguarda le mappe interattive del GeoPortale:
http://www.comune.jesi.an.it/opencms/export/jesiit/sito-JesiItaliano/Contenuti/SchedeServizi/urbanistica/SIT/visualizza_asset.html_1246249062.html
per quanto riguarda la sezione documentale del Sistema Informativo Territoriale:
http://www.comune.jesi.an.it/opencms/export/jesiit/sito-JesiItaliano/MenuPrincipale/VivereInCitta/CasaTerritorio/sit/Le-banche-dati/Le-immagini/index.html  
2.il Masterplan di ZIPA VERDE e l'accordo di riconversione produttiva dello stabilimento ex SADAM di Jesi, sottoscritto dalle parti in data 15/02/2010 sono pubblicati in allegato al presente bando sul sito del Comune di Jesi: www.comune.jesi.an.it, nella sezione “Appalti, bandi, avvisi”, laddove è scaricabile anche il documento denominato: “Specifiche di produzione dati relative alle progettazioni esterne riguardanti la pianificazione”,
Per informazioni si potrà contattare la Dott.ssa Ciattaglia, responsabile amministrativa dell'Ufficio Progetti Speciali ai seguenti recapiti: tel. 0731.538524, fax 0731.538521, fu.ciattaglia@comune.jesi.an.it

11) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
termine: 15/09/2010
indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI
modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando.
apertura offerte: la data fissata per l'apertura delle buste sarà comunicata con apposito fax

12) ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO
L’aggiudicatario dovrà:

  • presentare le certificazioni attestanti il possesso dei requisiti dichiarati in sede di presentazione dell'offerta di gara
  • costituire la cauzione definitiva secondo quanto previsto al punto 9 del presente bando;
  • firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che, in caso contrario, l'Amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’aggiudicazione, e all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria;
  • predisporre tutto quanto necessario per dare inizio al servizio nei termini previsti dal Capitolato;


13) ALTRE INFORMAZIONI
La presentazione delle offerte non vincola l'Amministrazione appaltante all'aggiudicazione dell'appalto, né è costitutiva di diritti dei concorrenti all'espletamento della procedura di aggiudicazione che l'Amministrazione appaltante si riserva di sospendere o revocare in qualsiasi momento, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, ovvero per il mutamento della situazione di fatto e di nuova valutazione dell’interesse pubblico originario. Agli offerenti, in caso di sospensione o revoca delle procedure, non spetterà alcun risarcimento o indennizzo.
Si darà luogo all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta, purchè ritenuta valida e congrua dalla commissione di gara.
L'onere di comunicazione dell'aggiudicazione definitiva della gara ai concorrenti, di cui all'art. 79, comma 5, lettera a) del D. Lgs. 163/2006, si riterrà assolto attraverso la pubblicazione dell'avviso recante l'esito di aggiudicazione sul sito della Stazione appaltante.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
URBANISTICA E AMBIENTE
Ing. Andrea Crocioni

Procedura aperta per il conferimento in appalto del servizio relativo alla redazione dell'elaborato tecnico RIR, ai sensi del dm. 9 maggio 2001, riferito alla presenza di impianti a rischio di incidente rilevante nel territorio del Comune di Jesi

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