Procedura negoziata per individuzione di Case editrici specializzate nell'attività di scouting editoriale

L'Assessorato alla cultura del Comune di Jesi e particolarmente la Biblioteca comunale Planettiana, ha predisposto in collaborazione con l'Assessorato alla cultura della Regione Marche e il Ministro della Gioventù la prima edizione del concorso letterario "Pagine nuove. Osservatorio sulla scrittura giovanile nelle Marche", rivolto a tutti i cittadini marchigiani, dai 18 ai 40 anni, nati e/o residenti nelle Marche e il cui Regolamento è visionabile all'indirizzo web: http://www.bibliotecaplanettiana.it

A seguito di ampia diffusione dell'iniziativa culturale condotta attraverso canali tradizionali e on-line, sono stati raccolti 306 elaborati, dal momento che i partecipanti al concorso hanno avuto la possibilità di presentare più di un elaborato per ogni sezione: Romanzo e Racconto. A una prima verifica ne sono stati esclusi n. 16 per superamento dei limiti di età dei partecipanti, fatte salve ulteriori esclusioni a seguito di verifiche in corso.

Tutti i testi raccolti dovranno essere sottoposti ad attenta lettura e valutazione e per ogni inedito presentato dovrà essere prodotta una scheda di valutazione, secondo i requisiti sotto meglio specificati.

A tal fine, l'Amministrazione comunale di Jesi intende avvalersi di una procedura negoziata, ai sensi dell'art. 125, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con aggiudicazione all'offerta al prezzo più basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., individuando le Case editrici specializzate nell'attività di scouting editoriale ammesse a partecipare, in base ai requisiti e secondo le modalità previsti dal presente avviso.

Si precisa che si darà seguito alla procedura di affidamento del servizio, anche in presenza di una sola richiesta di partecipazione e, in particolare, che in tal caso, si darà luogo ad affidamento diretto per il prezzo indicato a base di gara.

Il prezzo unitario offerto a base di gara per la lettura e stesura delle schede di valutazione per ogni singolo inedito presentato è di Euro 40,00 più Iva al 20% e le schede prodotte dovranno essere consegnate alla Biblioteca di Jesi, Soggetto attuatore del concorso e punto centrale di raccolta e conservazione degli inediti, entro il 20 settembre 2010.

Le Case editrici interessate a partecipare, dovranno fornire indicazioni ed elementi utili atti a valutare la propria produzione editoriale degli anni 2008, 2009 e 2010 principalmente nel settore della narrativa giovanile e dare indicazione scritta dell'esperto proposto per il servizio oggetto della negoziazione e della sua esperienza professionale per attività di talent scout nel settore della narrativa giovanile, documentata da idoneo curriculum professionale.

Le domande di partecipazione alla procedura ristretta dovranno pervenire alla Biblioteca di Jesi – Piazza Colocci, 1 – 60035 Jesi (An) entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso. Farà fede il timbro postale di spedizione.

Per motivi logistici e organizzativi, è fatto obbligo alla Casa editrice di avere una sede operativa a Jesi o nella Vallesina o al massimo nel territorio della Provincia di Ancona.

La scheda di valutazione dovrà rivelare il contenuto del testo stesso, giudicarne lo stile, la struttura, l'eventuale valore letterario, senza omettere di criticarne gli eventuali punti deboli. All'interno della scheda dovranno essere indicate eventuali inesattezze formali – lessicali, sintattiche, stilistico-espressive – ed eventuali imprecisioni contenutistiche legate ai personaggi, all'ambientazione, alla contestualizzazione storica.

Qualora si riterrà opportuno, si evidenzieranno e consiglieranno determinati interventi stilistici, contenutistici e formali atti a migliorare in modo oggettivo la qualità dell'opera, offrendo soluzioni alternative e suggerimenti d'intervento finalizzata ad una più nitida compiutezza.

L'estensione di ciascuna scheda non potrà essere inferiore alle due cartelle, considerando una cartella composta di 1500 battute, né superiore – per comprensibili questioni di sobrietà e stringatezza – alle cinque.

Nel caso in cui pervenga una sola richiesta di partecipazione alla procedura negoziata, L'Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di procedere all'affidamento diretto al prezzo posto a base di gara.

Per ogni eventuale altro chiarimento, si prega di contattare il seguente recapito telefonico: 0731/538385 nella persona della Dott.ssa Gianfranceschi Manola.

IL DIRIGENTE
dott.ssa Rosalia Bigliardi