Pubblico incanto per l’appalto dei lavori di realizzazione di un’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili in località ZIPA via Carlo Marx

 

Pubblico Incanto


Il Comune di Jesi, in esecuzione della determinazione del Dirigente del Servizio Opere Pubbliche n. 1641 del 10.11.2005 e della determinazione del Dirigente del Servizio OO.PP. n. 249 del 28/02/2006 indice un pubblico incanto per l’affidamento dell’appalto in oggetto.

STAZIONE APPALTANTE: Comune di  Jesi Servizio Opere Pubbliche Piazza Indipendenza, n.1 – 60035 Jesi – Italia - tel. 0731 53831- Fax 0731- 538328. Sito Internet: www.comune.jesi.an.it

PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

LUOGO, DESCRIZIONE NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

  • luogo di esecuzione: Jesi   Via Carlo Marx.
  • descrizione: la descrizione dettagliata delle opere, le modalità esecutive e le lavorazioni previste sono riportate nel Capitolato Speciale di Appalto;
  •  natura: i lavori da eseguire sono di natura Edilizi e stradali; ai soli fini del rilascio del certificato di regolare esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla Cat. OG3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti ecc.) Classifica 1;
  •  importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 124.033,17 (centoventiquattromilatrentatré/17) ivi compresi Euro 10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
  •  modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni;

TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi e complessivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

 DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto contenente le condizioni contrattuali sono visibili presso il Servizio Opere Pubbliche dal lunedì al venerdì  nelle ore 8,30 –13,30; è possibile riprodurne copia, presso lo stesso Servizio OO.PP. sito in Piazza Indipendenza, 1 Jesi (An) nei giorni ed ore predetti; il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito Internet di questo Comune;

TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

  • termine: 27/03/2006;
  • indirizzo: Comune di Jesi Piazza Indipendenza, n. 1 60035 Jesi (An) Italia;
  • modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
  • prima seduta pubblica: apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa presso il Comune di Jesi Piazza Indipendenza, n. 1 alle ore 9,30 del giorno 28/03/2006 eventuale seconda seduta pubblica: apertura delle buste contenenti le offerte economiche presso il Comune di Jesi Piazza Indipendenza n. 1 alle ore 9,30 del giorno 7/04/2006;
  • si precisa, inoltre, che è fatto obbligo ai concorrenti di prendere visione del progetto ed effettuare sopralluogo sul posto dove debbono eseguirsi i lavori. Tali adempimenti dovranno essere effettuati dal Titolare o Rappresentante Legale dell’Impresa da un Direttore Tecnico o da un delegato dell’Impresa interessata munito di procura o di delega. Chi effettua il sopralluogo non potrà rappresentare più di una impresa.

SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

  • da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.4 costituita alternativamente da atto di  fideiussione (se garante è una Banca o un Intermediario finanziario) o polizza fidejussoria (se garante è una impresa di assicurazione). La garanzia per la cauzione provvisoria deve essere conforme, pena l’esclusione al relativo schema di polizza tipo di cui al Decreto del Ministero delle attività produttive 12 marzo 2004, n. 123, la stessa deve inoltre contenere le prescrizioni di cui all’art. 30 commi 1 e 2 bis della L. 109/1994.

Nel caso in cui i concorrenti intendano avvalersi delle agevolazioni previste dall’art. 8 comma 11 quater della legge 109/1994, dovranno produrre la certificazione relativa al sistema di qualità aziendale oppure la dichiarazione di presenza di requisiti del sistema di qualità aziendale di cui all’art.8, comma 3 lett b) della richiamata legge rilasciata da organismi certificatori a tal fine accreditati, ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 45000, in originale o copia autenticata ai sensi dell’art.18 del D.P.R. n.445/2000 e s.m. e i. recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. In merito a ciò si applicheranno le disposizioni contenute nella deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui LL.PP. n.331 del 20.11.2002.

Nel caso di concorrenti in possesso di attestato SOA che contenga, ai sensi dell’art.4 comma 3 del D.P.R. n.34/2000, l’attestazione del possesso della certificazione di qualità aziendale ovvero l’atte-stazione del possesso della dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di qualità aziendale, il concorrente non è tenuto alla produzione dei suddetti certificati o dichiarazioni essendo suffi-ciente la produzione dell’attestato SOA con le modalità precisate nel disciplinare di gara.

FINANZIAMENTO: i lavori sono finanziati con contributo regionale per Euro 144.200,00 e con contributo COMIECO per raccolta differenziata per Euro 61.800,00.

SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(caso di concorrente stabilito in Italia in possesso dell’attestato SOA)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità  relativa alla categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare (OG3, OG1, OG4, OG5 e OG12);

(caso di concorrente stabilito in Italia non in possesso dell’attestato SOA)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti di cui all’articolo 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28, il requisito di cui all’art. 28, comma 1 lettera a) deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3 del presente bando;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione;

 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

 ALTRE INFORMAZIONI:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99;

b) i consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e s.m. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati e l’impresa esecutrice non può essere modificata in corso di esecuzione salvo nei casi di forza maggiore e, comunque, previa autorizzazione dell’Amministrazione committente;

b1)   anche i consorziati – relativamente ai quali i consorzi di cui all’art.10,comma 1, lettere b) e c)  della legge 109/94 e s.m., dichiarano di concorrere – devono possedere i requisiti generali per la partecipazione alle gare d’appalto e produrre, in sede di offerta, le dichiarazioni di cui al modello 2;

c) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni, secondo lo schema tipo del D.M. 12 marzo 2004, n. 123 nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3, della medesima legge n.109/94 e s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per i seguenti importi:

  • partita 1 – opere ed impianti:  Euro 120.000,00
  • partita 2 – opere preesistenti: Euro 120.000,00

La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori per l’importo di Euro 500.000,00. I contratti fidejussori assicurativi di cui all’art. 30 della legge 109/94 e s.m.i. richiesti nel presente bando di gara devono essere conformi, pena l’esclusione, agli schemi di polizza tipo di cui al Decreto del Ministero delle attività produttive 12 Marzo 2004 n. 123.

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 43 e 44 del capitolato speciale d’appalto;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata come da capitolato speciale d’appalto. L’appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto in corso d’opera ogni qualvolta il suo credito derivante dalla contabilizzazione dei lavori a misura, raggiunga l’ammontare di Euro 40.000,00 (quarantamila) al netto del ribasso d’asta e delle ritenute di legge; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 33 del capitolato speciale di appalto;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

p) la definizione di eventuali controversie derivanti dal contratto avverrà secondo quanto stabilito agli artt. 31/bis e 32 della L. 109/1994 e s. m. ed i., nonché ai sensi degli artt. 150 e 151 del DPR n. 554/99;

q) i dati raccolti, ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs 30 giugno 2003 n.196 saranno trattati nell’ambito della presente gara esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali delle attività e dell’assolvimento degli obblighi previsti da una norma di legge o di rego-lamento;

r) ai sensi della Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici 26/01/2006 ogni concorrente, a pena di esclusione, dovrà dimostrare di aver provveduto al versamento di Euro 20,00 a favore della Tesoreria provinciale dello Stato – contabilità speciale 1493;

s) responsabile del procedimento: Istruttore Direttivo tecnico del Servizio OO.PP. ing. Daniele Giampieretti Piazza Indipendenza, n. 1, 60035 Jesi (AN), tel 0731/538332.

Il Dirigente del Servizio OO.PP.
(Dott. Arch. Antonio Ciccarini)

Jesi, lì 01/03/2006



DISCIPLINARE DI GARA


1. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, all’Ufficio Protocollo di questo Comune, entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 6. del bando di gara. Sono ammessi tutti i tipi di spedizione e di consegna, compresa la consegna a mano. Ai fini della consegna a mano dei plichi, che potrà avvenire anche tramite corrieri, si informa che l’Ufficio Protocollo di questo Comune osserva il seguente orario di apertura: lunedì dalle ore 9,00 alle 12,30; martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30; mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30; giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30; sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Coloro che intendono consegnare a mano, anche tramite corrieri, sono tenuti al rispetto dei predetti orari di apertura dell’ufficio protocollo.

I plichi devono essere chiusi in maniera da garantire l’integrità e la segretezza di quanto contenuto, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’esple-tamento della medesima.

Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta  chiuse in maniera da garantire l’integrità e la segretezza di quanto contenuto e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A - Documentazione” e “B - Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1) domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizio-ne, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

(caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

2) attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare (OG3, OG1, OG4, OG5 e OG12);

3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e s.m. ed i., redatta preferibilmente su modello predisposto da questa stazione appaltante, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità:

  1. dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c) d), e), f), g), h), del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni;
  2. indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; compresi anche eventuali soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;

     (caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

  3. indica di possedere i requisiti di cui all’art. 28 del DPR 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo articolo

