Selezione di architetti e ingegneri esterni all'amministrazione comunale per l'affidamento di un incarico per la effettuazione delle analisi di condizione limite per l'emergenza (ai sensi della opcm 4007/2012 e della d.g.r. 1470/2012)

1. PREMESSA
Il Comune di Jesi intende procedere all’affidamento di un incarico libero professionale per la realizzazione delle analisi della Condizione limite per l'emergenza (CLE) nel proprio territorio, in conformità alle leggi e disposizioni vigenti. L'incarico verrà aggiudicato mediante affidamento diretto, ai sensi dell'art 125, c. 11 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 24 del vigente Regolamento comunale dei contratti, preceduto dalla acquisizione e valutazione dei curricula dei professionisti interessati.

2. OGGETTO DELL'INCARICO
L'incaricato dovrà provvedere alla realizzazione delle analisi delle Condizioni Limite per l'Emergenza (CLE) dell'insediamento urbano del Comune di Jesi e alla restituzione delle schede CLE per la creazione della banca dati informatizzata, ai sensi dell'art. 18 dell'OPCM 4007/2012 e delle relative specifiche tecniche.

3. DOCUMENTI TECNICI E STANDARD INFORMATICI DI RIFERIMENTO
Per il corretto espletamento degli studi di microzonazione, il Soggetto Realizzatore è tenuto al rispetto delle indicazioni contenute nei seguenti documenti tecnici di riferimento (cfr. art. 5 comma 7 ed art. 6 dell’O.P.C.M. n. 3907/2010):
1. Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica (I.C.M.S.), redatti dal Dipartimento della Protezione Civile (ed approvati il 13 novembre 2008 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome;
2. Studi pilota e disposizioni e/o linee guida redatte allo scopo dalla Regione Marche.

4. TITOLO DI STUDIO, REQUISITI PROFESSIONALI ED ESPERIENZE RICHIESTI
Per l’affidamento dell’incarico sono richiesti i seguenti requisiti:

  • possesso di laurea magistrale in Ingegneria o Architettura o titolo equipollente;
  • abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo albo professionale nella sez. A, da almeno 10 anni;
  • essere in regola con gli obblighi previdenziali e e contributivi;
  • esperienze professionali in cui siano stati affrontati aspetti di pianificazione territoriale, di infrastrutture e di strutture complesse in zona sismica con particolare riguardo alla partecipazione a corsi in gestione tecnica dell’emergenza, rilievo del danno e valutazione agibilità post sisma con superamento positivo della prova finale;
  • il possesso dell’autorizzazione a svolgere la libera professione secondo le modalità di legge (solo per i docenti delle scuole primarie di secondo grado e superiori ovvero per tutti i casi previsti dalla legge);
  • non titolarità di un rapporto di lavoro a tempo pieno alle dipendenze di Ente pubblico (Regione, Provincia, Comune, Comunità Montana, ecc.);
  • possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art.38, primo comma, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i.;
  • assenza di sanzioni disciplinari definitive durante il periodo di svolgimento dell’incarico da parte dell’Ordine degli Ingegneri/Architetti di appartenenza.

5. COMPENSO
Il compenso per le prestazioni oggetto del presente incarico è pari ad €. 12.900,00 (Euro dodicimilanovecento/00) comprensivo di contributi previdenziali e IVA, come per legge.
L’importo indicato, stimato secondo le indicazioni dell’O.P.C.M. n. 3907/2010, non essendo la prestazione di tipo convenzionale, deve intendersi inclusivo di tutte le spese (quali: raccolta, analisi ed archiviazione informatica dei dati raccolti, rilievi, redazione delle relazioni illustrative, dei contributi previdenziali e di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento dell’incarico). Nessun altro compenso potrà essere richiesto all’Ente Attuatore a qualunque titolo per le prestazioni professionali di cui al presente disciplinare.

6. TEMPI DI ESECUZIONE DELL'INCARICO
L'incarico dovrà essere espletato nel termine di 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di sottoscrizione del Disciplinare di incarico.
Nel caso di ritardi o inadempienze gravi, direttamente riconducibili al Soggetto Realizzatore, il Comune si riserva di annullare l'atto e revocare l’incarico al Soggetto Realizzatore.