     (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

  4. attesta di possedere i requisiti d’ordine speciale previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi
  5. elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, si trova in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;
  6. attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;
  7. dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nel capitolato speciale d’appalto contenente le condizioni  contrattuali, nei grafici di progetto;
  8. attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
  9. attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
  10. dichiara, ai sensi della legge 327 del 07.11.2000 di aver tenuto conto, nel formulare l’offerta riferita all’appalto di cui trattasi del costo del lavoro individuato in base ai valori economici deducibili dalla contrattazione collettiva e di aver correttamente adempiuto all’interno della propria impresa, agli obblighi di sicurezza derivanti dal D.Lgs. 626/94;di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001;
    ovvero
    di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n.383/2001 ma che il periodo di emersione si è concluso;
  11. attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e successive modificazioni;
  12. attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;
  13. dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggio-razioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
  14. attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;
  15. indica il numero di fax al quale inviare eventuali richieste di documentazione ai sensi del DPR n. 445/2000;

    (caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)

  16. dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

    (caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)

  17. dichiarazione, di cui all’art. 17 della legge n. 68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dall’ufficio competente;
  18. indica quali lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente intende, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, eventualmente subap-paltare o concedere a cottimo;

    (caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni):

  19. indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati. Inoltre in questo caso, il/i consorziato/i per il/i quale/i i consorzi di cui all’art. 10, comma 1 lettere b) e c) della legge 109/94 e s.m.i. dichiarano di concorrere deve/devono possedere i requisiti generali per la parteci-pazione alle gare di appalto e produrre in sede di offerta le dichiarazioni di cui al modello 2, da inserire nella Busta “A”;
  20. (caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituito)
  21. indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;
  22. assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;

    (caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito):

4) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;

5) fidejussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un interme-diario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8. del bando di gara valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta; essa è restituita ai concorrenti non aggiudicatari, entro 30 giorni dall’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto; la garanzia fidejussoria per la cauzione provvisoria deve essere conforme, pena l’esclusione, al relativo schema tipo di cui al Decreto del Ministero delle Attività Produt-tive 12 marzo 2004, n. 123.

6) dichiarazione in originale rilasciata dall’Ufficio tecnico dell’Amministrazione attestante la presa visione del progetto e dei luoghi interessati dai lavori;

7) a pena di esclusione: ricevuta del versamento di Euro 20,00 (in originale) a favore della Tesoreria provinciale di Stato da effettuarsi con le seguenti modalità:

  1. presso la Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competetente, a favore della contabilità speciale n. 1493, intestata all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (codice fiscale 97163520584) presso la Tesoreria provinciale dello Stato – sezione di Roma;
  2. sul conto corrente postale n. 871012, intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato – sezione di Roma, contabilità speciale 1493 – Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (codice fiscale 97163520584);
    i partecipanti devono indicare nella causale:
    • la propria denominazione,
    • la denominazione della stazione appaltante,
    • l’oggetto del bando di gara.

La dichiarazione sostitutiva di cui al punto 3) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta e sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni devono essere redatte preferibilmente in conformità al modello predisposto da questa Stazione Appaltante.

Le dichiarazioni di cui al punto 3), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR 554/1999 e successive modificazioni) devono essere rese anche per i soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e s. m. ed i. compresi i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Le documentazioni di cui ai punti 5) e 6) devono essere uniche, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente (ovvero impresa singola o associazione temporanea di imprese o consorzio o il GEIE).

In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE già costituito o da costituirsi:

  • il modello predisposto da questa stazione appaltante per la domanda e la dichiarazione unica di cui ai punti 1 e 3 deve essere prodotto da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o  il consorzio o il GEIE;
  • le attestazioni/dichiarazioni di cui al punto 2) devono riguardare ciascun concorrente che costituisce e che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, e 6, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

Nella busta B” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  • dichiarazione  in bollo sottoscritta dal legale rappresentante  del concorrente o da suo procuratore, contenente l’indicazione del massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

Nel caso in cui la dichiarazione sia sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante, va trasmessa la relativa procura.

2. Procedura di aggiudicazione

La Commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

  1. verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
  2. verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;
  3. verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;
  4. sorteggiare un numero pari al 10 per cento del numero degli offerenti arrotondato all’unità superiore, per la verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. n. 34/2000 dei concorrenti non in possesso dell’attestazione di qualificazione.

Ai concorrenti sorteggiati che non siano in possesso dell’attestazione SOA, ai sensi dell’articolo 10 comma 1-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni - tramite fax inviato al numero indicato alla lettera p) della dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti da inserire nella busta A - viene richiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni dalla data della richiesta, la documentazione attestante il possesso dei requisiti tecnico-organizzativi. 