7. COLLABORAZIONI
Per lo svolgimento delle analisi delle CLE, il Soggetto Realizzatore dovrà coinvolgere un Ingegnere/Architetto iscritto da meno di 5 anni all’Albo professionale ed in regola con i versamenti alla Cassa previdenziale di appartenenza, il cui nominativo dovrà risultare negli elaborati prodotti in qualità di collaboratore.

8. ULTERIORI OBBLIGHI DELL'INCARICATO
Il Soggetto Realizzatore si obbliga, senza ulteriori compensi, a partecipare a tutte le riunioni collegiali e/o sopralluoghi tecnici, indetti dalla Regione Marche - Protezione Civile, per il tramite della Commissione Tecnica e dal Gruppo di Lavoro.

9. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione alla procedura comparativa per l’affidamento dell’incarico, redatta in conformità al modello allegato, dovrà pervenire al Comune di Jesi, Ufficio Protocollo, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 12 marzo 2013 con una delle seguenti modalità:

  • Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it. Nell'oggetto della PEC dovrà essere indicato “Affidamento incarico professionale per le analisi delle Condizioni limite per l'emergenza”;
  • raccomandata AR al seguente indirizzo: Comune di JESI, P.zza Indipendenza, 1 60035 JESI (AN) sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Affidamento incarico professionale per le analisi delle Condizioni limite per l'emergenza”;
  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di JESI, P.zza Indipendenza, 1 60035 JESI (AN) nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, il giovedì dalle 15,30 alle 18,00. La domanda dovrà riportare, all'oggetto, la dicitura “Affidamento incarico professionale per le analisi delle Condizioni limite per l'emergenza”;

Si avvisa che non fa fede la data del timbro postale, pertanto le domande pervenute oltre la data di scadenza non saranno considerate.
Alla domanda di partecipazione alla procedura comparativa devono essere allegati, a pena di esclusione, curriculum professionale debitamente sottoscritto e fotocopia di un documento d’identità. La mancata sottoscrizione della domanda ne determina l'improcedibilità.

10. ALTRE INFORMAZIONI
La presente procedura non prevede alcuna graduatoria di merito, bensì semplicemente l’individuazione del
soggetto al quale affidare l’incarico; non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Amministrazione comunale, né l’attribuzione di alcun diritto al proponente, in ordine all’eventuale conferimento.
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola l' Amministrazione comunale che si riserva ogni facoltà in merito all’affidamento, nulla potendo pretendere il proponente per mancato guadagno o per costi sostenuti per la presentazione della domanda, ove a questa non facesse seguito l’affidamento.

11. FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI
I nominativi raccolti attraverso la presente procedura verranno raccolti in un elenco di professionisti al quale attingere per l'eventuale affidamento di ulteriori incarichi, in materia di analisi delle CLE, che si dovessero rendere necessari. Tale elenco può essere integrato anche con le richieste di inserimento pervenute successivamente alla chiusura della procedura. Il termine di durata dell'elenco è fissato in 24 mesi.

* * * * *
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e sul sito web comunale.
L'ufficio responsabile del procedimento è il Servizio lavori pubblici.
Responsabile del Procedimento è il Dott. Lucio Rossetti.

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati personali forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura, con modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei candidati.
Responsabile del trattamento dei dati personali è il Dirigente dell’Area Servizi Tecnici Arch. Francesca Sorbatti.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi ai signori:
Dott. Lucio Rossetti (0731/538422) l.rossetti@comune.jesi.an.it  
Ing. Andrea Crocioni (0731/538313) a.crocioni@comune.jesi.an.it  

Jesi, 4 marzo 2013

Il Responsabile Unico del Procedimento
(Dott. Lucio Rossetti)

Selezione di architetti e ingegneri esterni all'amministrazione comunale per l'affidamento di un incarico per la effettuazione delle analisi di condizione limite per l'emergenza (ai sensi della opcm 4007/2012 e della d.g.r. 1470/2012)

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