La documentazione da trasmettere è costituita:

  1. da un elenco dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data del bando, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità dello stesso); i lavori devono appartenere alla natura indicata al punto 3.3. del bando; in alternativa, per i soggetti aventi sede negli stati aderenti all’Unione Europea, certificati attestanti l’iscrizione dei soggetti componenti il concorrente negli albi o liste ufficiali del paese di residenza sulla base del medesimo requisito richiesto alle imprese aventi sede in Italia;
  2. da un elenco dei lavori, appartenenti alla natura indicata al punto 3.3. del bando, della cui condotta è stato responsabile uno dei propri direttori tecnici nel quinquennio antecedente la data del bando, sottoscritto dal legale rappresentante del concorrente, corredato dai certificati di esecuzione dei lavori, (oppure fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità dello stesso); tale elenco deve essere presentato qualora il concorrente non possa o non intenda documentare tramite l’elenco di cui al punto 1) l’esecuzione diretta di lavori della natura indicata al punto 3.3. del bando;
  3. da uno o più documenti (bilanci riclassificati in base alle normative europee recepite nell’ordinamento italiano, articoli 2423 e seguenti del codice civile, corredati dalle note integrative e dalla relativa nota di deposito oppure dichiarazioni annuali IVA ovvero Modello Unico corredati da relativa ricevuta di presentazione riguardanti, oppure libri paga), relativi anche ad un solo anno del quinquennio antecedente la data del bando, attestanti di aver sostenuto, nel quinquennio antecedente la data del bando, un costo per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo complessivo a base di gara;
  4. dichiarazione che indichi l’attrezzatura posseduta, o disponibile;

I documenti sono redatti nelle forme di cui agli articoli 18, 46 e 47 del DPR  28.12.2000, n. 445 e s.m. e i. e sono sottoscritti dal legale rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

I concorrenti hanno la facoltà di non trasmettere tutti o parte dei suddetti documenti nel caso che questi siano già in possesso della stazione appaltante che ha indetto la gara, siano in corso di validità e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i concorrenti devono trasmettere una dichiarazione che attesti le suddette condizioni.

Si precisa che in linea generale, ai fini di considerare i rapporti di analogia tra i lavori eseguiti dal concorrente e quelli oggetto dei lavori da affidare, possono essere considerati rientranti nei:

  1. lavori edilizi e stradali: quelli appartenenti alle categorie OG1, OG3, OG4, OG5 e OG12;

La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, e senza che ne derivi un aggravio probatorio per i concorrenti, ai sensi dell’articolo 71 del DPR 445/2000, può altresì effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni, contenute nella busta A, attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall’articolo 75 del DPR 554/1999 e successive modificazioni. La stazione appaltante si riserva altresì la facoltà di procedere ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali di tutti i concorrenti al fine della loro ammissione alla gara, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate e dai riscontri rilevabili dai dati risultanti dal casellario delle imprese qualificate istituito presso l’Autorità di vigilanza dei lavori pubblici, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 34/2000 e giusta determinazione del Consiglio dell’Autorità stessa assunta  in data 16 gennaio 2002 n. 1/2002.

La seduta relativa all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche è conseguentemente programmata per il giorno 07/04/2006 come indicato al punto 6.4 del presente bando.

La  Commissione di gara nella suddetta seduta pubblica procede:

  1. esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano trasmesso la documentazione di prova della veridicità della dichiarazione del possesso dei requisiti speciali e generali, contenuta nella busta A, ovvero le cui dichiarazioni non siano confermate;
  2. alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione appaltante cui spetta prov-vedere all’escussione della cauzione provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-quater della legge 109/94 e successive modificazioni e dell’articolo 27, comma 1, del DPR 34/2000, del fatto all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici ai fini dell’ado-zione da parte della stessa dei provvedimenti di competenza, nonché all’eventuale applica-zione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

La Commissione di gara procede poi all’apertura della busta “B-offerta economica” presentata dai concorrenti non esclusi dalla gara e procede, ai sensi dell’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte. Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì all’individuazione di quelle che sono pari o superiore a detta soglia ed all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto al concorrente che ha presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.

La stazione appaltante successivamente procede alla verifica, nei confronti dell’aggiudicatario provvisorio e del secondo in graduatoria, del possesso dei requisiti speciali, qualora gli stessi non risultino sorteggiati. Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la stazione appaltante procederà all’applicazione delle disposizioni  di cui all’art. 10, comma 1-quater come previsto alla precedente lettera b), nonché all’esclusione di detti soggetti, ad individuare nuovi aggiudicatari provvisori oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.

Il verbale di gara non costituisce contratto, l’esito della gara formerà oggetto di approvazione formalizzata con determina del Dirigente preposto.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.


Allegati

 

Istanza di ammissione e Dichiarazione sostitutiva

 


Pubblico incanto per l’appalto dei lavori di realizzazione di un’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili in località ZIPA via Carlo Marx

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